Vai al contenuto


diametro punta vite regolazione miscela SPACO


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi serve una vite di ricambio , quella posteriormente al carburatore SI; ne ho viste di due tipo, in particolare su scooter center. Quella classica stile spaco la forniscono con punta diametro 1,5 mm, mentre un'altra mai vista, più corta, diametro 0,65 mm. Quella montata sul mio SI 26 mi sembra proprio 0,65, ma mi è stata donata in quanto l'altra l'avevo eprsa per strada. Qualcuno mi può chiarire le idee?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che io sappia, ci sono si due tipi di vite per i carburatori delle vespe ma la differenza sta nella filettatura. Gli Spaco, hanno una filettatura molto più "fitta" rispetto ai DEllorto e non è possibile montare una vite per Spaco in un Dellorto e viceversa.

Inoltre, le viti per i Dellorto hanno la testa con il taglio per essere avvitata o svitata con i giravite a spacco, mentre la vite per gli Spaco hanno la testa esagonale per la chiave da 7 mm.

Sinceramente, non mi sono mai accorto di una differenza nella punta della vite. Comunque, la differenza sul tipo di "testa" della vite, come da me descritta, dovrebbe esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre che al diametro esistono vendute per lo stesso modello di vespa e/o carburatore 2 forme diverse di punta

5350001.jpgsapete se sono intercambiabili? se un rivenditore vende un modello...non vende l'altro quindi non ho mai trovato una differenza di destinazione, in pratica sono entrambe per un si 20/20 o vespa px/pe :mah: ma funzionano con lo stesso effetto?

32314_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre che al diametro esistono vendute per lo stesso modello di vespa e/o carburatore 2 forme diverse di punta

[ATTACH=CONFIG]160655[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160656[/ATTACH]sapete se sono intercambiabili? se un rivenditore vende un modello...non vende l'altro quindi non ho mai trovato una differenza di destinazione, in pratica sono entrambe per un si 20/20 o vespa px/pe :mah: ma funzionano con lo stesso effetto?

 

è lo stesso concetto da me richiesto; la funzione della vite è la stessa, ma non so se siano intercambiabili, a rigor di logica mi vien da dire non credo. Quel tipo di vite comunque è da dell'orto originale, pre licenza spaco secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

spulciando in giro su internet ho letto una discussione in cui usando la vite a punta "conica" su un si 20/20d il proprietario aveva problemi di carburazione al minimo, non riusciva quasi a farla partire e doveva tenerla tutta avvitata. mettendo quella a punta "con scalino" funzionava tutto alla perfezione. quindi direi non intercambiabili.

ma come riconoscere a quale carburatore va una e quale va l'altra?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..

ma come riconoscere a quale carburatore va una e quale va l'altra?!

come ha scritto su FedeBo la differenza la fa la marca:

i SI Dell'Orto montano la vite corta con filetto largo

mentre i SI SPACO montano la vite lunga con chiave da 7

 

per quanto riguarda la punta.. dovrebbe essere per entrambe uguale.. (0.65) .

Secondo me, la versione con punta maggiorata è per carburatori modificati (O-Tuning).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no...oltre alle differenze già citate, nei dell'orto esistevano questi due tipi di punte: da quello che ricordo, negli SI più moderni è sempre stata usata la vite con punta a gradino, mentre negli SI più vecchi tipo 20/17 o 20/15 veniva usata quella a punta conica, se non sbaglio identica a quella dei vari shb delle small....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come ha scritto su FedeBo la differenza la fa la marca:

i SI Dell'Orto montano la vite corta con filetto largo

mentre i SI SPACO montano la vite lunga con chiave da 7

 

per quanto riguarda la punta.. dovrebbe essere per entrambe uguale.. (0.65) .

Secondo me, la versione con punta maggiorata è per carburatori modificati (O-Tuning).

 

:ciao:

faccio presente che quanto scritto sopra è valido solo per la differenza del filetto e della regolazione (cacciavite o chiave)

non mi sono Espresso per il gradino :-);-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Molto bene ragazzi,ma questa differenza di diametri nelle punte a scalino ?vedi vite scooter center per T5?

ok, di questo non mi sono mai accorto e mi ripropongo di fare una verifica, ma penso proprio che si tratti di differenze esclusivamente per il SI del t5, cioè in versione G, che avrà bisogno della vite con gradino di maggior diametro....mi ripropongo di verificare al più presto, visto che ne ho un paio smontati in garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza di poco fa...sapendo di avere la vite con scalino (si 20/20) ne avevo ordinata una nuova da tonazzo, indicata per il mio modello e basandomi anche sull'immagine quella con scalino appunto.

vi allego la foto di quello che mi sono trovato davanti

IMG_20160504_183449.jpg

quella sporca era quella montata...e consumata? domani o venerdì dovrei riuscire a provare la vespa, avevo la carburazione al minimo da caldo irrimediabilmente grassa, spero di aver risolto.

 

p.s. quella nuova è leggermente diversa, per esempio è leggermente più lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

dell'orto con freno aria getto minimo esterna vite a punta testa a taglio (dal 1959 al 1977)

 

dell'orto con getto minimo dotato di freno aria superiore vite a punta doppia sezione testa a taglio (dal 79???)

 

Spaco nuova vite testa esagonale punta a doppia sezione in due varianti (forse ma spesso le punte non sono uguali)

 

 

cambia la filettatura il suo passo tra DEllorto e Spaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il si spaco su 150 è 1 e 3/4 dal tutto chiuso, il 125 1 e 1/2 dal tutto chiuso.

Parliamo sempre di Sì spaco con miscelatore altrimenti è 2 per il 150 e 1 e 3/4 per il 125

Se comprati per il giusto modello 125 o 150 hanno anche i getti giusti già montati sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando me l'hanno dato la vite era svitata, quindi non so che regolazione base abbia, io adesso sono a 1 giro e 3/4 ma la sento un pelo grassa nel primo quarto di acceleratore e volevo portarla a 1 e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...