Vai al contenuto


Anche io 50 special....


Ste981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, alcuni anni che penso alla 50 special, e pochi giorni fa ne ho trovata e comprata una vicino a casa..

è dell'81, con librettino originale, da riverniciare (blu metalliz.) ma non marcia...

Completa e funzionante con alcuni particolari non originali come da foto...

Dato che sono meccanicamente pratico mi farò io tutti i lavori (tranne carrozzeria e verniciatura).

Questa vespa era ferma da parecchi anni sembra.. per farla partire ho dovuto smontare il carburatore pulirlo un po e stappare tutti i getti con un fine chiodo...

ho fatto solo un giro incortile, ma ho sentito da subito che non ha un motore originale.. spinge abbastanza ed il carburatore è un 19/19..

Purtroppo il blocco motore non ha alcun numero ne sigla..

qualcuno mi sa dire se è possibile riconoscere da fuori un motore del 125 da quello del 50?

oppure potrebbe solamente essere un 50 elaborato e in questo caso dovrei smontarlo e misurare pistone e corsa per scoprire la cilindrata..

Stessa cosa per i rapporti: c'è un modo per capire quali ha sotto senza smontare e contare i denti??

 

foto400y.jpg

 

foto398e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa benvenuto :-) Poi complimenti per il mezzo, anche se vuoi restaurarlo mi sembra messo in discrete condizioni. Secondo me potresti usarlo quest'estate e iniziare il restauro il prossimo inverno.

Per riconoscere se il motore e' piu' di 100 cc ti basta guardare la cuffia in plastica nera: quelle originali avevano stampate le cifre in pressofusione "50" e "125" a seconda dei casi. Dalla foto la tua mi sembra quella per 50 (perche' c'e' molto spazio tra candela e telaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucio!

Sì, effettivamente c'è stampato "50" sulla cuffia! La vespa è in discrete condizione ed "usabile" sì.. basta farci il targhino nuovo e revisione!

Ma per ora la userò un po senza targhe, su suolo privato, per testarne il motore... poi inizierò il restauro..

Mentre penserò anche a come "legalizzare..." il blocco motore senza sigla ne numerì....8) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rieccomi qua in cerca di consiglio....

Ho tirato giu il motore, è senza sigla e matricola come dicevo, quindi stato sostituito con uno nuovo...

ma i due semicarter sono comunque numerati col numero 102.

a voi però risulta che alcune punzonature furono fatta lucidando prima di battere i numeri?? come vedete dalle foto sembrerebbe così.. è stato asportato del materiale prima di battere i numeri 102, quindi mi viene il dubbio che la punzonatura dei semicarter è stata rifatta.. bho???

Però c'è da dire che questo motore ha girato abbastanza e girava ancora ora...

 

Ho trovato un altro motore con sigla e matricola originali, ma i semicarter sono di due numerazioni diverse... non mi ispira molto la cosa perchè quest'ultimo è stato assemblato conn componenti originali da poco, ma a vedere non ha ancora girato... quindi non saprei se i due semicarter con numeri diversi possano darmi noie..

 

Voglio iniziare a prepare un 102 con 19 e rapporto 24/72, ma sono indeciso su quali carter usare..

- senza matricola ma con numeri dei semicarte uguali (APPARENTEMENTE)

- con matricola ma numeri semicarter diversi.

- ... cerco qualcos'altro??

 

numericarter.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Ste981
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il mezzo, io già leggendo il primo post avevo intuito che era un 102, perchè con il 102 ci vanno molto bene il 19 e i rapporti modificati. La cuffia è sempre quella del 50 perchè cilindro e testata del 75cc e 102cc dal 50cc cambiano di poco e quindi nella cuffia 50 ci entra, cosa che non va bene dal 130cc! Io i semicarter li rifarei con i numeri originali! Buon lavoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...