Vai al contenuto


Modifica aspirazione vespa P200E


luciano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Luciano;

mi sono appena iscritto :lol:

 

Vorrei avere un consiglio da qualcuno esperto :lol:;la mia vespa e il modello P200E , sto cercando di renderla migliore e il consiglio che vorrei avere sarebbe su quanto materiale asportare dal foro dell'aspirazione del carter e di conseguenza quanto rispettivamente asportare dall'albero motore.chiaramente sto parlando di modifica all'estremo,il massimo possibile ottenendo comunque dei risultati tangibili senza pero dover buttare il motore per il malfunzionamento derivante da misure esagerate.

vorrei sapere se qualcuna ha gia provato questo tipo di modifica estrema (non sto parlando di 2 mm di materiale asportato:mrgreen::mrgreen:)

 

Ringrazio chiunque mi sapra dare qualche informazione e condividere la sua esperienza.

 

saluti a tutti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi sbilancerei nei suggerimenti piu'di tanto, specialmente quando parli di misure 'estreme' e al massimo. Ho fatto su qualche motore e non ti nego che per uno che mi e' venuto decente ce ne e' uno che ho toppato. Anche seguendo consigli di chi ne sapeva di gran lunga piu' di me.

Quello che ti consiglio di fare e' una bella dose di ricerche su questo e altri forums per riscontrare le tante esperienze di chi le lavorazioni le ha fatte e trovare una configurazione adeguata alle tue esigenze. Molti hanno adottato lavorazioni meno spinte ma che durano e possono essere usate giornalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.

Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone per il nostro luca.

cosa te ne fai di modifiche estreme alla valvola e all'anticipo del carter, se poi i passaggi dei travasi restano uguali

 

inizia a chiederti cosa vuoi ottenere dal tuo motore e poi si vede cosa si può fare.

 

se esageri con anticipo e ritardo puoi solo otteere un motore che sputa benzina e incarburabile al minimo.

 

spiegaci cosa vuoi e se vuoi anche cambiare il GT e con cosa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti mi chiamo Luciano;

mi sono appena iscritto :lol:

 

Vorrei avere un consiglio da qualcuno esperto :lol:;la mia vespa e il modello P200E , sto cercando di renderla migliore e il consiglio che vorrei avere sarebbe su quanto materiale asportare dal foro dell'aspirazione del carter e di conseguenza quanto rispettivamente asportare dall'albero motore.chiaramente sto parlando di modifica all'estremo,il massimo possibile ottenendo comunque dei risultati tangibili senza pero dover buttare il motore per il malfunzionamento derivante da misure esagerate.

vorrei sapere se qualcuna ha gia provato questo tipo di modifica estrema (non sto parlando di 2 mm di materiale asportato:mrgreen::mrgreen:)

 

Ringrazio chiunque mi sapra dare qualche informazione e condividere la sua esperienza.

 

saluti a tutti

Luciano

 

Innanzitutto Luciano, benvenuto in VR :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

 

Per rispondere alla tua domanda penso che il 200 originale lo puoi ottimizzare, di discussioni a riguardo ce ne sono, ma secondo me non ti conviene toccare albero e valvola se l'intenzione è di lasciare montato il cilindro di mamma piaggio.

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

dici khuesto? :mrgreen:

 

Original Tuning Vespa 200

 

In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.

Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete girava una bella guida su come migliorare un 200 , era un bel tutorial , ma in tedesco.

Prima di iniziare chiediti cosa vuoi dal motore , più la fase é lunga maggior riempimento avrai ad alti regimi penalizzando i bassi , comunque una sola modifica non fa la differenza .... anzi .... quando lavori sull'ammisione in maniera decisa devi adeguare scarico e travasi

la guida e quella che hanno postato giu in tedesco ?

 

dipende anche fortemente da che cilindro, marmitta e carburatore vuoi usare.

 

ciao tekko: per rispondere a te e anche a tutti gli altri, io ho equipaggiato la mia vespa con un cilindro e testata polini cc210, carburatore 26, marmitta pinasco e voglio allungare l'aspirazione in misura maggiore di quella consigliata da polini.

quindi vorrei sapere da qualcun'altro che l'ha gia fatto quale misure ha usato con risultati buoni oltre quelli consigliati da polini.

adesso vado a presentarmi e appena posso vi mando le foto

 

Per @Neropongo mi sapresti dire dove posso trovare qualche link di vespe con trasformazioni simili alla mia?e nel caso in quale sezione di questo forum trovarle?

che misure hai usato tu nell'aspirazione e nell'albero che non sono andate bene?

Modificato da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che cilindro hai se ghisa vai di corsa 57 se e alluminio vai di corsa 60 se non mi sbaglio polini dice di stare fra i 70 gradi di posticipo e i 120 di anticipo, ma non prendere x buono i gradi che ti ho dato senti prima i più esperti...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @Neropongo mi sapresti dire dove posso trovare qualche link di vespe con trasformazioni simili alla mia?e nel caso in quale sezione di questo forum trovarle?

che misure hai usato tu nell'aspirazione e nell'albero che non sono andate bene?

 

 

 

Ciao Luciano

In giro per il web ci sono parecchie nozioni che possono fare al caso tuo. Anche solo mettendo le parole "polini 208 aspirazione" ti viene fuori tanta di quella roba da tenerti inchiodato al computer per mesi (anni nel mio caso).

Se segui le istruzioni come da libercolo polini mi sembra da ricordare che ottieni valori 75-115 ma personalmente ho riscontrato che 70-120 sono i valori digeribili per un buon rendimento senza rischiare di dover tirare tutto nel bidone. Nonostante si possa fare secondo me e' giusto che la vespa non sia esasperata, visto che comunque non e' che alla fine guadagni tutta 'sta velocita. Se ti piace andare veramente forte con i soldi di una modifica fatta bene ci compri un 600 con 120cv.....

 

Io col polinone ho sempre avuto un buon rapporto e a corsa 57 va che e' una bomba ma deve essere mantenuto con amore.

Il mio settaggio era 70-120 col SI26, filtro T5, getto 128 e accensione a 17 gradi, raccordato e con testa piaggio non USA rialesata, 23/65. Ai semafori mi ci divertivo contro macchinucce semisportive come i golf gti. Indistruttibile, col monofascia ci avro' fatto 30.000 km con un solo cambio di fascia nel mezzo. Mai grippato e tornato in letargo nella sua scatola originale.

A corsa 60 non ti saprei dire in quanto non ho provato.

 

Ti consiglio anche di studiarti questo e questo, che pur non essendo specifici vespa parlano di motori che seguono le stesse leggi fisiche.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che cilindro hai se ghisa vai di corsa 57 se e alluminio vai di corsa 60 se non mi sbaglio polini dice di stare fra i 70 gradi di posticipo e i 120 di anticipo, ma non prendere x buono i gradi che ti ho dato senti prima i più esperti...:ciao:
ciao Aborigeno

scusa l'ignoranza vorrei chiederti se mi puoi convertire i gradi con i millimetri xche io i gradi non li capisco molto bene

 

grazie Luciano:nono::mrgreen:

Modificato da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa i gradi che é meglio

 

inviato dal mio nokia 3310

 

ciao Gt1968 seguiro il tuo consiglio, allora dimmi di quanti gradi devo limare l'aspirazione e l'albero

grazie ciao Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 200 non son tanto ferrato ma una buona ricetta é 120 /70 , ti posso dire per esperienza di lavorare sulla valvola in modo da ottenere un'area di passaggio simile a quella del carburatore , per la fase senti chi ha più esperienza di me in merito ai duecento

 

inviato dal mio nokia 3310

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...