Vai al contenuto



Quale moto per esame patente A?


iena
 Share

Recommended Posts

Non sono sicuro che questo sia il forum adatto, ma probabilmente chi segue questo forum se ne intende qualcosa di più del sottoscritto.

 

Sono in procinto, alla veneranda età di 33 anni, di fare la patente A no limits :mrgreen:

 

Ora io avrei a disposizione una moto over 40Kw, solo che è una Honda XR 600 che esce di fabbrica omologata senza luci di stop né frecce. Posso fare l'esame con quella o devo procurarmi un mezzo più consono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'esame credo tu possa farlo ugualmente e per svoltare a destra o sinistra alzi il braccio ; certo che sarebbe molto più semplice fare la prova con un motoveicolo con le frecce. Se non sei molto alto la prova potresti farla anche con un frullatore ad immersione tipo con un Piaggio Beverly sarebbe perfetto :ok:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi :mah: ? Puoi usare qualsiasi motoveicolo sia facendo la prova con il frullatore che con la moto. Io ho 16 anni a settembre e se farò la patente A credo di effetuare la prova pratica con un frullino ; anche perchè è più facile (non chè non sappia poratare una moto ; però è per comodità) :ok:. Hai già fatto la prova teorica?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto anche sulle carte che ti danno in motorizzazione per la prenotazione dell'esame: se l'esame sarà fatto con un frullatore si potranno usare solo frullatori. Quindi mettiti il cuore in pace e procurati una moto vera.

 

Ho la patente B da 15 anni, la teoria non la devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ; dimenticavo che se hai la patente B non devi fare l'esame della teoria. Comunque questa non l'avevo mai sentita dire nemmeno dall' Autoscuola. Comunque io che per adesso ho il CIG (famoso patentino) e ho fatto l'esame pratico con un frullatore ad immersione posso portare anche i ciclomotori a marce (vedi Vespa) ; l'ape 50 ; e i quadricicli leggeri dette macchinette che sono delle vere e proprie macchine mortali :azz::nono:. L'autoscuola mi aveva confermato che anche facendo l'esame con un frullino potevo anche portare le moto poi non lo so sarà cambiata la legge :boh:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non sono sicuro che questo sia il forum adatto, ma probabilmente chi segue questo forum se ne intende qualcosa di più del sottoscritto.

 

Sono in procinto, alla veneranda età di 33 anni, di fare la patente A no limits :mrgreen:

 

Ora io avrei a disposizione una moto over 40Kw, solo che è una Honda XR 600 che esce di fabbrica omologata senza luci di stop né frecce. Posso fare l'esame con quella o devo procurarmi un mezzo più consono?

Puoi usare una moto senza frecce, facendo le segnalazioni con le braccia, purché di potenza di almeno 40kW e cilindrata minima di 600cc., ma lo stop lo deve avere obbligatoriamente, anche solo per circolare su strada.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link e soprattutto per avermi avvertito :Ave_2:; farò presente all' autoscuola che se l'esame sarà fatto con un frullatore si potranno usare solo frullatori. A questo punto mi procurerò una moto 125 cc per l'esame ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Chiedo scusa ; dimenticavo che se hai la patente B non devi fare l'esame della teoria. Comunque questa non l'avevo mai sentita dire nemmeno dall' Autoscuola. Comunque io che per adesso ho il CIG (famoso patentino) e ho fatto l'esame pratico con un frullatore ad immersione posso portare anche i ciclomotori a marce (vedi Vespa) ; l'ape 50 ; e i quadricicli leggeri dette macchinette che sono delle vere e proprie macchine mortali :azz::nono:. L'autoscuola mi aveva confermato che anche facendo l'esame con un frullino potevo anche portare le moto poi non lo so sarà cambiata la legge :boh:.

Per i ciclomotori non vale la regola che se fai l'esame con un frullatore poi non puoi usare quelli a marce, ma per le moto sì, come ti ha fatto notare iena.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una moto senza frecce, facendo le segnalazioni con le braccia, purché di potenza di almeno 40kW e cilindrata minima di 600cc., ma lo stop lo deve avere obbligatoriamente, anche solo per circolare su strada.

 

Ciao, Gino

 

Capito, quindi vada per l'XR 600 (spero che da libretto sia almeno 600 e non 598 ) per quanto riguarda i Kw invece nessun problema :mrgreen:

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Capito, quindi vada per l'XR 600 (spero che da libretto sia almeno 600 e non 598) per quanto riguarda i Kw invece nessun problema :mrgreen:

Iena, lXR 600 NON va bene se non ha la luce di stop! :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ho capito, ma per fare accendere una lampadina alla pressione del freno non è un problema. Visto che per qualche motivo alla revisione è passato senza problemi non penso mi faranno problemi per un altro filo volante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Gino ; mi avete chiarito le idee ;andrò dall 'autoscuola e terrò presente quanto detto quando mi inscriverò per fare l'esame pratico della Patente A tramite autoscuola; dato che il più vicino dalla mia città è a 60 Km e non mi converrebbe portare la moto a 60 Km/h da casa. La A è "utile" per me non solo per portare i motoveicoli superiori a 125 cc rispetto la B ; ma proprio per il fatto che quando dovro fare la B ; mi basterà solo dare la pratica.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
XR-Italia.com - Scheda tecnica XR 600R (XR600RN) my 1992 (EN)

 

'azz ... 591cmc :azz: mi sa che non posso usarla porcaccia ...

E no, mi sa di no.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:shock: Io devo di spupazzarmi la teoria e in francese per facilitare :doh: La patente la ho dal 95 ma qui se la patente é vecchia ti rimettono a studiare :rabbia:

:ciao:

E fanno bene! Ho aiutato mia moglie a prendere la patente 12 anni fa, e poi mia cognata 5 anni fa, ed i quiz erano completamente diversi da quando la B l'ho presa io, nel 1976 (la A due anni prima)! E meno male che mi ero tenuto aggiornato! :azz:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...