Vai al contenuto


Mancamenti al massimo dei giri


carlocantoni
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere.

Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente.

Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio?

Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere.

 

Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere.

Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente.

Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio?

Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere.

 

Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica.

Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi?

 

Grazie in anticipo

 

Credo che sia un problema elettrico.... se fosse carburazione avresti già grippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Pistone.

Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza....

Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante?

 

Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Pistone.

Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza....

Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante?

 

Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema?[/quote

 

Candela, cavo A.T candela, bobina, statore. Nell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per la soluzione di tale problema, in settimana ho ordinato e già provato una nuova bobina originale Piaggio per la mia PXE.

Ho preso questa:

http://www.ebay.it/itm/361338792775?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

sulle indicazioni il mio modello era indicato, quindi credo sia la versione giusta.

 

Il primo dubbio mi è venuto vedendo che la nuova bobina ha il filo di massa e la mia invece ne è sprovvista.

Monto tutto, collegando il filo di massa ad una vite del copriventola.

Inizialmente sembrava tutto ok, poi invece, soprattutto a caldo, il motore ha evidenziato dei bruschi mancamenti, come se non pescasse carburante o mancasse corrente, cosa che non si verifica con la vecchia bobina.

Ho provato a sistemare meglio il cavo della candela, ma niente; i mancamenti si sono ri-manifestati.

Allora ho rimesso al suo posto la vecchia centralina, che non presenta tali problemi.

Ora mi chiedo: la centralina acquistata non è adatta al mio modello (la mia è una PXE VNX2T del 1984). Il cavo di massa deve esserci oppure per il mio modello non serve?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina ???

 

troppo forte stò forum!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Forse non è il tuo caso, ma io ho avevo esattamente lo stesso problema è lo risolsi montando un getto max più grande.

 

:ciao:

 

già piccolino il suo ha solo 148!!!

 

 

Allora Cambia BOBINA, CANDELA e Pick UP, magari prima i fili dello statore....

 

poi dopo con 8 euro comprati la torretta SPACO quella con lo spillo classico e non ammortizzato, anche Pinasco, ma sempre con spillo fisso e non ammortizzato.... e metti vernice o colla sulle viti che ti fissano il conetto Polini al posto del filtro che se si svitano.... immagina tu da solo dove vanno a finire..... il conetto polini ripido e 148 di puntale esigono secchi di benzina.... in torre.... ma azzo monti? Insomma 148 di puntale dai! Provaci con la nuova torre un 140...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Vi aggiorno che rimontando nuovamente la vecchia bobina il problema sembra sparito. Forse si trattava solamente del cavo della pippetta un poco lento!?!? Sarebbe possibile secondo voi?

Insomma ora sembra ok ed al massimo sembra che tutto fili liscio.

Il getto da 148 è esagerato secondo voi? Può darsi, ma con cornetto Polini, airbox Pinasco e Megadella forse non lo è, e sia la prova candela che le prestazioni non mi danno torto. Inoltre non avrei mai il coraggio di rischiare una grippata smagrendo anche di un solo punto la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera intanto ho messo del frena-filetti sulla vite di serraggio del cornetto Polini.

Controllavo la vite ogni 10 gg circa che trovavo sempre lievemente allentata. Con il tempo tende a svitarsi, anche se è ben serrata.

Spero che il frena-filetti sia sufficiente a garantire il serraggio per lungo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

serve la vernice in testa oltre al frena filetti sulla filettatura....

 

risolto con la BOBINA????

 

Guarda con la tua configurazione se non hai la torretta maggiorata rischi peggio di un getto magro e i tuoi vuoti sono da torretta, l'originale dellorto del 24 è insufficiente....

 

il 148 di puntale se funziona per come dovrebbe, se il motore và come deve, svuota parecchio, più è grande il getto più svuota rapido.... la torretta compensa, vuoti a 120Km/h non sono certo un toccasana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Vi aggiorno che rimontando nuovamente la vecchia bobina il problema sembra sparito. Forse si trattava solamente del cavo della pippetta un poco lento!?!? Sarebbe possibile secondo voi?

Insomma ora sembra ok ed al massimo sembra che tutto fili liscio.

Il getto da 148 è esagerato secondo voi? Può darsi, ma con cornetto Polini, airbox Pinasco e Megadella forse non lo è, e sia la prova candela che le prestazioni non mi danno torto. Inoltre non avrei mai il coraggio di rischiare una grippata smagrendo anche di un solo punto la carburazione.

 

Scusami ma che gruppo termico monti.

Ma sarà mica il gruppo termico originale ? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

serve la vernice in testa oltre al frena filetti sulla filettatura....

 

risolto con la BOBINA????

 

Guarda con la tua configurazione se non hai la torretta maggiorata rischi peggio di un getto magro e i tuoi vuoti sono da torretta, l'originale dellorto del 24 è insufficiente....

 

il 148 di puntale se funziona per come dovrebbe, se il motore và come deve, svuota parecchio, più è grande il getto più svuota rapido.... la torretta compensa, vuoti a 120Km/h non sono certo un toccasana.

Ok grazie. Al momento non ho potuto più provare al max. Mi daresti indicazioni più precise su cosa e dove acquistare questa torretta? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...