Vai al contenuto


Vespa 50 prima serie del 64


simchamo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho letto e riletto sezione pratiche, molto molto utile..

Vi pongo una domanda, anzi vi spiego come sono messo..

La vespa l'ho finita di restaurare, ora passo alla burocrazia..

La vespa ha il vecchio librettino ma non è stata mai targata!!

Mio papà ha un targhino suo personale e quindi potrei metter quello; altra soluzione sarebbe da fare la targa a 6 cifre però ho paura che mi portino via il vecchio librettino.

E qui vediamo cosa deciderò!! con calma e sangue freddo..

Ora veniamo alla domanda o problema assicurazione:

per pagare meno ho visto che tesserandomi FMI e iscrivendola al registro storico vado a pagare 50 euro..

La tessera FMI costa 50 euro all'anno e l'iscrizione al reg. storico altri 50 euro circa.. La mia domanda è:

dopo averla iscritta al registro storico (50 euro circa) posso fare a meno di fare la tessera FMI l'anno successivo e avere l'agevolazione cmq per l'assicurazione?

Non so se mi sono spiegato bene, ma vengo al punto, visto che la vespa la userò davvero poco mi seccherebbe pagare molti soldi per fare qualche corsa la domenica..

Aiutatemi a trovare una soluzione!

Grazie mille e W vespaRESOURCES!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dopo averla iscritta al registro storico (50 euro circa) posso fare a meno di fare la tessera FMI l'anno successivo e avere l'agevolazione cmq per l'assicurazione?

Questo dipende dall'assicurazione con cui farai la polizza, ce n'è di tutti i tipi, informati bene prima!

 

Prova a sentire anche FIVS e RIVS (ci sono moltissimi post sull'argomento).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq le assicurazione che fanno le polizze d'epoca di solito vogliono vedere anche la tessera personale della fmi anche per il rinnovo,come ha detto gino per fivs e rivs non c'e bisogno pero per il sud italia nn assicurano piu da qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cmq le assicurazione che fanno le polizze d'epoca di solito vogliono vedere anche la tessera personale della fmi anche per il rinnovo,come ha detto gino per fivs e rivs non c'e bisogno pero per il sud italia nn assicurano piu da qualche mese.

Già, ma lui è di Udine! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti credo che per quest'anno la vespa rimanga in garage!!

peccato però perchè ho finito il restauro da poco..

Avrei anche il targhino intestato a mio papà, ho paura a fare la targa nuova perchè mi portano via il librettino vecchio e poi le assicurazioni vedono quando è stata immatricolata quindi se faccio la targa nuova mi prendo come immatricolazione quella data!!

uff che pa..e di burocrazia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si l'assicurazione deve essere intestata a chi è proprietario del veicolo, quindi del targhino..

Cmq l'altro giorno sono andato assicurazione Cattolica e loro assicurano con il numero di telaio..mi hanno sparato 170euri!! matti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti credo che per quest'anno la vespa rimanga in garage!!

peccato però perchè ho finito il restauro da poco..

Avrei anche il targhino intestato a mio papà, ho paura a fare la targa nuova perchè mi portano via il librettino vecchio e poi le assicurazioni vedono quando è stata immatricolata quindi se faccio la targa nuova mi prendo come immatricolazione quella data!!

uff che pa..e di burocrazia!!!

Se hai il certificato per ciclomotore e fai la nuova carta di circolazione, sulla carta ti verrà segnata la data di prima immatricolazione come da certificato.

 

Comunque, è abbastanza semplice stabilire l'età di un veicolo, basta chiedere il certificato d'origine alla casa costruttrice, che precisa l'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi sono stato in motorizzazione a Udine (indico Udine cosi vediamo se i prezzi cambiano nel resto d'Italia)..

Per fare la targa nuova (a 6 cifre) mi chiedono 38.24+12.92 (targa) = 51.16 euro+ la revisione in qualsiasi officina autorizzata.

Per tenere il vecchio librettino e quindi annullarlo mi chiedono altri 38.24 euro..

Quindi in totale verrei a spendere 89,40 euro.

Se invece non ho il librettino (denuncia di smarrimento) i prezzi cambiano: 45..(collaudo in motorizzazione)+ 12.92 (targa) =58 euro.

La mia domanda è:

se io faccio le fotocopie del libretto, vado a far denuncia ai cc che ho perso il libretto, la motorizzazione come data di prima immatricolazione si può fidare delle fotocopie oppure mi mette l'anno in cui ho fatto l'immatricolazione (es. 2010) ?

sono indeciso, però vorrei tenermi il libretto senza spendere 38 euro di tasse!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti chiedere alla motorizzazione per esempio a me hanno voluto una autocertificazione che dichiaravo l'anno e in piu gli ho portato il certificato di origine della piaggio.per se fai la denuncia di smarrimento la moto va a collaudo alla motorizzazione stessa quindi deve stare bene se no fanno storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dovresti chiedere alla motorizzazione per esempio a me hanno voluto una autocertificazione che dichiaravo l'anno e in piu gli ho portato il certificato di origine della piaggio.per se fai la denuncia di smarrimento la moto va a collaudo alla motorizzazione stessa quindi deve stare bene se no fanno storie.

Infatti! Inoltre fai una denuncia falsa, che non è mai una bella cosa (sino a 3 anni di galera!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per farmi rilasciare il mio vecchio librettino annullato oltre a pagare 38 euro mi chiedono la copia conforme del libretto.. cioè?

Cioé la copia autenticata, fai le fotocopie di tutte le pagine del libretto e le fai autenticare in comune. Dovrebbe costare 0,52 euro ad autentica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa se io faccio le copie autenticate, nn posso dire in motorizzazione che il libretto non ce l'ho e ho solamente le copie autenticate?

loro mi ritirano quelle e mi fanno la carta di circolazione nuova e il libretto me lo tengo a casa io.. potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
altra cosa se io faccio le copie autenticate, nn posso dire in motorizzazione che il libretto non ce l'ho e ho solamente le copie autenticate?

loro mi ritirano quelle e mi fanno la carta di circolazione nuova e il libretto me lo tengo a casa io.. potrebbe andare?

No, dovresti fare denuncia di smarrimento del libretto, con l'obbligo del collaudo in motorizzazione.

 

Vedi tu se ti conviene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, grazie

Senti ma se devo iscriverla al reg storico mi conviene farlo con la carta di circolazione nuova oppure con il vecchio librettino (quindi senza targa)?

Come vuoi tu.

Vedi: http://www.vesparesources.com/502634-post16.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...