Vai al contenuto


doppia alimentazione


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Parlando di elaborazioni di smallframe sento spesso parlare di "doppia alimentazione", mi spiegate brevemente di cosa si tratta? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente il cilindro riceve una doppia alimentazione, sia dalla valvola rotante che da un ammissione diretta al cilindro. Esiste un collettore sdoppiato(Adesso si trova polini ma in passato anche pinasco faceva il doppia alimentazione, forse però in alluminio) per usare un solo carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente il cilindro riceve una doppia alimentazione, sia dalla valvola rotante che da un ammissione diretta al cilindro. Esiste un collettore sdoppiato(Adesso si trova polini ma in passato anche pinasco faceva il doppia alimentazione, forse però in alluminio) per usare un solo carburatore

 

esatto, altrimenti ne utilizzi 2: il primo tradizionale con ammissione sul carter ed il secondo che spara direttamante nel gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia alimentazione e' una soluzione plug and play per ovviare all'inconveniente di dover anticipare l'albero. Al momento mi risulta che solo polini costruisca il 130 per il corsa 51. Collettori per 19 o per 24.

In passato c'era il polini ed il pinasco sia 102 a corsa 43 che 130 e si, il pinasco era alluminio.

Non ho mai visto questi cilindri montati con due carburatori, ma solo con 19 o 24 sul collettore apposito sdoppiato e semilamellare, ossia aperto al carter e lamellare al cilindro.

Io ho montato sia il 102 che il 130 polini entrambi col 24 e ne sono stato soddisfatto ampiamente, mai grippati per giunta, mentre tutti gli altri che ho provato, primo o poi mi hanno lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...storicamente, la doppia alimentazione per i cilindri vespa è sempre stata una fissazione di Andrea Pinasco: il suo primo kit, della fine degli anni '60 era proprio a doppia alimentazione, nel senso che veniva collegato un secondo carburatore che gestiva un travaso supplementare; poi , negli anni '80 anche la polini si cimenta nella doppia aspirazione: con una differenza: nei suoi kit non viene mai previsto l'impiego del secondo carburatore; ora, in base alle mie esperienze, prettamente personali, non voglio contraddire nessuno, tutti i doppia alimentazione che ho provato con un singolo carburatore, andavano uguali ad un cilindro normale ben messo a punto, e tempo ce ne ho perso, vi assicuro, da ragazzino colle elaborazioni per vespe small; magari avevano una diversa erogazione, ma le prestazioni erano quelle; l'unico sistema doppia aspirazione che invece mi ha letteralmente "sconvolto" per le prestazioni è stato il sistema pinasco per le large: ho avuto un approccio "ravvicinato" all'incirca nel 1986/87, con un vespone 177 pinasco doppia alimentazione, ricordo una passeggiata in moto, prevalentemente su strada collinare, io avevo il mitico yamaha rd 350 che mi faceva godere da matti e c'era questo svitato con un arcobaleno truccato che sul misto mi stava dietro, la cui vespa faceva un rumore simile a quello della mia moto! ho poi notato che la "belva" consumava molto, ma vi assicuro che sono rimasto impressionato, e dire che da fuori sembrava un normale vespone!Invece più di recente , durante un raduno, ero col vespone 177 polini, mi pare dalle parti di agrigento, vengo "sverniciato" sul dritto da due matti su un vespone rosso che andava fortissimo e faceva un rumore davvero inusuale, non tanto di scarico, ma di aspirazione: appena ci siamo fermati, ricordandomi del pinasco 177 di cui vi ho parlato, mi avvicino ai due scatenati e dico:"pinasco doppia alimentazione, vero?" e i due quasi stupiti mi hanno mostrato la "belva" che era pure dotata di pompa benzina a depressione e aveva il 24/24 di serie più un 20/20 che serviva il terzo travaso; il proprietario, non so se per boria o altro, mi ha pure detto che da quando l'aveva montata ci aveva fatto un sacco di chilometri senza toccare nulla e che l'affidabilità era totale, ma a questo ci credo poco, come minimo gli si apriva la campana frizione un giorno si e uno no....questo è quanto, saluti, gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ah, ho dimenticato di dirvi, che il secondo doppia aspirazione, quello di Agrigento era un 210 e che, per quanto ricordi, il pinasco 177 doppia aspirazione aveva canna in ghisa mentre il 210 doppia aspirazione aveva la canna cromata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere solo una nota: alcuni chiamano erroneamente "doppia alimentazione" anche il Malossi 132cc. Questo cilindro a dire il vero ha la predisposizione per l'aspirazione al cilindro, ma non si può dire una vera e propria doppia alimentazione perchè in effetti non si possono usare entrambi i tipi contemporaneamente (come invece avviene sul Polini). Al momento del montaggio infatti bisogna decidere se usare o l'aspirazione lamellare al cilindro o quella al carter...

Visto che per il resto siete già stati chiarissimi mancano solo un paio di foto di una doppia aspirazione... ecco qua un 102 Polini e collettore dedicato...

102_polini_doppia_024_275.jpg

collettore_per_doppia_004_721

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da MrOizo per i doppia alimentazione sulle smallframes....Se usati con un unico carburatore la differenza rispetto ad un cilindro con aspirazione normale è veramente piccolissima. Aggiungo che con il doppia alimentazione ed unico carb si ha una maggiore fluidità del motore. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno e' pronto a giurare che non ci sia proprio differenza alcuna. Il guadagno e' nel poter utilizzare l'albero originale per ottenere cio' che un motore tradizionale ottiene con uno anticipato. In pratica ha bisogno di meno lavorazioni e raccordature per avere la "stessa" potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Qualcuno e' pronto a giurare che non ci sia proprio differenza alcuna. Il guadagno e' nel poter utilizzare l'albero originale per ottenere cio' che un motore tradizionale ottiene con uno anticipato. In pratica ha bisogno di meno lavorazioni e raccordature per avere la "stessa" potenza.

 

Se è cosi il guadagno stà nel poter montare il 130 senza dover lavorare i carter e tutto sommato non è male... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...