Vai al contenuto


PX ARCOBALENO: FARI ORIGINALI


Totonnino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e pertanto mi scuso se tratto argomenti già approfonditi. Ho comprato, e caramente pagato, una px 200 elestart arcobaleno del 1985, a cui ho cominciato, sebbene in ottime condizioni, a sostituire varie parti con prodotti nuovi e originali. Girando su e bay ho comprato frecce ant e post originali siem, sto cercando fanali ant e post originali siem ecc.

Volevo sapere qualche dettaglio su i fari. oggi posso comprare i ricambi presso la piaggio, ma mi risulta che non siano più SIEM. Che è successo alla ditta? è vero che non esiste più? i prodotti originali che produttore hanno?

faro posteriore e anteriore, magari alogeno, che marca hanno? Mi riferisco ai ricambi acquistabili presso ola rete Piaggio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato!!! :D (da uno che è stato a Siena per 5 anni facendo finta di studiare :D)

 

non so rispondere alle tue domande, ma visto che hai deciso di fare dei cambiamenti al tuo px vorrei darti un consiglio, il faro anteriore rigorosamente alogeno, devi prendere quello che andrebbe montato sul pxmy, è l'unico modo per avere una vespa che faccia veramente luce ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta vi dico che la mia è FMI. cambiare il faro non è alterarla?

quanto costa riverniciarla tutta? Le scocche e il parafango sono stati riverniciati per eliminare i paracolpi di gomma. Aiutatemi, sono in preda al panico da restauro. Più che restauro (è un'ottimo conservato pagato anche caro) vorrei riportarla a nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo la marca, dovrei guardare, costa tra i 45 ed 50 neuri, ma se hai pazienza di cercare si trova anche a meno con un pò di fortuna

 

è semplicissimo, molto più di quanto tu possa immaginare, sto preparando una piccola guida, appena finita la metto online

 

bhe!!! certo se cambi il faro alteri l'omologazione, ma mica è un operazione irreversibile, tu lo faresti per la tua sicurezza, non per un vezzo, quindi se dovrai farla partecipare ad un concorso di bellezza del FMI ci rimonti il faro originale, se invece vuoi godertela e viverla gli lasci il nuovo e la sera non dirai " devo rientrare con la luce che il mio px non illumina la strada e rischierei di farmi male" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto, ma i TRIOM sono prodotti di accessoristica. io ho il faro post TRIOM e 1 freccia post, il resto e SIEM e, mi hanno assicurato, è quello che montavano i PX negli anni 80. poi non si sà che fine abbia fatto l'azienda. Io sto cercando di riportare a nuovo la mia px arcobaleno, cpmprando i pezzi originali SIEM. Solo il faro ant, per quello che ribadiva anche giustamente hilander, sto pensando di metterlo alogeno. Ma vorrei sapere oggi la Piaggio da chi si serve per i fari. Io sono un fissato. Ho comprato tre libretti uso e manutenzione di seguito vendendo i precedenti per avere la documentazione originale della mia px.

Link al commento
Condividi su altri siti

... SIEM ... è quello che montavano i PX negli anni 80. poi non si sà che fine abbia fatto l'azienda ... .

 

SIEM è confluita in Magneti Marelli...non mi sembra che produca ancora per il settore moto...

 

 

... vorrei sapere oggi la Piaggio da chi si serve per i fari...

 

beh...l'alogeno è TRIOM anche sul primo impianto, almeno negli ultimi esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me anche le frecce sono marchiate triom e credo che siano proprio originali.. Forse erano marchiati SIEM nei primi PX ma credo che con l'arcobaleno la fanaleria fosse tutta triom, almeno sulla mia è così.. Poi aspetta anche altre risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto cercando di orientarmi, mi sono regalato per i miei 40 anni una vespa che da sedicenne ammiravo ma non gradivo per le prestazioni (avevo un laverda 125 zundapp). Ora, invece, dopo un beverly 250 sono ritornato nel mondo Vespa per il fascino che è diventato preponderante rispetto alle prestazioni.

Grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

lospecial di che anno è la tua arcobaleno?

La mia è una 200 elestart del 1985. a proposito sapete se il mio bianco è "biancospino"? Io ho notato che le scocche e il parafango ant hanno una tonalità differente rispetto al resto, più soft. La mia arcobaleno doveva essere biancospino? o un altro bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le scocche sono state ricverniciate perchè il precedente proprietario mi ha detto che ha dovuto togliere le protezioni di gomma per farla passare FMI. le scocche mi sembrano biancospino, ma la carrozzeria è più brillante. boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le forniture per i fanali negli anni '80 dipendevano da vari terzisti. Infatti già negli anni '80 la Piaggio iniziava a montare TRIOM. Per cui attento, che molto probabilmente la tua è nata proprio con fanaleria TRIOM.

Altro marchio capitato in quegli anni è VERALUX, già sui PX pre-Arcobaleno.

E negli anni '70 alla Siem si affiancarono l'Aprilia e la Hella, quest'ultima per gli indicatori di direzione delle Vespe per l'estero (non a caso prevalentamente tedesche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho, considerato 6 gruppi ottici (frecce+fari), ben 4 SIEM e due TRIOM. (una freccia post e il faro post) ed entrambe sembrano più nuove. Comunque ora ho comprato tutte e quattro le frecce SIEM e quindi non ho più scusanti. Il faro ant è SIEM a vorrei sostituirlo con uno alogeno per maggiore visibilità e il post, che ha il trasparente incrinato, per ora lo terrò così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un precedente forum con piccoli dettagli. cercalo nei Largeframe. Comunque vi farò sapere com'è andata. Se qualcuno può aiutarmi, intanto, help me!!!!!!!

 

abbi 2-3 gg di pazienza, mi impegno a finire le istruzioni che ho preparato con le foto, e metterle online entro il wk

 

cmq alla fine vedrai che è molto più semplice di quello che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho un 200 elest bianco ;)

Secondo Lari della piaggio il bianco era il dolomiti (Tinta Piaggio Originale P 9/1) - Max Meyer codice n° 1002M.

Per il fanale anteriore puoi anche provare a montare una lampadina potenziata e/o alogena. Io ne ho messa una da 40/45W (2€) e fa una bella luce. Già "originale" fa più luce dei px precedenti, con la lampada potenziata non arriva al faro nuovo tipo ma vale i 2 euro di spesa x la lampadina. Appena ho un attimo guardo la marca dei fanali...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi ho comprato l'alogeno triom. 30 euro + 10 di corriere espresso. comprese lampadine. mi aiutate a montarlo? Domenica vorrei cimentarmi, se arriva in tempo....

 

Buon prezzo, considerando la presenza delle lampade. L'hai trovato online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...