Vai al contenuto



Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, l'altro giorno bucando la ruota posteriore mi sono dovuto preoccupare di smontare la leva di avviamento per evitare essendo in mezzo alla strada di metterla in tensione coricando la vespa, la cosa mi ha irritato visto il caldo di Palermo e mi sono chiesto perchè non mi sia mai impuntato per costruirmi il famoso solleva vespa tipo quello in vendita su subito o come quello fatto da Marben e Dexolo.

Incavolato come una bestia :mogli: oggi vado da brico center per cercare qualcosa per realizzare il progetto di Marben. L'occhio mi cade sui piedi delle reti da letto, in particolare su di uno estendibile mediante svitamento e richiudibile all'inverso, noto pure il perno per avvitarlo alla rete del letto e mi viene per la testa un'idea :mah:, ripenso all'attrezzo di Marben che è statico in altezza con musure fisse e guardo il piede estendibile e mi dico ma se io metto sul perno del piede del letto una culla come quella che Marben mette nel vano silent block ammortizzatore e poi mediante svitamento alzo la vespa come un pistone idraulico sono a posto!!! Compro il piede torno in ufficio e penso alla "culla", guardo le ruore della mia sedia e li vedo la soluzione! Infatti ne stacco uno da una sedia in rottamazione, arrivato a casa gli sego via le ruore e stacco il perno che la attaccava alla base della sedia ed ecco il risultato, una culla da inserire sul perno piede letto e che gira pure mentre avvito o svito la base!

Ora posto delle foto, domani metterò un filmatino..... ho già provato il tutto è una figata pazzesca e non costa niente!!!!

 

Che ve ne pare? Credetemi funziona alla grande, lo metti sotto il blocco lato ammortizzatore, sviti e lui alza la vespa tanto quanto desideri! La terza foto mostra il piede allungato.

 

PS: il quadretto come sfondo l'ho fatto io olio su tela in un momento di follia acuta!

Foto0224.jpg

Foto0225.jpg

Foto0226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cavolo complimenti, non è un problemi svitare per il sollevamento quando vi è sopra il peso della vespa? Ma ilpezzo d plastica della sedia non è a rischio rottura? Se tutto ciò non crea problemi, veramentecomplimenti, molto pratico. :applauso:

 

Aggiungerei anche compliment per il quadretto, a me piace :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo pure io fosse debole invece ti posso assicurare che regge alla grande, la vera forza la fa la parte centrale, domani metto un video. Girare il piede per fare sollevare la vespa è una sciocchezza credimi funziona alla grande senza sforzi! Immagina che le persone regolano con questo sistema letti matrimoniali con il letto sopra per regolarne la pendenza. E' un gioco da ragazzi! Sono rimasto sorpreso pure io!:risata1:

 

Grazie per il quadro!

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè la parte in plastica che io chiamo culla si infila come un abbraccio nel reparto silent-blok ammortizzatore e con il peso stesso della vespa se messo dritto, e lo devi mettere dritto, il pistone resta fermo fermo! C'è il cavalletto centrale della vespa a dare stabilità e non fare muovere la vespa.

Domani se riesco faccio un filmatino e lo carico sul tubo e lo linko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un filmatino che ho fatto stamattina.

Non è dei migliori, ero solo e con una mano tenevo il cellulare e un'altra lavoravo con il pistone, questo però dimostra l'estrema semplicità di utilizzo, si usa con una mano sola!!!

 

 

E' senza audio etc... sono un pessimo regista con il cell...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si funziona bene e non è nemmeno troppo ingombrante. magari lo si puo'conservare nel vano ruota di scorta se non c'è la batteria :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

agari lo si puo'conservare nel vano ruota di scorta se non c'è la batteria

E proprio li lo tengo, ho il copriruota che crea uno scomparto tra cerchio ruota e copriruota stesso, li dentro ci metto questo e gli attrezzi in un astuccio per matite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo di averne uno a casa... ma è in plastica

 

Dal brico center dove ho acquistato questo c'erno tanti modelli, attenzione che molti hanno la parte in plastica e temo che si possa spaccare con il tempo, quello che ho preso io è tutto in metallo cromato ed è costato 6,50 euro. Il resto lo sapete già una ruota di sedia da ufficio..... libera di ruotare mentre allungo il piedino sotto il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...