Vai al contenuto


150 vs 200


Vespa-siano
 Share

Recommended Posts

lo so che è un argomento che sicuro avrete trattato prima ancora che io nascessi e mi fossi iscritto al questo forum infatti sarei grato anche se mi postate qualche vecchia discussione, ma i dubbi crescono tra i due.

 

inanzitutto i rapporti sono identici cambia solo il g.t.?

 

un altra leggenda è che il telaio con il motore 200 tende a rompersi (piegarsi piu facilmente) forme sara che ha piu forza ma secondo me l'uomo che mi ha detto questa cosa non era capace di intendere e volere. per questo preferisco chiedere agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio non si piega; il motore cambia parecchio rispetto al 150.

Faccio un elenco dei diversi pezzi che cambiano, spesso i pezzi del 200 non si possono montare sul 150 e viceversa.

 

Non intercambiabili:

Testa cilindro pistone

Albero motore

carter

cuffia del motore

marmitta

 

Intercambiabili

primaria

frizione (ad eccezione otto molle che, a parte il pignone, è uguale su 125/150/200)

volano

leveraggio freno posteriore

FORSE (non l'ho mai capito) qualcosa nella pompa olio - ingranaggi mix

carburatore e filtro

scatola carburatore

parastrappi (si consiglia di montare sempre e cmq quello del 200)

cuscinetto primario cambio rinforzato

paraolio lato frizione (metallo)

ingranaggio della prima, nella 200 è 57 denti, negli altri motori 58 denti (ma non ci fa caso nessuno)

 

altro ... non mi viene in mente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Of course but I never understand if there is a great rivality or there isn't, but I think that we are only big family. In fact I write in all web-forum with the same username.

 

My only enemy is plastic scooter.

 

Peace, love and Vespa"

 

 

 

John Lennon....

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni sono di tre tipi ma con due dimensioni; sei molle, sette molle ed otto molle.

La sei molle era montata sino agli '80 sui 125/150 e ha diametro minore delle altre due; infatti nei carter in cui era montata c'è un dentino che impedisce il montaggio delle altre frizioni, occorre limarlo per montare una sette o una otto molle. Monta pignoni con 20 denti (125 PXE/Arcobaleno), con 21 denti (150 PXE/Arcobaleno) e 22 denti (125/150 PX punte platinate e precedenti 125 TS e 150 SV).

La sette molle era montata sino agli '80 sui 200 e ha diametro maggiore della sei molle (del 125/150), il diametro è praticamente lo stesso della otto molle. Monta pignoni con 23 denti.

La otto molle è stata introdotta negli anni '90: ha lo stesso diametro della sette molle, è montata sui 125/150/200, i carter sono modificati e hanno il dentino limato, ecco perchè monta anche nelle cilindrate inferiori. Cambiano gli ingranaggi col pignone, 20 denti x 125, 21 denti x 150 e 23 denti x 200.

 

A parte il discorso del dentino nei vecchi carter, le frizioni sono intercambiabili su tutti i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oh oh, Mr. Hyde si è palesato! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

he he he, mai io lo sapevo già :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: Raffaella sa sempre tutto! :twisted::twisted:
:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

 

però non è mai stato un mistero e mai negato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è vietato; basta essere chiari, io dissi al capo di VR che qui venivo volentieri ma a condizione che i miei precedenti "impegni" non fossero messi in difficoltà, e così è stato.

Se uno è chiaro e non fa doppi giochi (o giochi cretini) non ha nulla da vergognarsi o da rimproverarsi; può sempre andare a testa alta ovunque, e non avendo scheletri negli armadi se trova un problema sulla strada lo annienta e lo supera.

Avevo voglia di cambiare un pò nickname, volevo giocare un pò sul doppio senso del nome DUCATI (nel senso di DU CATi, due secchi in palermitano) e per rispetto alla casa di Borgo Panigale mi sono "dimezzato", UNCATO (UN CATO, un secchio).

C'è chi non vede di buon occhio certe cose, c'è chi lo fa per strani e oscuri motivi ... per me la vespa è un passatempo, un hobby, mi piace per divertirmi e non per offendere o per prendere in giro la gente ... e quindi ho giocato un pò su un paio di siti, nulla più, giocando anche sui nickname.

Se un domani dovesse venirmi a noia chiuderei tutto e sparirei; come a volte capita in periodi di lavoro più intenso, tutto qui.

Insomma un pò di relax e basta; chiaramente come in tutte le manifestazioni umane il bagaglio umano, culturale, professionale et similia condizionano anche le espressioni negli hobby e il modo di affrontarli e organizzarli, ma questo è perfettamente normale e se non sfora i limiti del vivere civile è un modo di confrontarsi e un arricchimento.

Il difetto del web è che a volte certe persone, non conoscendoti bene, prendono troppa confidenza e si arrogano diritti che non hanno e privilegi che non gli sono concessi ... e allora succede qualche guaio, ma col tempo anche questi si chiudono, in un modo o nell'altro.

 

Per il censimento ... su VOL stanno venendo a noia, ce ne sono troppi e anche un pò banali ... in fondo più o meno ci si conosce e sappiamo chi c'è dietro alcuni nickname, non credo sia opportuno realizzare una specie di guida telefonica ... il web per sua natura sfugge a certe forme di catalogazione.

Cmq è soltanto il mio parere e siamo da qualche intervento un pò....

..... :offtopics:

 

Quindi mi scuso e chiudo su questi argomenti, al limite ci spostiamo in altra sezione più indicata.

 

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione per quanto riguarda cambiare la sezione e non prolungarci molto su questi discorsi la natura per cui mi sono iscritto prima su vol è che ho conosciuto prima quel sito. poi dopo un po ho scoperto anche questo... per fortuna cambia solo il colore del forum uno blu e l'altro rosso ma ringraziando dio.. trovo in entrambi persone competenti e pronti ad aiutarti, perchè privarmi di uno dei due?

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...