Vai al contenuto



Quando meno te l'aspetti VNB1


bukow
 Share

Recommended Posts

Come da titolo dopo diversi anni sono passato da mia zia e parlando del più e del meno finisco nella sua cantina ad ammirare una vnb1 del 60, il tempo di ritrovare la ragione e un furgoncino e l'ho portata a casa, presto vi manderò le foto per sapere cosa ne pensate, non è messa malissimo anche se qualcuno ci ha messo le mani sopra in modo non proprio ortodosso. Il motore è booccato, o almeno la pedivella....ancora tutto da verificare.

Il problema vero è che è la mia prima LARGE e non so veramente da dove cominciare, se potete inanzitutto indicarmi qualche discussione dettagliata con foto per lo smontaggio.

Il primo problema è stata la pancia sinistra come diavolo è fissata??? quella destra ha l'apposita manopolina ma per quella sinistra ho dovuto faticare un po' e togliere qualche dado per farcela...

Ora inizerò con lo smontaggio, ceh rpevedo lungo e doloroso, spero nella vostra partecipazione, è totalmente diversa dalla mia primaverina e anche dalla specialina del fratello, è veramente, grossa, ma ce la voglio fare, quindi si farà.

Grazie a tutti in anticipo a presto epr le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Complimenti innanzi tutto per il ritrovamento, la VNB1 e' un bellissimo modello, a mio avviso il piu' bello delle VNB anche se il motore non e' al livello degli ultimi modelli a 4 marce.

La pancia sinistra e' fissata con tutti quei dadini che vedi sbirciando dentro la pancia da sopra, quello piu' bastardo e l'ultimo a ds in basso a cui si arriva male ma con un po' di pazienza... :-)

Per il resto vedrai che non e' poi piu' complicata di una small, anzi almeno sulla parte motore si lavora meglio che sulle piccoline, per il resto chiedi pure mano mano che vai avanti!

Aspettiamo le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti è molto bella anche da così ... anch'io ne ho restaurata una ... ma non era messa così bene... comunque una cosa controlla se il contachilometri funzione o comunque cerca di farlo andare perchè a me avevano chiesto, per prenderlo nuovo, 270 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

I documenti ci sono tutti, dalla targa al libretto al foglio complementare ma devo ancora andare a fare la visura, comunque credo sia radiata.

Ecco quindi la mia prima domanda burocrate se è stata radiata il passaggio posso farlo con chiunque o devo farlo necessariamente col proprietario??

Perchè il proprietario era mio zio che è morto da una decina d'anni e nn saprei come comportarmi.

Spero di riuscire a farne un conservato, mi impegnerò al massimo anche se la ruggine in alcuni punti si è fatta davvero sentire.

Facendo un conservato riuscirei comunque a ridare brillantezza alla carrozzeria? e togliere quei colori assurdi dai cerchioni quelle bande blu.....lo scorpione dell'abarth sullo scudo :orrore: .

Questo fine settimana se trovo un attimo parto con lo smontaggio del motore, non so come fare ma in qualche modo farò ;-) è completamente bloccato appena si innesta la marcia la ruota si pianta e la pedivella di avviamento non ne vuol sapere di muoversi.... speriamo non sia troppo grave la faccenda, comunque grazie a tutti continuate con i commenti, tutti sono utili e ben accetti, ciao a tutti.

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/VNB1

Link al commento
Condividi su altri siti

per il motore segui questo post: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7605 ci sono sicuramente delle differenze, ma passo la parola agli esperti che le elenchino ;-)

 

per i documenti, prima di fasciarti la testa dicendo che è radiata fai una visura, non si sa mai.

 

cmq se hai tutti i documenti spera che sia in vita, se invece ti manca qualkosa spera che sia radiata

 

se è radiata la "scrittura provata di compravendita" che tu chiami passaggio puoi farlo con chiunque, se invece è in vita ed hai documenti fai un passaggio con l'art con tua zia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, appena trovo una ttimo di tempo visura e poi si inizia anche con questa nuova arrivata...

Sto pensando seriamente ad un restauro conservativo anche se non so di preciso da dove cominciare, anzi sicuramente in ogni caso devo smontare motore e guaine, è già un bel da fare, cmq grazie a tuttti dell'interessamento ho bisogno del vostro supporto, a presto.

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/VNB1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti sono appena tornato dal PRA e ho delle buone nuove....

la vespa è stata radiata d'ufficio o cancellata come volete il 13 marzo 88 quindi potrò reimmatricolarla, sono troppo felice !!!

Intanto sto continuando a smontarla, la forcella mi ha fatto un po' paura quando l'ho sfilata palline di vari diametri sono volate ovunque :shock:

Adesso sono un po' piantato sul motore perchè mi si è rotta la testa di un bullone e non so come toglierlo da lì?? voi come fate quali atrezzi utilizzate??

Io per adesso ho messo un quintale di svitol e ho provato sia con pinza che con tenaglia a farlo grare ma niente da fare, attendo consigli grazie anticipatamente ciao a tutti

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/VNB1

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il sito ha avuto qualche problema ma il messaggio nn è proprio arrivato...devo togliere quel maledetto bullonee è quello che tiene attacata la marmitta, help me sono disperato

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco a capire come mettere foto singole nel post la metto.....

Comunque sto ontinuando con vari tentativi a toglierla ma al momento ancora nulla da fare.....vedremo.

Intanto che ci sono visto che qui a reggio a fine marzo ci sarà una grossa fiera-scambio d'epoca, su questo modello per una successiva iscrizione al registro storico è possibile montare una sella lunga unica o servono a tutti i costi i 2 sellini? grazie a tutti, ciao.

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/VNB1

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè io posto un altro problema che ho riscontrato nel montaggio....la forcella come si smonta????

Ho svitato le 3 vitone del mozzo e adesso?

Ho tolto anche il tamburo anteriore ma non riesco a togliere le ganasce dei freni, qualcuno che c'è passato ha qualche consiglio pratico per toglierle senza romperle????

Premetto che ho già tolto il fermo inondato di svitol e provato a fare leva nella parte fissa dove si accavallano le ganasce....ma ancora niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma tutto quello che hai fatto, non serve a smontare la forcella. Per smontarla, devi:

1) togliere il manubrio e togliere completamente guaina e filo freno anteriore;

2) svitare le ghiere che troverai una volta smontato il manubrio;

3) sfilare la forcella dal telaio.

A questo punto, potrai togliere il parafango ed avrai la forcella tra le mani per poterci fare tutto ciò che occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ho già la forcella smontata il problema è che nn capisco bene da cosa è composta e come si scompone..... adesso vedrò come saltarci fuori se avete qualche post o consiglio da darmi sono qui, grazie mille.

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/VNB1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè non metti delle foto della forcella indicando quali sono i problemi che incontri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da picasa non riesco a mettere le foto nel forum e la vite è ancora spezzata e ferma là non si muove....

intanto però volevo farvi un'altra domanda.

La vnb1 può montare anche la sella lunga a 2 posti oppure deve avere epr forza la 2 selle separate?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sella separata

pe il bullone:

se è rimasta un pò di testa usa una pinza autobloccante e lavora di martello, altrimenti puoi fare 2 cose:

- usare un trapano e sbriciolare la parte bloccata

-saldare un pezzo di ferro sulla parte bloccata e poi usare un martello o altro per svitarla

ciao

kiwi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille kiwi...cercherò di comprare questa pinza autobloccante perchè con quella tradizionale non ne vuol sapere di girare.

Ne ho un'altra purtroppo nella testa del cilindro. quella è spezzata proprio all'interno del foro, credo che lì l'unica soluzione sia il trapano e poi rifare la filettatura anche se nn so di preciso come procedere, non ho mai rifatto una filettatura prima d'ora.

Comunque grazie per le dritte appena riesco procedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta per aiutarti davvero servono le foto.

Quando scrivi un messaggio prima di inviarlo clikka su anteprima...sotto al messaggio trovi un campo che si chiama "nome file" e a fianco "sfoglia".

Con "sfoglia" cerchi il file nel tuo PC, ci clicchi due volte e poi invia.

Ricordati che c'è una dimensione massima per gli allegati che credo sia 500K quindi se la tua foto è più grande devi prima ridimensionarla.

Ritenta sarai + fortunato :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...