Vai al contenuto


aiuto mi scoppietta il 177cc....!!!!


roki
 Share

Recommended Posts

sto rodando una trasformazione 177cc della padana ricambi azienda che produceva queste trasformsazioni per la proma annifa'

ed ho notato che su strada a filo di gas a 40kmh circa il vespone tende come a sussultare leggermente frenando impercettibilmente come se non arrivasse corrente e dico cio' perche ho notato che quando rallento in citta' e vado per aprire il gas gradatamente la moto scoppietta in modo strano e se mi fermo e poi la voglio accendere dopo un po' che e' ferma fa' fatica a partire ed a volte addirittura invece di partire mi fa' degli scoppi che mi fanno prendere un accidente...!! premetto che la miscela e' quasi al 5%....

puo essere quello..?? dato che per scrupolo ho anche cambiato la candela che era nuovissima ma lo fa lo stesso...?? oppure e' perche' on ho anticipato la fase..?? chiedo cio' perch' nelle istruzioi della trasformazione oltre al getto consigliato ed all'elaboraione all' albero motore consigliano di anticipare a 16° anche la fasatura....!! ma cos'e' e come si fa'?? qualcuno mi aiuta..??

 

grazie per gli eventuali aiuti che mi vorrete suggerire...

 

roki

Link al commento
Condividi su altri siti

....................al 5% e cammina ?????

 

cmq sarebbe piu' utile agli esperti sapere almeno che vespa sia... che getto hai ... etc etc .... praticamente hai parlato del presunto problema senza parlare minimamente della vespa ..... certo che nn risponde nessuno !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono nuovo del forum,se è un px 125e hai il mio stesso problema.Solo che a me lo fa quando è caldo... e penso che sia un problema di carburazione... però lascio la parola agli esperti... per l anticipo, se è un px senza puntine cioè con l accensione elettronica bisogna smontare il volano. dopo di che sotto trovi lo statore( che sono tre bobine) sviti le tre viti di tenuta del lamierino su cui sono montate e lo ruoti a seconda di cosa vuoi fare... è un operazione che se sbagli( aumentando troppo ) rischi di fare dei danni tipo bucare il pistone etc.. comunque c'è una tacca che indica la fase giusta, nel caso mio (125e) mi sembra che sia a 18,5° prima del pms tacca del lamierino che combacia con tacca del carter.Se hai il libretto di uso e manutenzione della vespa lo trovi spiegato sicuramente meglio li... Se invece il tuo px è a puntine o non è un px non posso aiutarti perchè ti direi cose che non ho mai provato.Comunque per questo genere di regolazioni è meglio avere l attrezzatura adatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo essere sincero al 100% ... certi lavori li lascerei a gente che li fa' con cognizione di causa ... se sicuramente e' un px in tanti girano semplicemente con il gt e getto per ricarburare correttemente...

 

Se poi si cerca un'elaborazione piu' spinta...vuoi o nn vuoi deve avere le nozioni e le capacita' per agire sempre con cognizione di causa...altrimenti e' meglio lasciar perdere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi scuso....

 

il mio e' un p 125 e dell' 1980 con punterie... monto gt177cc con carburatore 20-20 getto max del 120 e miscela fatta quas al 5% per il rodaggio...!!

inoltre aggiungo che tutto co' me lo fa solo a caldo...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con miscele assassine andra' male ci credo .... di mio ti direi di scendere al 3% giusto per il rodaggio ...

 

troppo olio imbratta il motore e si perde notevolmente sia il potere detergente della benzina stessa sia quello detonante ... fai un 5 lt buoni al 3% e poi mi sai dire se migliora notevolmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque giusto per la cronaca il meccanico l'ha anche anticipata un pochetto ha cambiato puntine e bobina esterna...!!! vespa molto piu' fluida non scoppietta piu'...!! pero ho notato che esendo a rodaggio giro piu' che altro a filo di gas e girando cosi' comunque la vespa tende leggermente come a puntarsi come se uno tirasse leggermente il freno anteriore..... e poi ho notato dopo un giretto lungo di circa 20km fermandomi ho notato che il minimo era piuttosto altino.... mentre se giro in paese e facio piccoli tragitti il minimo rimane abbastanza reolare.... potrebbe influire quel foro da 5mm che ho fatto nel filtro dell' aria...?? ricordo che ho getto 120 e la vespa consuma abbastanza secondo me....!!

 

voi cosa dite..??

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. è a puntine allora la vespa!!Ora secondo me devi carburarla.di solito il settaggio base è circa 2.5 giri da vite chiusa. anche la mia lo faceva un pò...agendo su questa vite a motore caldo sono riuscito a renderla un pò più fluida.Tutte le volte che provi a carburarla prima devi fare una tiratina.. poi spegli subito la vespa e smonti la candela per osservare il suo colore. Con il 177 deve essere nocciola scuro.Se la trovi toppo chiara sei magro e quindi devi svitare la vite,se troppo scura(nera)devi avvitare la vite.Procedi per tetativi massimo mezzo giro per volta.é importante anche la regolazione del minimo... vedrai che quando sviti la vite della carburazione si abbassa.Per il consumo penso ia normale con un getto 120 ed i gt più grosso...non si può avere tutto,il vantaggio è che dopo il rodaggio con l 177 c'è da divertirsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sembra un po' esagerato pure a me pero' il 100 originale era troppo poco e purtroppo non si trovano sti getti...!! ho girato il mondo e sono riuscto solo a trovare il 120...!! sob sob...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del 120 è eccessivo..aggiunto ad una miscela al 5% penso che rischi di grippare perchè la miscela è troppo unta di olio e fa fatica a passare.

La miscela va fatta al 2% massimo al 3% se sei in rodaggio..l'importante è farlo con olii buoni e non scadenti...meglio se 100% sintetici soprattutto con motori elaborati.

 

Importante poi nella carburazione non è solo il getto del max ma anche l'emulsionatore...cos'hai il be5? se hai quello, cheè standard dei px150 e px125 originali, devi metterci il be3, che smagrisce di meno.

 

Poi consiglio di fare un piccolo buco da 4-5mm sotto il filtro dell'aria, giusto sopra a dove si trova il getto del massimo.

In questo modo si smagra un pò la carburazione, quindi bisogna mettere un getto max d 1-2 punti superiore, però migliora di molto l'erogazione del motore, è meno affogato.

Se cerchi trovi molti topic

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro da 5mm l'ho gia' fatto...!!! pero' l'emulsionatore non so' se be5 o be3 devo controllare percio' mi sembra di capire che se metto un getto 110 per esempio potrebbe andar bene....?? oppure devo mettere un 103/104...???

 

grazie mille roki

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro da 5mm l'ho gia' fatto...!!! pero' l'emulsionatore non so' se be5 o be3 devo controllare percio' mi sembra di capire che se metto un getto 110 per esempio potrebbe andar bene....?? oppure devo mettere un 103/104...???

 

grazie mille roki

non si può fare una carburazione via computer, devi provare e riprovare fino a che nn trovi il settaggio ottimale. La miscela al 5% :orrore: è un'esagerazione! come ti hanno detto gli altri falla al 3% o 2.5% finche sei in rodaggio e poi palla al 2% con olii sintetici o semisintetici. Evita i minerali!

 

 

Gli strattoni a certe andature gli faceva anche la mia, avevo la marmitta completamente intasata e sono addirittura rimasto a piedi da quanto era piena :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...