Vai al contenuto



Vespa in carbonio


fabris78
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Leggo sull'articolo francese che non è rivestita in carbonio ma che la scocca è proprio costruita in carbonio,questp la rende molto leggera oltre che esteticamente accattivante...

Ne han fatte pochissimi esemplari venduti a caaaaaaro prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo tutti questi benefici....

 

Sicuramente l'estetica è impagabile, ma il rendimento su strada....

 

Sono perplesso soprattutto per quanto riguarda la rigidità...come la mettiamo in presenza di buche, pavè....e la resistenza è relativa....mi vengono in mente i telai delle biciclette, che dopo un paio di stagioni, sfruttate come si deve, possono essere seriamente lesionate...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in questo articolo parla di "vespa rivestita in carbonio". Quindi presuppongo che il telaio sia originale.

 

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.commenti-motori.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/7e604_vespa_carbonio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio sogno nel cassetto è una vespa con:

- telaio in INEGUAGLIABILE lamiera (magari cromata)

- scudo,scocche,ecc in carbonio

- parti in alluminio lucidate

 

ot: la foto è esemplificativa e rigurada di una lambretta...pensate una vespa realizzata in questo nobile materiale....un sogno

IMG_0895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

il carbonio è un materiale molto leggero,molto costoso (ma questo potrebbeessere un problema relativo) ma aimè molto rigido e come tutte le cose molto rigide teme le vibrazioni oltre a trasmetterle pari pari.

tempo fa yamaha aveva prodotto un yzf 450 con telaio in carbonio...cairoli l aveva provata e ufficialmente le considerazioni erano state "molto positive" ma poi non ha avuto nessun futuro ne commerciale ne in pista.

le vespe son già confortevoli già solo dal 5 al 6, figuriamoci con un telaio in carbonio seppur strafigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la foto è esemplificativa e rigurada di una lambretta...

Ma quale Lambretta???

Quella è una copia realizzata ora ed ha il motore dei frullatori :orrore: :orrore: :orrore:, non ricordo dove la costruiscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il carbonio è un materiale molto leggero,molto costoso (ma questo potrebbeessere un problema relativo) ma aimè molto rigido e come tutte le cose molto rigide teme le vibrazioni oltre a trasmetterle pari pari.

 

Il carbonio trasmette molte meno vibrazioni della lamiera :ok:

 

EDIT: la vespa dell'annuncio è rivestita con una pellicola adesiva metallizzata con la trama del carbonio, tipo quelle che si usano in carrozzeria per verniciare, in pratica è rivestita con questa:

 

http://www.apaspa.com/promo/pellicola-adesiva-carbonio-car-wrapping/

 

per questo non vedi rivetti ed il venditore ti dice che è salvata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbonio trasmette molte meno vibrazioni della lamiera :ok:

 

perdonami ma è impossibile.

il carbonio, proprio a causa della sua struttura, è molto più rigido della lamiera e quindi i conti son presto fatti.

prova già solo che differenza tra una bicicletta (mountain bike) costosissima in carboni e una super-economica di ferro:le vibrazioni sul ferro sono accettabili, quelle sulla carbonio biammortizzata e tutto le sopporti, ma che rottura...

 

c è da dire un altra cosa: mentre sulle bici lo so per certo perchè provato da me medesimo, sulle vespe o moto in genere non saprei...io sul cross avevo in carbonio giusto il paracolpi della marmitta e i para mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non è per fare il filosofo, ma se ti dico che il carbonio non trasmette vibrazioni, o meglio, ne trasmette molte meno rispetto alla lamiera, è perchè ho basi fondate.

Prima di tutto, specifichiamo che esistono oltre 2000 tipi di carbonio, diciamo di poterli classificare "blandamente" in base a:

 

- Fibra|Tessuto (Fabric name)

-------------------

- Grammatura (FAW)

- Stile tessitura (Weaving style)

- Tipo di filato (Yarn type)

- Ordito (Warp)

- Spessore lamina (thickness)

- Stratificazione (Stratification)

 

diciamo che le principali fibre utilizzate sono generalmente 16 (sarebbero molte molte di più), a seconda della variazione degli altri 6 fattori puoi avere un carbonio diverso. Fai il conto di quanti tipi di carbonio (o meglio lega di carbonio) PRINCIPALI (perchè ovviamente non sono tutti)

esistono. Detto ciò, nello specifico, ti aggiungo che l'impiego strutturale di CARBONIO PURO è impossibile, un rapido esempio per spiegarti il perchè:

prendi un pezzo di carbonio stratificato e piantaci un rivetto dentro, il pezzo di carbonio, ammesso che il rivetto

riuscisse a penetrare si spaccherebbe. Indi per cui parlo di "leghe di carbonio" che, solitamente, vengono stratificate con fibra di vetro per conferire quella morbidezza necessaria per l'impiego generico in una

struttura. Non voglio dilungarmi, se mi contatti in PM posso darti tutte le informazioni in merito, corredate da allegati tecnici et simila.

 

Il discorso delle vibrazioni:

 

avendo testato STATICAMENTE fusoliere di aeroplani in lega leggera (tipo alluminio 2024T6 e/o 6061)

e fusoliere in carbonio (GG200P 198 g/m2 plain tipo di filato HS-3K stratificato con ultimi 3 strati interni in vetro)

posso garantirti che, il fenomeno di trasmissione delle vibrazioni è sensibilmente maggiore nell'alluminio.

La prova consiste nell'applicare delle microcariche esplosive a monte ed a valle della fusoliera (ed in altri punti ma non mi dilungo)

con strumenti tipo fonometro, vibrometro e puntatori laser si misurano le reazioni del materiale a dette sollecitazioni, ti allego una foto di una prova di una fusoliera in carbonio,

ovviamente l'allegato tecnico non posso darvelo perchè socumento riservato, ma fidatevi, se vi dico che il carbonio trasmette meno vibrazioni della lega ferrosa è perchè

è testato personalmente non per sentito dire.

DSC_0714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che quello che comunemente viene chiamato carbonio in verità è una lega e sapevo anche che di queste leghe ne esistono molti tipi.

quello che non so è con cosa viene legato il carbonio, in che modo eccetera ma francamente è un discorso che non mi interessa affrontare.

quello che ti posso dire, in base alla mia esperienza diretta con le bici è che il carbonio è rigido e trasmette vibrazioni.

io ho provato bici in carbonio, alluminio e acciaio e le mie conclusioni sono che l acciaio (che poi acciaio non è, è normale ferro)è quello che trasmette meno vibrazioni, copia di più le sospensioni (parlo sempre di bici con almeno un ammortizzatore anteriore), è molto resistente ma ha il difetto di essere pesante.

il carbonio è leggerissimo, figo solo a dire che haio una bici in carbonio ma oltre a essere delicato (parlo di bici non al top ma comunque già roba da 4-5000 euri) la bici ti fa tremare le chiappe anche se biammortizzata.

l alluminio è il miglior compromesso: leggero, non come il carbonio ma molto più dell acciaio, vibrazioni contenute e una notevole resistenza ad urti eccetera.

inutile parlare di prezzi perchè è ovvio che in ordine c è ferro - alluminio - carbonio.

per tutto il resto, come ho già detto non ho esperienza e come si comporti il carbonio in altri impieghi non lo so però questo è quello che posso dire sul carbonio e sulle bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Attenzione....

Nell'annuncio scrive: RIVESTITA in carbonio.

E non: SCOCCHE in carbonio.

La cosa è moooooooolto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione.... Nell'annuncio scrive: RIVESTITA in carbonio. E non: SCOCCHE in carbonio. La cosa è moooooooolto diversa.

 

Infatti lucky ha ragione, ripeto, quella nell'inserzione non è una vespa in carbonio, ma una vespa rivestita con l'adesivo.

 

@Diegoz: sicuramente l'esperienza e la prova materiale insegna ;-) c'è sempre da valutare il tipo, la struttura, la distrubuzione dei carichi... Quindi mi sa che alla fine potremmo aver ragione o torto entrambi :-) beviamoci una birra alla faccia del carbonio e dell'alluminio e nun ce pensiamo più hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non so è con cosa viene legato il carbonio, in che modo eccetera ma francamente è un discorso che non mi interessa affrontare

 

Beh spero almeno di levarti un dubbio, sono delle resine epossidiche bicomponenti :-)

 

io ho provato bici in carbonio, alluminio e acciaio e le mie conclusioni sono che l acciaio (che poi acciaio non è, è normale ferro)

 

Hai fatto bene a dire acciaio, quello che comunemente noi chiamiamo ferro è cmq un acciaio perchè contiene carbonio (seppur in piccola quantità) infatti il nome corretto sarebbe acciaio extradolce o dolce, ovviamente essendo il materiale molto diffuso nell'edilizia, quasi tutto quello che si trova presso fabbri e simili è acciaio detto strutturale, Fe360/430/510, il numero finale indica la tensione di rottura un megapascal :ok:

 

Bye, Luca :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Diegoz: sicuramente l'esperienza e la prova materiale insegna ;-) c'è sempre da valutare il tipo, la struttura, la distrubuzione dei carichi... Quindi mi sa che alla fine potremmo aver ragione o torto entrambi :-) beviamoci una birra alla faccia del carbonio e dell'alluminio e nun ce pensiamo più hehehe

 

bermi una birra alla facciazza di qualcosa è una roba che mi piace sempre fare, quindi andata!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...