Vai al contenuto



Anticipo e carburazione


Leonzio80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Sebastiano e sono nuovo del forum. Ho preparato un hp con 112 polini, carburatore 19, 24/72, polini a banana. Per quanto riguarda il csrburatore come getto max adesso ho su l'83. Il problema è che sembra che muri, come se non riuscissi a tirare bene le marce.

 

Vengo alle domande. Ho letto su internet che potrebbe essere colpa dell'anticipo ed ho ruotato lo statore (era posizionato sulla tacca a dx) posizionandolo appena dopo la tacca "A". Così facendo ho un anticipo di 16º? Ho provato a fare un giro con questa configurazione ma mura più di prima. Prima in terza raggiungevo una buona velocità adesso non supero i 45 (da tachimetro) e non sale di giri peggio di prima. Che mi consigliate? Come getto max va bene partire dall'83? Aiutatemi vi prego, sto diventando scemo. Scusate se sono stato lungo e grazie.

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora, in linea di massima, se posticipi l'accensione (ruoti lo statore in senso orario) guadagni allungo e perdi coppia, al contrario guadagni coppia ma mura prima.

 

Ora io non conosco l'HP, quindi non ti so dire come hai lo statore... Una domanda: il cilindro è in rodaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto un pieno e mezzo di rodaggio a velocità moderata e senza accelerare troppo. Quindi mi consigli di ruotarlo in senso antiorario o il problema è che l'ho ruotato troppo in senso orario? Lo statore dell'hp ha due tacche nella parte superiore: quella più a destra, sul quale coincideva quella del carter, ed una più a sinistra (con vicino una A stampigliata). Io mo sono posizioneto appena dopo la seconda tacca.

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho detto che se lo ruoti in senso orario guadagni allungo e se lo ruoti in senso antiorario guadagni coppia. Devi trovare il giusto compromesso. Mettilo sulla tacca corrispondente al maggiore allungo (da quanto ho capito è quella segnata con A) ed eventualmente anticipa (ruota in senso antiorario) di massimo un grado.

 

Quando parli di anticipo non usare termini come "a destra, a sinistra, sopra, sotto..." a seconda di come guardi l'accensione e a seconda di come sono segnate le tacche puoi dire una cosa e far capire l'esatto opposto, soprattutto se non ci sono foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tacca sullo statore la posizioni a metà tra la A e l'altra tacchetta sul carter , ottieni un anticipo intermedio che per te dovrebbe andare bene , ora non ti so dire quanti gradi sarebbero grosso modo...fattostà che il mio 130 polini ce l'ho così (ho la HP) e va bene come anticipo non mura affatto. piuttosto , che albero monti?? lo hai anticipato??? i travasi sono raccordati??? il 19 , è un shb vero??che filtro monti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

 

iena ma non funziona al contrario? Mi sembrava di aver capito che ruotando lo statore in senso orario anticipavo l'accensione...:boh: Sta di fatto che mura mooolto prima.

 

sparutapresenza grazie, proverò. L'albero è l'originale hp, itravasi sono raccordati il 19 è quello per il pk (ce lo avevo in casa) e non quello specifico per l'hp, ma a parte per l'aria mi pare non cambi nulla. La posizione del mio statore in posizione originale era come questa in foto:WP_000110.jpg

 

Io l'ho posizionato appena dopo la tacca con la "A" ruotabdolo in senso orario. Ho esagerato? Per quanto riguarda la carburazione quale getto max mi consigliate per cominciare? Adesso monto l' 83. La vite del minimo è svitata di 3 giri completi e mezzo dal tutto chiuso. Può andare bene?

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che lo statore sia il suo? il fatto che la a stampigliata sia rovescia mi fa pensare di no. magari quelle date sono fatte per i carter di un altro motore ti sei completamente fuori fase....

non hai la possibilità di farti prestare una pistola stroboscopica e provare a misurare l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No saprei a chi chiedere la pistola. Domani proverò a posizionarlo fra le due tacche e vediamo come va. Per getto max cosa mi consigli? Adesso monto l'83. E la vite dell'aria va bene aperta 3 giri e mezzo dal tutto chiuso?

 

Inviato dal mio Galaxy S3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che neanche un errore di 10 punti sul getto ti puó dare quel problema e nemmeno i pochi gradi che cambiano da una tacca e l'altra dello statore... Cioè, può andare male, ma in ogni caso il motore sarebbe quantomeno utilizzabile. Per quello dicevo di misurare con la strobo. Lì l'accensione deve essere sbagliata di qualcosa come 45 gradi. Hai provato a mettere lo statore o tutto anticipato o tutto posticipato? Fin dove le asole lo consentono intendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho il 19 senza filtro metallico interno e con l'air box polini con tutti e 5 i buchi aperti, però come getto sono intorno al 100.

Una stupidaggine: hai montato bene la guarnizione tra scarico cilindro e marmitta? non è che è messa male accidentalmente e ti copre parte dello scarico???

Io tempo fà trovai questa brutta sorpresa....

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho il 19 senza filtro metallico interno e con l'air box polini con tutti e 5 i buchi aperti, però come getto sono intorno al 100.

Una stupidaggine: hai montato bene la guarnizione tra scarico cilindro e marmitta? non è che è messa male accidentalmente e ti copre parte dello scarico???

Io tempo fà trovai questa brutta sorpresa....

quei vecchi carburatori funzionano bene solo coi loro filtro originali , provare per credere , secondo me un 100 su un 19 è una follia , nemmeno col 130 andai oltre al 90 come getto , ma questa è un altra storia...allora dando x scontato che tu sia ok di carburazione...mi spieghi che vuol dire "mura" agli alti regimi??? nel senso che la vespa non corre??? se hai tenuto l'albero con la fasatura originale , come giri massimi raggiungibili dal motore sei molto penalizzato sai , poi monti una banana , e forse quel "vuoto" che senti agli alti è solo frutto di questo e il tuo motore non ha problemi...la tua impressione è come se il motore non spingesse piu' dopo circa 5000-5500 giri e è come se si affievolisse la coppia x caso??? io avevo un 102DR pep , albero e tutto il banco originale , rapporti 22\63 , 19 , polini a banana...il motore era un orologio , uno spettacolo , ma la quarta era intirabile...si fermava a 80 e ci metteva un eternità x raggiungerli , come se il motore non ce la facesse(il gt era nuovissimo...) montai il padellino e la situazione miglioro' molto.il mio problema era:fasatura albero originale , travasi non raccordati , e volano hp leggero che penalizza l'allungo. vedi un po' tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Sembra che non riesca a tirare a fondo le marce, come se non riuscisse a prendere tutti i giri che potrebbe, e appena prendo una salita consistente, ma non impossibile, devo mettere la seconda. Resta il fatto che avevo ancora l'anticipo originale e la carburazione non credo sia ok. Oggi provo a posizionare lo statore fra le 2 tacche e monto un getto 87. Che dici? La vite dell'aria può andare bene svitata di 3 giri e mezzo dal tutto chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che neanche un errore di 10 punti sul getto ti puó dare quel problema e nemmeno i pochi gradi che cambiano da una tacca e l'altra dello statore... Cioè, può andare male, ma in ogni caso il motore sarebbe quantomeno utilizzabile. Per quello dicevo di misurare con la strobo. Lì l'accensione deve essere sbagliata di qualcosa come 45 gradi. Hai provato a mettere lo statore o tutto anticipato o tutto posticipato? Fin dove le asole lo consentono intendo..

 

Scusa, mi sono confuso con un altro utente che aveva postato un video, porta pazienza, :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Sembra che non riesca a tirare a fondo le marce, come se non riuscisse a prendere tutti i giri che potrebbe, e appena prendo una salita consistente, ma non impossibile, devo mettere la seconda. Resta il fatto che avevo ancora l'anticipo originale e la carburazione non credo sia ok. Oggi provo a posizionare lo statore fra le 2 tacche e monto un getto 87. Che dici? La vite dell'aria può andare bene svitata di 3 giri e mezzo dal tutto chiuso?
è normale è colpa della fasatura originale dell'albero , che per come è concepita va bene con motori originali o simil-originali. il polini che gira piu' alto del motore originale non rende al massimo in questa condizione. io ce lo vedo bene con una fasatura di 120\65 , e aspetta...il 110 polini ha piu' coppia del 102polini...

 

i getti non si cambiano a casaccio , ora dando x scontato che il getto aria e il getto min (45 se nn sbaglio) siano quelli giusti e cioè gli originali dell shb19 , secondo me 87 è molto se monti il filtro originale con la sua retina interna...per me considerando il gt , l'albero fasato originale e tutto il resto , con un 82 dovresti stare bene , vite aria a 2 giri...scommetto che ora quando tiri tartaglia e si sporca subito mentre cammini , e a freddo sembra che ci metta un eternità a scaldare perchè fa la classica "mitraglia" , e se apri l'aria è peggio...è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono confuso con un altro utente che aveva postato un video, porta pazienza, :azz:

 

 

 

Figurati, e di cosa.

 

sparutapresenza i getti sono gli originali del 19. Oggi ho provato a spostare l'anticipo posizionandomi in mezzo alle 2 tacche, e ancora non ci siamo. Adesso,non ci crederai, ma mi sono spostato al contrario e cioè ruotando lo statore in senso antiorario e posizionandomi subito dopo la tacca NON contrassegnata dalla "A"... risultato tira più di prima, va su bene di giri. Come te lo spieghi? Adesso regolo la vite dell'aria che, se va bene, girando alminimo non dovrebbe sporcarmi la candela, confermi? Il filtro ha la retina originale al suo interno, per il tartagliare invece nessun problema e si scalda anche abbastanza alla svelta. L'aria non la tiro, parte tranquillamente alla seconda pedalata anche senza. consigli sul massimo di tenere l'83 e provare? L'anticipo provo a spostarlo ancora un pò? Comincio a vedere la fine del tunnel anche se non mi spiego la storia dell'anticipo che funge al contrario. Mah!

 

Edit: non sono molto pratico. Può anche darsi che al massimo un pò tartagli, non ho un buon orecchioper queste cose. Grazie mille dell'aiuto intanto...

Modificato da Leonzio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, e di cosa.

 

sparutapresenza i getti sono gli originali del 19. Oggi ho provato a spostare l'anticipo posizionandomi in mezzo alle 2 tacche, e ancora non ci siamo. Adesso,non ci crederai, ma mi sono spostato al contrario e cioè ruotando lo statore in senso antiorario e posizionandomi subito dopo la tacca NON contrassegnata dalla "A"... risultato tira più di prima, va su bene di giri. Come te lo spieghi? Adesso regolo la vite dell'aria che, se va bene, girando alminimo non dovrebbe sporcarmi la candela, confermi? Il filtro ha la retina originale al suo interno, per il tartagliare invece nessun problema e si scalda anche abbastanza alla svelta. L'aria non la tiro, parte tranquillamente alla seconda pedalata anche senza. consigli sul massimo di tenere l'83 e provare? L'anticipo provo a spostarlo ancora un pò? Comincio a vedere la fine del tunnel anche se non mi spiego la storia dell'anticipo che funge al contrario. Mah!

 

Edit: non sono molto pratico. Può anche darsi che al massimo un pò tartagli, non ho un buon orecchioper queste cose. Grazie mille dell'aiuto intanto...

se adesso la tacchetta sul carter punta fra la A dello statore e quell'altra tacca ci siamo , come anticipo va bene.

 

la vite miscela mettila a 2 giri. se di massimo ora hai l'83 e parte senza aprire l'aria sei grasso. prova a vedere con un 80 come va, ma non scendere ancora perchè secondo me poi diventi magro. non ti so' dire adesso il fatto del ruotare in orario\antiorario lo statore non vorrei confondermi e dire scemenze , comunque se così va meglio per ora lasciala così. che candela monti??? li ci va una champion l78c o una ngk b8

Link al commento
Condividi su altri siti

ri-confermo che ruotando lo statore in senso orario si posticipa mentre se lo si ruota in senso antiorario si anticipa l'accensione ;-)

:ok:si io questo lo sapevo anche perchè se hai in mente il senso di rotazione dell'albero te lo immagini e capisci...ma ancora non mi riesco a regolare coi gradi , non so a quanto sta un 50 di anticipo e non so a quanto st un 130 :azz: tipo la HP ha il 50 con un anticipo diverso dagli altri 50ini. ecco su ste robe devo fare ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la tacca sul carter è posizionata oltre quella senza "A", non in mezzo alle 2. Mi sa tanto che iena ha ragione e gli devo delle graaandi scuse. Come candela monto una champion (piaggio) p82m. Fa cagare?

 

@iena grazie mille e scusa.

 

Edit: domani pomeriggio provo a montare l'80 e vediamo come si comporta. Ma secondo voi devo anticipare spostando ancora 1 mm o basta un solo mm? (Lo so che si dovrebbe fare a gradi ma per adesso non so come fare senza strobo...).

Inviato dal mio Galaxy S3

Modificato da Leonzio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di cosa :mah: ?

 

Le champion vanno benone come candele :ok: ma mi sa che quella li per il tuo GT è un po' troppo calda ...

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...