Vai al contenuto


e grassa?


vespa r102
 Share

Recommended Posts

ho montato un 102 olimpia con getto max 87 e miscela al 3.5% (rodaggio) solo che mi sembra abbastanza grassa fa sempre un po di fumo nelle salite si siede e quando l'accendo a freddo e parto per 2 minuti e come se fosse murata e non tira le marce oltre 1/4 d'acceleratore questo succedde sia se la faccio scaldare sul cavalletto che se metto in moto e parto

se tiro l'aria va malissimo non riesco a camminare

la candela e nera (non dopo una tirata ma utilizzo normale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato solo il 102 senza toccare niente altro sei grasso di carburazione, considera che si monta all'incirca un 85 di getto massimo con un carburatore 19 e una marmitta polini/proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato solo il 102 senza toccare niente altro sei grasso di carburazione, considera che si monta all'incirca un 85 di getto massimo con un carburatore 19 e una marmitta polini/proma

 

cosa intendi senza toccare altro?

comunque monto

 

102 olimpia

carburatore 19

24/72DD

marmitta sito con terminale maggiorato

 

che getto mi consigli all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

è esagerato anche fare miscela a 3,5%...

è un semplice olympia falla al 3% con sintetico...uscito dal rodaggio puoi anche scendere a 2,5% se il motore non ha lavori importanti di fasatura compressione ecc....

importante controlla che l'anticipo di accensione non sia troppo posticipato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che un 85 era troppo se montavi solo il 102; hai controllato che il cavo dell'aria non rimanga tirato anche a comando disinserito?

 

il cavo non rimane tirato

ecco le foto (fatte col cell) della candela dopo una tirata il colore e marrone scuro

2012-03-26 19.08.16.jpg

2012-03-26 19.08.29.jpg

2012-03-26 19.08.31.jpg

2012-03-26 19.08.38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa "se non riesci a tirare l'aria arriva troppa benzina????"

 

significa che tu , tirando la leva dell'aria , chiudi un circuito nel tuo carburatore e la quantità d'aria aspirata diminuisce , di conseguenza il motore diventa piu' grasso di carburazione , cosa che serve quando la vespa è fredda , ma al contrario nn serve a nulla a caldo...

abbassa quel getto , metti un 82 (per ora che sei in rodaggio)e vedrai che va meglio... scondo me ci andrebbe pure l'80...già che ci sei pulisci bene il filtro , che di sicuro l'hai imbrattato d'olio , e comincia a stare attento pure alla marmitta...in precedenti discussioni ho letto che hai avuto problemi con carburazioni grasse anche in passato , buttacci un occhio che forse l'hai pure intasata un po....

tieni conto che io sotto al mio 102DR , montavo , con lo stesso carburatore e una sito "semi-svuotata" un 80 e andava bene...in passato avevo montato pure io l'85 di massimo con la polini ma era inguidabile , imbrattava da far paura a tutti i regimi...il regime massimo poi non esisteva proprio...

e la miscela in rodaggio falla al 2,5 col sintetico , e al 3 (non di piu'!) col minerale...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che filtro monti? ho capito che i carter sono originali idem l'albero , considera che io monto l'82 di massimo su un 130 polini senza ovvio nessun lavoro su menzionato..

 

filtro????

 

hemmm

 

 

ce solo la scatola di plastica perdi più rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo ragazzi!

Allora dalla foto il colore candela indica una buona carburazione, forse anche un pò tendente al grasso ma in linea di massima siamo li..

monti il filtro in plastica rotto? Presuma sia l'airbox, quello rispetto al classico in metallo tira più aria dentro, quindi ci può stare qualche punto in più sopra la norma...

Prova con miscela al 3% e con getto di 2 punti più magro, se pensi di tenere il filtro attuale... in caso contrario la cosa cambia..

Facci sapere come va....con miscela al 3% e getto da 85... se monti il filtro in metallo con un 82 dovresti esser apposto.

L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo ragazzi!

Allora dalla foto il colore candela indica una buona carburazione, forse anche un pò tendente al grasso ma in linea di massima siamo li..

monti il filtro in plastica rotto? Presuma sia l'airbox, quello rispetto al classico in metallo tira più aria dentro, quindi ci può stare qualche punto in più sopra la norma...

Prova con miscela al 3% e con getto di 2 punti più magro, se pensi di tenere il filtro attuale... in caso contrario la cosa cambia..

Facci sapere come va....con miscela al 3% e getto da 85... se monti il filtro in metallo con un 82 dovresti esser apposto.

L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture..

 

l'anticipo e un dilemma domani faccio una toro e vedete se puo andare ben perche non ho le tacche di riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo è regolato bene? è di fondamentale importanza, se sei troppo posticipato hai una vespa con poco scatto e imbratta in maniera assurda poichè la miscela brucia male, e te ne accorgi specialmente alle medie aperture..

 

un anticipo troppo esagerato a parte non far stendere la vespa ad alti giri può provocare seri danni io lo sconsiglio forse per non fare imbrattare la candela è meglio passare la candela ad UN grado termico maggiore E carburare per bene ....

Link al commento
Condividi su altri siti

un anticipo troppo esagerato a parte non far stendere la vespa ad alti giri può provocare seri danni io lo sconsiglio forse per non fare imbrattare la candela è meglio passare la candela ad UN grado termico maggiore E carburare per bene ....

si concordo, infatti io non ho consigliato di anticipare più del dovuto...,ma ho consigliato di controllare che non sia troppo posticipato rispetto ai gradi che dovrebbe avere il motore..

comunque secondo me non è nemmeno l'ideale passare a una candela di grado termico maggiore, l'ideale è metter la sua candela, (candela più calda del dovuto fa altrettanto danni a lungo andare e anche questa influisce sul rendimento del motore), così come è l'ideale avere il giusto anticipo, o meglio il giusto compromesso.... dico di controllar l'anticipo, perchè io giravo con 14 gradi di anticipo, invece di 17....mi ammazzavo a carburare..pensavo fosse grassa, invece spernacchiava anche con getti bassi....il problema era solo il troppo posticipo...e ultima cosa, quando si parla di anticipo cercate di regolarlo avendo un riferimento in gradi se potete, non mi sono mai piaciute le regolazioni come "2 o 3 mm da centro asola" ecc...

 

@vespa r102. ho visto la foto, beh hai il filtro con parti mancanti questo smagrisce... se puoi recupera un filtro integro e procedi con carburazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che la vespa la sera con l'aria più fresca e un po piu reattiva perche?

 

può essere moltissime cose, anche l'umidità:crazy:, non farci troppo caso:ok:

setta l'anticipo e poi ne riparliamo;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere moltissime cose, anche l'umidità:crazy:, non farci troppo caso:ok:

setta l'anticipo e poi ne riparliamo;-)

 

:ciao:

 

si...e metti un filtro decente:mrgreen: hai mai pensato , visto che dici di averlo rotto , che se dei pezzettini si staccassero o si sono già staccati , metti a rischio la valvola? e poi con un filtro ridotto a colabrodo non sai qual'è l effettiva portata d'aria , non riesci a regolarti subito col getto , e per di piu' il tuo carburatore , che è un shb , lavora malissimo con il filtro in quelle condizioni e ne risenti anche in prestazioni...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...