Vai al contenuto


Anche io 50 special....


Ste981
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, alcuni anni che penso alla 50 special, e pochi giorni fa ne ho trovata e comprata una vicino a casa..

è dell'81, con librettino originale, da riverniciare (blu metalliz.) ma non marcia...

Completa e funzionante con alcuni particolari non originali come da foto...

Dato che sono meccanicamente pratico mi farò io tutti i lavori (tranne carrozzeria e verniciatura).

Questa vespa era ferma da parecchi anni sembra.. per farla partire ho dovuto smontare il carburatore pulirlo un po e stappare tutti i getti con un fine chiodo...

ho fatto solo un giro incortile, ma ho sentito da subito che non ha un motore originale.. spinge abbastanza ed il carburatore è un 19/19..

Purtroppo il blocco motore non ha alcun numero ne sigla..

qualcuno mi sa dire se è possibile riconoscere da fuori un motore del 125 da quello del 50?

oppure potrebbe solamente essere un 50 elaborato e in questo caso dovrei smontarlo e misurare pistone e corsa per scoprire la cilindrata..

Stessa cosa per i rapporti: c'è un modo per capire quali ha sotto senza smontare e contare i denti??

 

foto400y.jpg

 

foto398e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa benvenuto :-) Poi complimenti per il mezzo, anche se vuoi restaurarlo mi sembra messo in discrete condizioni. Secondo me potresti usarlo quest'estate e iniziare il restauro il prossimo inverno.

Per riconoscere se il motore e' piu' di 100 cc ti basta guardare la cuffia in plastica nera: quelle originali avevano stampate le cifre in pressofusione "50" e "125" a seconda dei casi. Dalla foto la tua mi sembra quella per 50 (perche' c'e' molto spazio tra candela e telaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucio!

Sì, effettivamente c'è stampato "50" sulla cuffia! La vespa è in discrete condizione ed "usabile" sì.. basta farci il targhino nuovo e revisione!