Vai al contenuto



polini 177, rapporti, frizione: consigli?


Vespa_80
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti possiedo un px125 arcobaleno del 1985, attualmente settato con:

dr 177 p&p

sitoplus

si 20/20 getto min 55/160, max 110/140 BE5

 

ho mezza idea di mettere un 177 polini p&p però ho una gran confusione in testa!!

le mie domande sono queste:

1-il polini si può montare p&p? non voglio aprire i carter!

2-la frizione originale (credo sia la 6 molle) regge questo gt o va modificata /rinforzata/sostituita?

3-conviene passare dal pignone z20 al z22??

 

vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

le mie domande sono queste:

1-il polini si può montare p&p? non voglio aprire i carter!

L'ideale per farlo rendere meglio sarebbe anticipare l'albero e lavorare i carter come da istruzioni Polini, però lavora bene anche montato P&P

2-la frizione originale (credo sia la 6 molle) regge questo gt o va modificata /rinforzata/sostituita?

Tieni la originale

3-conviene passare dal pignone z20 al z22??

Decisamente sì!

 

vi ringrazio!!

 

Prego :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto la domanda posta anche in un altro post...

 

iena ma con solo il cambio del pignone da z20 z22 z23 si allungano i rapporti?non mi è chiaro...

e poi il pignone lo puoi montare estraendo semplicemente la frizione o bisogna aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto la domanda posta anche in un altro post...

 

iena ma con solo il cambio del pignone da z20 z22 z23 si allungano i rapporti?non mi è chiaro...

e poi il pignone lo puoi montare estraendo semplicemente la frizione o bisogna aprire?

 

Sì, con i rapporti originali dei PX125 dal (mi pare) 1982 in poi mettendo il pignone da 22 i rapporti si allungano. Si cambia solo togliendo la frizione. Il pignone da 23 non monta, si deve aprire il motore e cambiare tutta la primaria.

Secondo me in realtà non è propriamente un ripiego: dipende sempre da che motore hai, per un 177 P&P con solo carburatore e magari marmitta svuotata il semplice cambio del pignone ti "rilassa" un sacco il motore e ti permette di guadagnare quasi 10Km/h di velocità massima

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riepilogando:

177 polini p&p

sitoplus

si 20/20 getto min 55/160, max 110/140/BE5 volendo è consigliabile il BE3?

pignone z22 d'obbligo? vado sul sicuro con il pignone per la frizione a 6 molle?

frizione originale...comprese le molle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo considero un ripiego non tanto per la "validità" meccanica di questa soluzione,quanto per il grado di elaborazione.

Io personalmejte preferisco il polini p&p con rapporti originali, oppure fare il passaggio ad una elaborazione completa.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il polini p&p penso di non avere dubbi...

il dubbio rimane sul pignone da 22...siccome non ho mai messo le mani sulla frizione (e comunque non mi fa paura mettercele) non vorrei fare un lavoro inutile...tale pignone conviene cambiarlo? si sente molto la differenza?

aiutatemi! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo quel pignone non ti fa guadagnare tantissimo in velocità e non ti fa perdere più di tanto in ripresa, però il motore gira molto più rilassato in marcia.

 

Tieni conto che recuperi meno di 10km/h. Io prima del cambio del pignone viaggiavo con una velocità di poco più di 70Km/h, adesso sono quasi ad 80Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Pinasco in ghisa e col passaggio al pignone da 22 ho avuto solo che vantaggi, il Polini è più performante e secondo me questa modifica è il minimo sindacale per godersi il cilindro. A meno che non abiti in piena montagna dove hai molte salite impegnative da affrontare magari in due

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore ditemi se è questo il pignone per il mio px125 arcobaleno e se posso procedere subito all'acquisto

 

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - ingranaggi e parti meccaniche - PIGNONE Z 22 CON PIATTELLO FRIZIONE 6 MOLLE VESPA. PX- TS- GTR- SUPER- SPRINT

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene :-)

intanto sostituirò il pignone, poi vedrò per il gruppo termico...

attrezzi per togliere la frizione: chiave per dado a castello, bloccafrizione e barra filettata per comprimerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo quel pignone non ti fa guadagnare tantissimo in velocità e non ti fa perdere più di tanto in ripresa, però il motore gira molto più rilassato in marcia.

 

Tieni conto che recuperi meno di 10km/h. Io prima del cambio del pignone viaggiavo con una velocità di poco più di 70Km/h, adesso sono quasi ad 80Km/h

 

Come mai iena, cosi piano?

sono velocità effettive da gps?

io vorrei però spezzare una lancia per il polini p&p con rapporti originali, io mi trovo veramente bene. Velocità segnata da tachimetro (il mio è di quelli che segnano scarsi) 90/95 km/h, guadagnati circa 10 km, maper il momento mi stan bene, il motore è sempre pronto e reattivo, e la vespa oltre i 90 la vedo quasi sprecata, mi piace sgasare al semaforo, ma tra le curve godermi lo spettacolo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di velocità di crociera a motore rilassato, non di velocità massima. Sì, sono velocità effettive di GPS, la velocità massima segnata a GPS prima era se non ricordo male 91Km/h, ora sono a 99.97Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Infatti ero rimasto sorpreso dalla velocita! Heh è più che buona! Ma ti crea un salto tra la terza e la quarta?

 

Io il pignone non posso montarlo,ho il cambio a denti piccoli,l'incremento sarebbe irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cambio a denti piccoli mi sa che hai già il pignone z22.

 

Tra terza e quarta c'è sì un salto, ma non è che crei questo vuoto, quasi non te ne accorgi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senti io posso dirti una cosa vista la mia esperienza.

Ho un PX150E Arcobaleno, io l' ho comprato da un mese circa, ed ho fatto la tre mari, quindi con salite discese tornandi e pianura, diciamo percoro misto.

Il mio monta un polini 177, con rapporti allungati, frizione originale.

Per inciso la mia non raggiunge i 100 km orari, tanto che px 150 originali, mi sorpassavano, pur andando a manetta.

In salita andava abbastanza bene, ma devi passare in 3 se è molto lunga.

A basso regime spernacchia, mentre guadagni sui lunghi tratti.

Inoltre la mia monta una marmitta pinasco.

Sinceramente ho deciso di riportare tutto all' originalità, visto il rendimento. A meno chè, non hanno sbagliato qualcosa nell' assemblare il tutto

Io non sono un meccanico, quindi non posso dirti molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea del polini la sto abbandonando, poichè ho sentito che, anche in configurazione p&p bisogna rivedere la frizione (rinforzarla) e parastrappi (rinforzare con molle adeguate), quindi per paura di distruggere tutto o di restare a piedi in mezzo ad un campo di grano per il momento lascio perdere.....però metterò su il pignone z22 che ho appena ordinato, tanto per far viaggiare il motore un po' rilassato e usare le prime due marce che sono cortissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che devi rafforzare la frizione ed il parastrappi....con il p&p tengono benissimo gli originali se non sei uno che impenna e sfriziona ogni 10 metri. se fai un tuning più pesante allora magari è meglio rinforzare la campana saldando un anello di tenuta o mettere una frizione diversa,ma così secondo me vai benissimo...

sul p&p non ha senso mettere i rapporti allungati...io ho la primaria denti dritti polini su un 177 p&p e polidella e non mi rende come vorrei,appena avrò i soldini si andrà allo step successivo di elaborazione con raccordature varie e cambio carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso: ho ordinato da s.i.p. la campana a 6 molle con anello di rinforzo a cui successivamente troverà posto il 177 polini!

qualcuno ha mai usato questo tipo di campana? come si è trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...