Vai al contenuto



Pendolare, che fare?


ascellaovale
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, a breve tornerò per motivi di lavoro in Sardegna. Il tragitto che quotidianamente mi porterà al lavoro sarà di 37 km di statale scorrevole con ampie cueve e praticamente priva di traffico... quindi 74 km al giorno di divertimento! Ora vi chiedo, il mio fidato PX 150 del 2004 è in grado di sopportare lo sforzo? E' dotato sia di parabrezza che di portapacchi e non ha subito alcuna modifica al motore. Tutto originale. Devo modificare qualcosa secondo voi? Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

secondo me si fa alla grande, io anche faccio i tuoi km per recarmi al lavoro, e la mia idea era quella di farli in vespa (almeno nel periodo marzo-ottobre)

purtroppo ho dovuto rinunciare causa traffico, veramente tanto. Poi mi faceva un po paura essere sorpassato da auto che viaggiano ai 120 di media, la strada è stretta e a volte ti fanno delle rasette che non ti dico. Inoltre ci sono anche un sacco di camion che non rispettano di certo i limiti.

Controlli da parte delle FDO praticamente inesistenti. Si mettono sempre negli stessi 2 punti e per di più sempre alle stesse ore, MAI al mattino.

Io ho risolto lasciando la vespa a casa dei miei, parto un po prima, poso la macchina prendo la vespa e attraverso Asti in 2 ruote che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se lavori dal lunedì al venerdì considerando che in media un px 150 fa circa 220km con un pieno di circa 10 euro...( io ho la stessa vespa sempre con parabrezza però del 2002)

con un pieno e mezzo alla settimana ce la dovresti fare tranquillamente.

considera che se viaggia ad una media costante tra 75-80 i consumi sono vantaggiosi.

non esiste mezzo più economico e adatto a tale percorso credo.

io per esperienza metterei ogni tanto qualche goccia d'olio quando fai il pieno,meglio cautelarsi con i nuovi motori catalitici del px!!!

scatalizarla sarebbe il massimo,credo guadagneresti qualcosa anche in accelerazione e consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se lavori dal lunedì al venerdì considerando che in media un px 150 fa circa 220km con un pieno di circa 10 euro...( io ho la stessa vespa sempre con parabrezza però del 2002)

con un pieno e mezzo alla settimana ce la dovresti fare tranquillamente.

considera che se viaggia ad una media costante tra 75-80 i consumi sono vantaggiosi.

non esiste mezzo più economico e adatto a tale percorso credo.

io per esperienza metterei ogni tanto qualche goccia d'olio quando fai il pieno,meglio cautelarsi con i nuovi motori catalitici del px!!!

scatalizarla sarebbe il massimo,credo guadagneresti qualcosa anche in accelerazione e consumi.

togliendo il catalizzatore ne traggo vantaggio? uso da 4 anni solo olio sintetico, faccio bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

se la scatalizzi il motore è più libero.

praticamente le monti la marmitta originale senza catalizatore e aumenti il getto max del carburatore.l'erogazione migliora,guadagni un pò di accelerazione e forse risparmi un pò di benzina.ma va benissimo anche come sta.anche a me è tutta originale

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho scatalizzato a 34.000 causa forza maggiore (marmitta dissaldata al suo interno), ma non ho notato differenze, tranne il decisamente minor calore irraggiato anche dal motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che il px ne fa di km senza stanzarsi; io faccio 70km/giorno da due anni, quasi sempre invespa, salvo piogge torrenziali, con parabrezza e bauletto e non ho mai avuto problemi, se poi la strada è pure tranquilla sei a cavallo; faccio il pieno ogni 200km, tu forse anche di più. è più economico dell'auto e ti diverti un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il parabrezza d'inverno serve per il freddo e d'estate per gli insetti veramente enormi!!!! L'idea di aumentare il rapporto finale al cambio per lasciare il motore più riposato può essere utile oppure più originale rimane il mio PX e meglio è???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumenti il rapporto su un motore originale c'e' caso che non ce la fa a tirarti la quarta e otterresti l'effetto inverso magari dovendo scalare in terza piu' soventemente.

Fossi in te non mi preoccuperei e mi metterei in strada senza starci li a pensare troppo, 37km sono nulla per una vespa, come diceva Mari200 e' tutto nel cervello. La Vespa non puo' che essere contenta di fare il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se allunghi i rapporti col motore originale, rischi che la vespa si "sieda" in quarta. Lascia tutto com'è, il tracciato che hai descritto è perfetto per la vespa. Magari potresti togliere il parabrezza grande, che fa da vela e rallenta tanto, e montare il parabrezzino Cuppini, magari nella versione xl, ripara da aria ed insetti e non mortifica le prestazioni.

 

Beato te! Io faccio 50 km al giorno, ma nel traffico infernale romano, sono dovuto passare alla frullovespa perchè guidarne una classica è troppo stressante... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me ne faccio 60 al giorno con un px125e arcobaleno dell'85, originalissimo e con parabrezzino cuppini. 12 mesi all'anno, naturalmente tranne quando diluvia.

Casco e abbigliamento di qualità e protettivi e non ti ferma nessuno. :D

Concordo con tutti che non c'è assolutamente nessun problema, anzi per me è un piacere. E pensa che ho l'auto aziendale e non pagherei nulla, ma andare al lavoro più rilassato non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono uno di quelli che si fa 70km al giorno per andare a lavoro, in vespa fino a quando le condizioni atmosferiche me lo permettono

 

cerca di tenerla sempre in ordine, portati dietro qualke attrezzo e qualke cavo, gomme ed ammortizzatori il migliore possibile, bauletto che sarà bruttissimo ma è comodissimo, parabrezzino (io ne uso uno piccolo da me tagliato), olio ottimo, tuta antipioggia nel bauletto, guanti (meglio un paio di scorta in caso di pioggia) giubotto tecnico

 

magari, prova più di un percorso per arrivare a lavoro, io mi sono cercato un percorso dove è difficle che le macchine corrano a 120kmh, anche se ogni tanto ci trovo la coda

 

buon lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il percorso è il costiero che va da Galtellì a La caletta di Siniscola. Traffico praticamente assente curve ampie, per il parabrezza dovrò toglierlo nei giorni di maestrale, altrimenti mi butta fuori strada, la Vespa è tenuta meccanicamente in perfette condizioni, ci tengo!!!! l'attrezzatura che possiedo è valida, la uso anche sotto i diluvi milanesi... manca solo un giubotto tecnico... è meglio averlo che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da quando ho un signor giubbotto ho levato il parabrezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma....

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... :ciapet::ciapet::ciapet:

 

(Magari è ancora un po' legata, e dve ancora rodarsi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mah, la mia è scatalizzata ma è abbastanza ferma....

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua... :ciapet::ciapet::ciapet:

 

(Magari è ancora un po' legata, e dve ancora rodarsi...)

 

E' la mia speranza. La Bajaj si slego veramente solo dopo le vacanze in Toscana, grosso modo attorno ai 10000 km.

 

 

Il senzafrecce, pur fresco di rettifica, è un altro pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...