Vai al contenuto


frizione che slitta


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

ragazzi , a un mesetto nemmeno dall'aver chiuso il motore della mia hp, ha cominciato a slittarmi la frizione....il motore è elaborato con un 85DR(senza lavori ai carter),19 , 22\63 , sito , e poi volano e albero dell'hp...la frizione l'avevo rifatta nuova con dischi piaggio , all'inizio andava di lusso , ma da un po' ha cominciato a slittare in terza e in quarta...che devo fare?devo prendere la 4 dischi?non so che olio ci sia...se si , potreste dirmi che pezzi dovrei cambiare nello specifico , casomai il mio rivenditore sbaglia(come è solito fare:azz:)...devo prendere solo i dischi in sughero , o pure quelli in acciaio e qualcos'altro? grazie a tutti i vespisti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nessuno sa cosa dirmi? oggi ho fatto di nuovo un giro...in quarta , se lascio subito la frizione , come detto sale di giri ma poi si abbassa , ora pero' lo fa anche in terza e in seconda:azz: ma possibile che siano già partiti i dischi? l'olio è sempre quello e fino a qualche giorno fà nessun problema...mah , a voi l'ardua sentenza:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nessuno sa cosa dirmi? oggi ho fatto di nuovo un giro...in quarta , se lascio subito la frizione , come detto sale di giri ma poi si abbassa , ora pero' lo fa anche in terza e in seconda:azz: ma possibile che siano già partiti i dischi? l'olio è sempre quello e fino a qualche giorno fà nessun problema...mah , a voi l'ardua sentenza:roll:

ma secondo me dovresti mettere la 4 dischi con la molla originale oppure se vuoi che si alzi come niente metti la molla rinforzata senpre con il 4 dischi

;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me dovresti mettere la 4 dischi con la molla originale oppure se vuoi che si alzi come niente metti la molla rinforzata senpre con il 4 dischi

;-):lol:

 

la mia hp ha la frizone compressa dalle 6 molle originali...ci posso anche mettere la molla singola? sul pacco frizione , non sono molto ferrato:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di montarla hai immerso i dischi di sughero nell'olio per una notte?

 

che olio hai messo?

 

quoto. avevo il problema opposto usando l'olio sbagliato. l'ho risolto appena ho svuotato, pulito con gasolio e cambiato olio con quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore l'abbiamo fatto io e mio zio , che è meccanico , e sul fatto dell'olio pero' , nel momento in cui lui l'ha rabboccato io non c'ero , e una volta arrivato , sapendo che aveva sistemato lui non gli ho chiesto che olio avesse messo...è strano pero' che per i primi 200km la frizione andasse perfetta e slitti solo ora...dite che potrebbe essere l'olio sbagliato e rimane viscoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di montarla hai immerso i dischi di sughero nell'olio per una notte?

 

 

 

quoto. avevo il problema opposto usando l'olio sbagliato. l'ho risolto appena ho svuotato, pulito con gasolio e cambiato olio con quello giusto.

Questa operazione serve a poco.

Appena metti l'olio nel carter ed avvi il motore, premendo un 5/6 volte la frizione i dischi sono già abbastanza unti. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa operazione serve a poco.

Appena metti l'olio nel carter ed avvi il motore, premendo un 5/6 volte la frizione i dischi sono già abbastanza unti. :ok:

 

guarda...io ho avuto la tua stessa pensata prima di farlo, visto che ovviamente la frizione è a bagno d'olio...ma lo consigliano un po' ovunque e male non fa :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...io ho avuto la tua stessa pensata prima di farlo, visto che ovviamente la frizione è a bagno d'olio...ma lo consigliano un po' ovunque e male non fa :mrgreen::mrgreen:

 

Sisi, non è una minkiata proprio.. ...Quando lo ricordo la sera prima anch'io li metto a bagno d'olio. Ma se non lo ricordo, non mi pongo molti problemi. :mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che la stai gradualmente consumando/bruciando!

le cause a mio (modesto) parere potrebbero essere due, o hai regolato la frizione senza gioco (puntata) o c'è dell'attrito tra guaina e filo, quindi è lenta nell'assestarsi una volta staccata, questo un po' per volta, ad ogni staccata, la consuma.

Se il problema è questo, lascia il giusto gioco, 2-3 millimetri, accertati che il filo scorra liscio nella guaina

ciao :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che la stai gradualmente consumando/bruciando!

le cause a mio (modesto) parere potrebbero essere due, o hai regolato la frizione senza gioco (puntata) o c'è dell'attrito tra guaina e filo, quindi è lenta nell'assestarsi una volta staccata, questo un po' per volta, ad ogni staccata, la consuma.

Se il problema è questo, lascia il giusto gioco, 2-3 millimetri, accertati che il filo scorra liscio nella guaina

ciao :ok:

 

nah lo escluderei , il filo è perfetto e ha il giusto gioco...mi sa che mi tocca buttarci sotto una 4 dischi...altri soldi:azz: sono proprio al verde!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

salve a tutti oggi ho fatto un giro di prova dopo avere smontato e rimontato il mio blocco et3 con 130 polini montato frizione newfrem quella con disci zighinati e infradisci grigio scuri messi a bagno olio 4 ore prima dato una leggera carteggiata al disco di chiusura e piattelo di base lo montata con olio 80/90 per cambio prima di montare il motore sul telaio lo fatto partire sul cavalletto ed ho notato che la pedivella scendeva quasi a vuoto ma permetteva la messa in moto del motore ho pensato che la frizione ancora doveva assestarsi be risultato ancora la pedivella fa fatica ametterla in moto perche va quasi a vuoto tipo come se tirassi la leva della frizione facendo un giro slitta non appena do gas prima avevo una semplice frizione tre dischi con cilindro normale mai avuto problemi mi avevano consigliato questa che dicevano che era ottima boooo midate dei consigli od e' olio sbagliato ho messo 80/90 perche dicono che molto vischioso e fa piu' tenuta per la frizione a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti oggi ho fatto un giro di prova dopo avere smontato e rimontato il mio blocco et3 con 130 polini montato frizione newfrem quella con disci zighinati e infradisci grigio scuri messi a bagno olio 4 ore prima dato una leggera carteggiata al disco di chiusura e piattelo di base lo montata con olio 80/90 per cambio prima di montare il motore sul telaio lo fatto partire sul cavalletto ed ho notato che la pedivella scendeva quasi a vuoto ma permetteva la messa in moto del motore ho pensato che la frizione ancora doveva assestarsi be risultato ancora la pedivella fa fatica ametterla in moto perche va quasi a vuoto tipo come se tirassi la leva della frizione facendo un giro slitta non appena do gas prima avevo una semplice frizione tre dischi con cilindro normale mai avuto problemi mi avevano consigliato questa che dicevano che era ottima boooo midate dei consigli od e' olio sbagliato ho messo 80/90 perche dicono che molto vischioso e fa piu' tenuta per la frizione a voi

 

hai montato tutto il pacco della confezione new fren (quindi 4 dischi con materiale + 3 dischi metallo) o hai fatto qualche variante?

 

se slitta così ........la molla è in piano????

Link al commento
Condividi su altri siti

be non penso alla molla lo verificato prima di chiudere e poi la molla e obligata all'interno per il cestello prima montavo una tre dischi ed era ottima ho fatto prima del restauro 200km in due senza problemi ora che ho montato un polini ho pensato di rinforzarla sta frizione booo se avessi ancora la vecchia la rimonterei eppure ne parlano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...