Vai al contenuto


Contagiri per Panda 1000 FIRE


BeaN
 Share

Recommended Posts

Ho comprato un contagiri Type-R da montare nella Panda ma non so da dove cominciare. :mrgreen:

Premetto che la Panda in questione era una 1000 FIRE a centralina, trasformata poi a carburatore dal mio vecchio meccanico che, senza badare al perchè e al come, ha tolto la centralina e ha messo il carburatore, e il resto...boh...magia! Fatto sta che il mio attuale meccanico mi ha detto che è stato un lavoro fatto davvero male perchè ha collegato fili a caso non preoccupandosi di rispettare gli standard.

Il contagiri che ho preso ha 2 cavi (+ e -) per l'illuminazione, e 3 cavi (+, -, e segnale contagiri) per la parte contagiri. Dove dovrei attaccare questo circuito? Ovunque dicono di attaccare il segnale al verde della bobina, ma non accade niente quando lo faccio. Il contagiri funziona perchè provato in un'altra macchina segna correttamente i giri, messo prima della piastra diodi dell'alternatore la lancetta si muove ma dà i giri sballati, messo nel filo verde dell'attuatore breakerless non fa nulla....dove lo attacco?? :testate:

 

PS: e se volessi montarlo nella vespa come dovrei fare? Non ho batteria e quindi ho tutto in alternata. E che problemi avrei visto che è per 4-6-8 cilindri? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...in un modo o nell'altro sono riuscito a collegarlo in uno dei 4 fili della bobina (che il meccanico incompetente ha avuto la brillante idea di mettere tutti dello stesso colore) e i giri salgono, solo che credo siano dimezzati rispetto a quelli reali. Quando la macchina si accende segna intorno ai 500 - 600 giri, e non ho il minimo così basso...poi man mano che accelero la porto (a orecchio) a 4000 - 4500 giri ma ne segna solo 2000...c'è qualcosa che posso mettere per raddoppiare il segnale, o faccio prima a cambiare scala al fondino? Ovviamente l'ho impostato correttamente a 4 cilindri.

Suggerimenti? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mettere 2 fili dalla bobina cambia qualcosa? Ovviamente tenendo conto che i pistoni si muovono a coppie.

Non so come funziona di preciso, ma se le candele "scintillano" anche loro a coppie potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mettere 2 fili dalla bobina cambia qualcosa?

 

Nel senso che invece di collegarlo solo in un filo, lo attacco in due? mmm...ci avevo pensato ma non so fino a che punto può essere funzionale...dovrei ovviamente mettere un diodo in uno dei due fili sennò rischio un corto...in questi giorni farò ulteriori prove, male che vada monto il contagiri e vado dall'elettrauto a farmi misurare i giri e li comparo sul momento con quelli che segna il contagiri, così posso trovare una proporzione e, o cambio il fondino con un'altra scala, o trovo un metodo per "raddoppiare" i giri mettendo qualcosa in mezzo tra bobina e contagiri...ma cosa potrei mettere? un amplificatore di frequenze?? boh...sono un po' arrugginito ormai su 'ste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma ci andrei solo per misurare i giri dell'auto, perchè ho girato diversi elettrauto e meccanici, e tutti mi hanno risposto che nella mia macchina è praticamente impossibile montare un contagiri per via degli attacchi strani che ha fatto il mio primo meccanico...io volevo farmelo montare direttamente dall'elettrauto per risparmiarmi la fatica di cercare un filo adatto, ma dopo aver visto cosa c'era sotto il cofano non hanno voluto manco provarci...solo uno anni fa fece un paio di prove mettendolo prima della piastra diodi dell'alternatore ma i giri segnati erano totalmente a caso...mi sa che devo fare da solo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriori aggiornamenti: non ho l'accensione breakerless a scintilla persa...quella era in origine, io invece, ripensandoci, ho in effetti una sola bobina e 4 scintille a giro invece di due. Ecco perchè segna la metà!! Cosa uso per raddoppiare la frequenza? Mi sa che questa è l'unica soluzione... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma il contagiri non è programmabile?

Perchè sembrerebbe tarato per un motore a 2T.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao al di là della trasformazione sembra che il tuo meccanico abbia ripristinato su lo spinterogeno e l'alimentazione a carburatori. E fin qui non ci vedo niente di sbagliato. Che poi abbia messo fili dello stesso colore ovunque......anche qui, se uno ci capisce di meccanica basta che da una rapida occhiata e gli deve essere tutto chiaro, altrimenti dovrebbe cambiar mestiere......non c'è molto di complicato, se l'accensione attuale è quella come gli altri motori 1000 fire è una normale accensione a spinterogeno (ti dovrebbe aver montato già quello senza puntine). Il contagiri va attaccato al filo del negativo della bobina, che ad ogni quarto di giro da l'impulso per ogni scoppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il contagiri non è programmabile?

Perchè sembrerebbe tarato per un motore a 2T.

 

 

:ciao: Gg

 

si può solo scegliere il numero di cilindri tra 4, 6 e 8, ma solo per 4 tempi...dovrei provarlo nella vespa :mrgreen:

 

 

 

ciao al di là della trasformazione sembra che il tuo meccanico abbia ripristinato su lo spinterogeno e l'alimentazione a carburatori. E fin qui non ci vedo niente di sbagliato. Che poi abbia messo fili dello stesso colore ovunque......anche qui, se uno ci capisce di meccanica basta che da una rapida occhiata e gli deve essere tutto chiaro, altrimenti dovrebbe cambiar mestiere......non c'è molto di complicato, se l'accensione attuale è quella come gli altri motori 1000 fire è una normale accensione a spinterogeno (ti dovrebbe aver montato già quello senza puntine). Il contagiri va attaccato al filo del negativo della bobina, che ad ogni quarto di giro da l'impulso per ogni scoppio

 

il fatto è che è stato un lavoro davvero fatto male...cioè, l'ha portata da centralina a carburatore, senza preoccuparsi di togliere tutti i collegamenti elettrici precedenti, lasciando fili ovunque qua e là, incasinando ancora di più quello che c'è sotto il cofano.

Adesso tu mi dici, giustamente, di attaccare il contagiri al negativo della bobina...ok...fin qui c'ero arrivato anch'io leggendo le istruzioni del contagiri, ma come stabilisco quale sia il negativo visto che ovunque su internet leggo che la bobina deve avere solo 2 fili, di cui uno verde, che è quello che interessa a me, mentre invece la mia bobina ha 4 fili tutti verdi?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

...perdonate l'attesa...

ULTIME NOTIZIE!! ho cercato il punto in cui prendere il segnale contagiri da dentro l'abitacolo e per farlo ho smontato tutto...e intendo proprio tutto (vedi foto) e poi ho scoperto che il filo verde arrivava sotto al motorino del tergicristallo e faceva una piega a 90 gradi e invece di entrare dentro l'auto, arrivava nella parte opposta a dove partiva, uscendo davanti alla batteria con un comodo connettore che una volta era attaccato alla centralina. É bastato prendere il segnale da quel punto e farlo entrare dentro l'abitacolo con un altro filo verde. Poi ho preso il positivo del contagiri dal sottochiave, il positivo della luce dai fari e i due negativi dal negativo della batteria. Ho sistemato tutti i collegamenti con un kit fast-on così posso in qualsiasi momento togliere il contagiri e volendo, anche sostituirlo con un altro senza tagliare fili.

 

Ho sistemato anche i collegamenti del positivo dell'autoradio perchè l'elettrauto (che s'è preso 60 euro anni fa:azz:) ha fatto in un modo schifoso con fili attaccati a caso tiratissimi che impedivano il corretto smontaggio del cruscotto...mah...è lo stesso che mi ha montato la radio con il positivo sempre collegato e la batteria durava 3 giorni se non usavo l'auto entro quel lasso di tempo. :testate:

 

Domani vado dal meccanico e faccio misurare a lui i giri con il suo apparecchio e li confronto con quelli che mi dà il contagiri, dopodichè lo sistemo come penso si possa fare molto banalmente: ho smontato il contagiri e ho trovato all'interno 3 resistenze in corrispondenza delle 3 posizioni per scegliere il numero di cilindri. Ho diviso i kOhm di ogni resistenza per il corrispondente numero di cilindri, e il risultato è sempre di circa 200kOhm, quindi nel caso dovessi dimezzare ancora per raddoppiare il segnale, dovrei prendere una resistenza da 90 kOhm e metterla al posto di una di quelle, ad esempio al posto della 6 cilindri, per farlo funzionare correttamente. Ma tutto questo dopo aver visto se effettivamente segna la metà dei giri.

 

Vi aggiornerò :ciao:

308249_2406557214364_1564178713_32543911_1026593168_n.jpg

299370_2406555294316_1564178713_32543910_538377195_n.jpg

315730_2406558934407_1564178713_32543912_1777349298_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONA!! :risata1::risata1:

vi dico come ho fatto...in pratica non era da raddoppiare la misurazione, ma da ampliare il fondoscala. Infatti al minimo segnava correttamente 800 giri ma man mano che acceleravo non saliva con la giusta progressione. Ho aperto il contagiri e ho trovato un trimmer interessante. Bastava svitarlo o avvitarlo per vedere la lancetta salire di un nonnulla o arrivare subito a 8000 giri. Ho fatto un semplice calcolo basato su circonferenza ruota, velocità di crociera e marcia utilizzata per ricavarmi il numero di giri del motore, e così sono riuscito facilmente a tararlo. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...