Vai al contenuto


Vespa PX125 1°serie VNX1T non si accende


Lakota65
 Share

Recommended Posts

Grazie di esistere, ma ora ho un problema fastidiosissimo.

Dopo aver aperto e restaurato (sostituendo cuscinetti di banco, paraoli, crocera, rifatto parastrappi, dischi frizione,ecc...)il motore del mio px a puntine del 1981,sono passato alla sostituzione delle puntine stesse e del condensatore con il risultato che al primo colpo il motore è partito.

Ho fatto qualche giro, ma dopo poco la vespa si è spenta e la candela risultava nera e bagnata.

Ogni volta che la pulisco, la vespa si accende,ma dopo poco si spegne. Ho rifatto la fasatura del motore seguendo le vostre indicazioni presenti nel forum ed ho regolato le puntine con il risultato di una bella scintilla, ma la vespa non ne vuole più sapere di accendersi.

Non saprei che altro fare se non passare,a questo punto, alla trasformazione dell'accensione da puntine ad elettronica con la sostituzione del volano,statore e bobina del PX versione Arcobaleno (vedo che la fanno un po tutti).

Altri suggerimenti?

Cordialmente,Corrado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo, la scintilla di ch colore è? e quanto è lunga?

Infatti non bastanche la scintilla sia blu, ma, in aria avvicinando la pipetta al copriventola deve scoccare bella blu anche a 1, 1/2 cm.

Per sostituire l'accensione devi cambiare statore, volano e bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo, la scintilla di ch colore è? e quanto è lunga?

Infatti non bastanche la scintilla sia blu, ma, in aria avvicinando la pipetta al copriventola deve scoccare bella blu anche a 1, 1/2 cm.

Per sostituire l'accensione devi cambiare statore, volano e bobina.

 

Im effetti non ha mai fatto una bella scintilla, la fa solamente se appoggio la candela al carter del motore, se appoggio solo la pipetta non succede nulla, nemmeno a distanza di 1cm come dici tu. Sto pensando ad un malfunzionamento dello statore.

sono al corrente della sostituzione di tutto il pacco Volano,statore e bobina, "Soviero" la offre a 95€......

Grazie 1000 x l'aiuto.

Modificato da Lakota65
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ascolta me, cambia statore, volano e bobina, vai da bicasbia che ha roba buona e costa poco, monti tutto e colleghi il filo rosso del telaio della vespa ad uno dei due verdi della bobina.

vedrai che scintille dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte la sostituzione con l'elettronica, che ti elimina un sacco di problemi, molto probabilmente il malfunzionamento può essere dovuto al condensatore. ormai la qualità è infima, se puoi fai una prova.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte la sostituzione con l'elettronica, che ti elimina un sacco di problemi, molto probabilmente il malfunzionamento può essere dovuto al condensatore. ormai la qualità è infima, se puoi fai una prova.

Ciao.

 

Ho sostituito le puntine e di conseguenza anche il condensatore acquistando l'originale Piaggio, risultato: ho dovuto rimettere il condensatore vecchio perché il nuovo non provocava nessuna scintilla.

Ora ho una bella scintilla ma non è azzurra, è meglio rispetto a prima , ma ancora la Vespa non ne vuole sapere di accendersi.

Quando pulisco la candela e spedalo un attimino prima di inserirla, tenta di accendersi, gira un attivino il motore, ma si spegne subito.

A questo punto vado di elettronica, sperando sia la soluzione....

Grazie x il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutibile il fatto di tentare di risolvere un problema con una soluzione drastica e senza ,così a me sembra,accertarsi che il problema sia dipeso da altro. Buona invece la scelta, di un passaggio all'elettronica,ma non solo per la risoluzione del problema. Già da solo infatti ti dai la speranza che sia quella la soluzione. Nel caso lo sia,sarebbe un bel colpo,se non fosse cosi, ti ritrovi un'elettronica e un problema da risolvere.facci sapere

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutibile il fatto di tentare di risolvere un problema con una soluzione drastica e senza ,così a me sembra,accertarsi che il problema sia dipeso da altro. Buona invece la scelta, di un passaggio all'elettronica,ma non solo per la risoluzione del problema. Già da solo infatti ti dai la speranza che sia quella la soluzione. Nel caso lo sia,sarebbe un bel colpo,se non fosse cosi, ti ritrovi un'elettronica e un problema da risolvere.facci sapere

N

 

Hai perfettamente ragione, per ricercare la soluzione dovrei ripartire dalla nuova riapertura del motore e controllare i vari paraoli e tutto il resto. In ogni caso passerei all'elettronica, cerco di aggirare il problema partendo "dalla fine", sperando che sia "il colpo" come tu dicevi.

Grazie per il suggerimento e tengo incrociate le dita.

Sicuramente vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo verifichi presto....togli la testa e vedi la direzione della freccia. Verso il basso ok,verso l'alto oioi!

 

Comunque se per me è drastica il cambio statore figuriamoci riaprire il blocco....ma adesso che ti sollevi il dubbio dei paraoli, comprendo perché vuoi darti prima questa possibilità.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alto mare......il pistone risulta montato per il verso giusto, non ho la freccia di indicazione, ho solo i 3 numeri 57,8 che è il diametro del cilindro,quindi le luci di travaso le ho montate verso l'alto e non verso lo scarico.

Sostituito ancora il condensatore, la scintilla c'è, ma la vespa non si accende.

Ho lasciato la marmitta staccata ed ho notato che ogni qual volta che tento di accenderla, fuoriesce dallo scarico un po di miscela........non credo sia normale, non vorrei rismontare di nuovo tutto e ripassare i paraoli.....:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un po scontata... Hai controllato la distanza degli elettrodi?

 

Io hi avuto problemi con una candela che faceva le bizze..ed apparentemente era ottima ...cambiata ed è partita senza problemi..

 

Credo che se il problema fosse nei paraoli partirebbe ma non starebbe ben carburata

Modificato da benve1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un po scontata... Hai controllato la distanza degli elettrodi?

 

Io hi avuto problemi con una candela che faceva le bizze..ed apparentemente era ottima ...cambiata ed è partita senza problemi..

 

Credo che se il problema fosse nei paraoli partirebbe ma non starebbe ben carburata

 

 

Controllato tutto, distanza puntine con spessimetro, distanza elettrodi, candela nuova, ma non parte.

La cosa strana è che appena rimontato il motore si è accesa, ho fatto qualche giro, rifatto la carburazione......poi non è più partita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo venìa per la mia scarsa professionalità....

Davo per scontato di avere una candela buona......l'ho sostituita con NGK B6HS ed alla prima mezza pedalata è andata!

Ora rifaccio la carburazione e fisso statore e puntine.

Grazie a tutti.:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo quindi...con poco hai risolto :-) tieni sempre una candela di scorta nel bauletto...si sa mai!

 

adesso l'unica cosa che ti rimane da fare (visto le belle giornate) è correre e goderti il Vespone :-P

 

Ne ho prese 2...non si sa mai....

Ora attendo risposta positiva da FMI, per poi procedere al collaudo in Motorizzazione per avere targa nuova e libretto.....:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

20150209_095548.jpgSalve, ho recuperato motore quasi completo (manca il cambio e la primaria) e monta un GT Polini 177 ad un prezzo vantaggioso per poter farmi una copia un po spinta del motore del mio PX 1° serie.

Al momento dello smontaggio mi sono accorto che il GT presenta 2 crepe nella camicia come in foto.

Pensate che si possa recuperare in qualche modo, tagliando parte della camicia, oppure vado di GT nuovo?

Grazie.

20150209_095519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quel cilindro è da buttare si sta staccando tutta la camicia che si infila nel carter.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...