Vai al contenuto


Spedizionieri superficiali


dajeridge
 Share

SUCCESSO ANCHE A VOI COME AVETE RISOLTO  

  1. 1. SUCCESSO ANCHE A VOI COME AVETE RISOLTO

    • RIMBORSATI
      0
    • NON RIMBORSATI
      0


Recommended Posts

Ciao, il 26 c.m. ho spedito ad un officina un collo di kg 39,contenente motore e accessori, da una parte all'altra del nord italia.

C'era indicato ALTO, NON CAPOVOLGERE, TRATTARE CON CURA

A parte essere arrivato dopo 4 giorni ( che se portavo io facevo prima in bici ), la cosa che mi infastidisce di più e che una volta aperto il pacco,già malandato di suo all'esterno, celava una orrenda sopresa all'interno.

 

spaccato carter e supporto ammortizzatore del mio motore:frustate::boxing::mogli::azz::orrore:

 

ho aperto segnalazione e reclamo con SDA,dato che fino ad 8 giorni dopo il ritiro è possibile farla.

 

per mettermi il cuore in pace, o forse no , avete esperienze a riguardo ?

 

grazie ciao

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che tu abbia peccato d'eccessiva fiducia nei corrieri.

Evidentemente non hai mai visto nessun filmato che te li faccia vedere all'opera.

Io ho spedito diversi motori nelle località più disparate, e mai nessuno è arrivato danneggiato.

Viceversa, ho ricevuto una miriade di pacchi e qualcuno di essi è arrivato in condizioni pietose.

Ricordo di una volta in cui avevo acquistato un parabrezza e mi arrivò spaccato in due. Inutile protestare con il corriere, perchè era chiaro come il sole che non era colpa sua: non si può assolutamente pensare di spedire un parabrezza dopo averlo letteralmente buttato dentro ad uno scatolo e con le staffe che vanno allegramente da una parte all'altra dello scatolo!!!

Protestai con il mittente ed ebbi la restituzione della somma pagata.

L'aver scritto "non capovolgere", "alto", "trattare con cura", non serve a nulla. Devi imballare con la massima cura l'oggetto, perchè il pacco, durante il suo percorso, subirà delle "torture" che tu non puoi minimamente immaginare! Addirittura una volta vidi in una stazione scaricare dei pacchi dal treno al volo. Nel treno c'era un tizio che lanciava i pacchi sul marciapiedi ad un altro tizio che doveva prenderli e non aveva per nulla importanza se il tizio riuscisse o meno a prenderli!!!

Ora tu capisci che un pacco di 39 kg non è per nulla leggero e non è facile "trattarlo", figurati poi se tu lo vuoi anche trattato con cura! Sarò anche duro, non ti piaceranno le mie parole, ma questa è la realtà dei fatti.

Quando io spedisco un motore faccio così: innanzi tutto la scatola deve essere abbastanza grande, più grande del motore; stendo sul fondo della scatola delle bottiglie di plastica vuote e gonfie d'aria e vi poggio su il motore; poi inizio a mettere altre bottiglie vuote attorno al motore ed anche sopra di esso, in modo da avere degli "ammortizzatori" in caso d'urto. In ultimo, faccio uscire dalla parte alta dello scatolo dei fili elettrici molto grossi precedentemente legati al motore, recuperati in demolizione, in modo da creare una sorta di manici per poter prendere più facilmente il pacco. In ultimo, rivesto completamente il pacco con il nastro da imballaggio in modo da renderlo resistente all'acqua, perchè se dovesse piovere durante il viaggio ed il pacco dovesse bagnarsi, il cartone della scatola non si bagni e non si rompa. Bisogna mettersi nei panni del corriere, facilitargli il lavoro. Ogni giorno questi tizi maneggiano centinaia di pacchi e non hanno nemmeno il tempo di leggere le avvertenze che noi scriviamo sullo scatolo. Un pacco da 39 kg e di un certo volume, ed è impossibile maneggiarlo con cura. Non riesci a prenderlo da nessuna parte, ti "scappa" da tutte le parti, ecco il perchè delle "maniglie" create da me con il filo elettrico, ma può andar bene anche una robusta corda.

Insomma, io definisco i miei pacchi "a prova di corriere", ed infatti arrivano sani. Un pacco durante il trasporto può subire gli spostamenti più impensati, può cadere, può essere schiacciato dal peso di altri pacchi più pesanti impilati sopra di esso, una frenata improvvisa può stravolgere il carico all'interno del furgone.

Insomma, dobbiamo essere noi i primi a fare un'ottima confezione. Scrivere "alto", "non capovolgere", "trattare con cura" non serve assolutamente a nulla. Tu non lo sapevi? Non avevi la minima idea di ciò che potesse accadere? Ora, purtroppo per te, lo sai.

Spero che il tuo reclamo serva a qualcosa, anche se nutro forti dubbi che verrai risarcito.

Sicuramente tu speravi in parole di conforto e le mie non lo sono state. Vedrai che con gli altri pacchi ti comporterai diversamente.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non mi attendevo che questo tipo di risposta.Onesta e diretta,grazie

L'ha imballato un mio amico che di motori ne ha gia spediti diversi ( ecco perche mi sono rivolto a lui )

So per certo che le bottiglie le ha messe ( mi ha anche sorpreso questa tecnica dato che io al massimo spedisco documenti :oops: ) i cartoni di rinforzo pure, il pluriball anche.

......ma quella delle maniglie.......NON LA SAPEVO... E credo nemmeno lui.

Esperienza insegna.

Speriamo si riesca a risolvere, o con un rimborso o con una saldatura..:ciao::Ave_2:

Modificato da areoib
citare il messaggio precedente non serve e rende difficile la lettura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giusto per darti un'idea:

Imballaggio motore 001.jpg

Anche se in questo caso le bottiglie d'aria erano poche, c'erano comunque degli "ammortizzatori" di schiuma ad alta densità tra due pezzi di cartone.

Il pluriball non serve a nulla per i motori perchè è molto sottile e perchè le bolle, con gli spigoli del motore scoppiano facilmente.

Imballaggio motore 004.jpg

Imballaggio motore 003.jpg

Imballaggio motore 002.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando ricevi un collo devi accertarti della sua integrità prima di firmare il bollettino di consegna, altrimenti sono affari tuoi.

Se il collo non è integro non lo devi ritirare, solo così puoi rivalerti sul corriere altrimenti ca:censore: tuoi!

 

Senatore tutto quello che hai scritto è vero perchè purtroppo siamo in italia

Se un professionista accetta l'incarico di movimentare un bene altrui, dovrebbe (e rièpeto dovrebbe) prima accertarsi del corretto imballo e soprattutto avere personale qualificato che non tratti la merce come M.

Ma ti ripeto: hai solo ragione, occorre curare maniacalmente l'imballo e nel caso il collo arrivasse deteriorato NON accettarlo!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ti dovesse ricapitare di spedire un motore, dai un' occhiata anche a questa:

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/49623-cassa-per-spedire-i-motori-vespa

 

[edit]

 

Dimenticavo.

C'è anche la possibilità di accettare una spedizione con riserva di controllo. E' sufficiente scriverlo nella cedola o ricevuta che il corriere chiede di firmare. Non c'è nessuna legge che possa impedire al ricevente di farlo e il trasportatore non si può rifiutare, in caso contrario si può respingere la merce in arrivo e contattare direttamente il servizio clienti del corriere per chiarire la situazione.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ricevi un collo devi accertarti della sua integrità prima di firmare il bollettino di consegna, altrimenti sono affari tuoi.

Se il collo non è integro non lo devi ritirare, solo così puoi rivalerti sul corriere altrimenti ca:censore: tuoi!

 

Senatore tutto quello che hai scritto è vero perchè purtroppo siamo in italia

Se un professionista accetta l'incarico di movimentare un bene altrui, dovrebbe (e rièpeto dovrebbe) prima accertarsi del corretto imballo e soprattutto avere personale qualificato che non tratti la merce come M.

Ma ti ripeto: hai solo ragione, occorre curare maniacalmente l'imballo e nel caso il collo arrivasse deteriorato NON accettarlo!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

Giusto per darti un'idea:

[ATTACH=CONFIG]153208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153209[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]153211[/ATTACH]

Anche se in questo caso le bottiglie d'aria erano poche, c'erano comunque degli "ammortizzatori" di schiuma ad alta densità tra due pezzi di cartone.

Il pluriball non serve a nulla per i motori perchè è molto sottile e perchè le bolle, con gli spigoli del motore scoppiano facilmente.

 

 

rispondo a tutti e due.

 

:frustate:prenderò a frustate il mio amico.

 

per senatore, nel pluriball c'erano imballati carburo e scarico a quanto mi riferisce chi ha spedito...non il motore, forse mi sono espresso male.

per Echospro, vero ma non del tutto. Ci sono comunque 8 giorni dal ricevimento per reclami da rottura collo esterna o interna sebbene non ci sia stata aposta la dicitura " con riserva di controllo "

 

ringrazio comunque tutti e due delle dritte, dei link e delle foto.

SPERIAMO SI POSSA SALDARE

ALLEGO FOTO

Foto 01-05-15 10 36 24.jpg

Foto 01-05-15 10 33 39.jpg

Foto 01-05-15 10 35 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tratto dal sito SDA:

"- Merce recapitata manomessa o danneggiata richiederla*: se non è stato firmato ‘con riserva’ il termine è di 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna. L'apertura pratica di reclamo può essere richiesta unicamente dal mittente o da chi ha pagato la spedizione.

 

*La spedizione si intende manomessa quando il pacco/busta presenta un’alterazione riconducibile all’attività umana e non al trasporto. La spedizione si intende danneggiata quando il pacco/busta ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto."

 

 

 

Provaci comunque, e magari contatta l'unione consumatori per dei consigli mirati.

Ti auguro di riuscire a farti risarcire da questi "signori" che trattano le cose altrui da schifo! :nono:

 

Il pacco era visivamente deteriorato all'esterno?

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Citata la provenienza del testo copiato
Link al commento
Condividi su altri siti

l'imballo è la parte fondamentale per una corretta spedizione e il mittente ne è responsabile, l'autista quando ritira dovrebbe trovare il collo aperto per l'ispezione e valutare se l'imballo è idoneo, ma così non partirebbe più nessun pacco.

spedisco circa 20.000 pacchi ogni anno per lavoro, e non se ne rompono piu' di 10 che per me sono tantissimi, il più delle volte perché il Cliente mi assicura che l'imballo è fatto bene e poi non è vero. spedisco dalle bottiglie di vino ai ciclomotori smontati e impacchettati, dai televisori alle valigie e tutto deve avere un imballo adeguato.

il corriere è sempre responsabile (nel limite stabilito per legge di 1,00 euro/kg), ma se ritiene che l'imballo non è idoneo non rimborsa nulla. un motore poi se contiene una sola goccia di olio non potrebbe neanche essere spedito.

 

come sempre prevenire è meglio che curare.

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

l'imballo è la parte fondamentale per una corretta spedizione e il mittente ne è responsabile, l'autista quando ritira dovrebbe trovare il collo aperto per l'ispezione e valutare se l'imballo è idoneo, ma così non partirebbe più nessun pacco.

spedisco circa 20.000 pacchi ogni anno per lavoro, e non se ne rompono piu' di 10 che per me sono tantissimi, il più delle volte perché il Cliente mi assicura che l'imballo è fatto bene e poi non è vero. spedisco dalle bottiglie di vino ai ciclomotori smontati e impacchettati, dai televisori alle valigie e tutto deve avere un imballo adeguato.

il corriere è sempre responsabile (nel limite stabilito per legge di 1,00 euro/kg), ma se ritiene che l'imballo non è idoneo non rimborsa nulla. un motore poi se contiene una sola goccia di olio non potrebbe neanche essere spedito.

 

come sempre prevenire è meglio che curare.

 

Gabriele

 

Un grazie a tutti e sono sicuro che avete tutti ragione

E' vero che prevenire è meglio che curare; è altrettanto vero che se spedisco oggi per consegna in due giorni...in due giorni deve arrivare. NON IN 4

....Perchè ho pagato per che arrivi in 2

Vero è che se mi dicono "avremo cura dei tuoi pacchi", io mi fido.

Vero è che oggi, l'onestà delle persone ( per fortuna non di tutte ) si nasconde dietro al loro naso, al pari di chi ti urta l'auto e scappa...Caxxo paghi l'assicurazione fermati no ? lascia un biglietto no ? Perchè devi addebitare a terzi gli errori umani tuoi ??? siamo persone, può sucedere !

Ti cade il pacco ? devi dire " MI E' CADUTO IL PACCO, SUCCEDE PERCHE' LAVORO, NESSUNO ME NE FACCIA UNA COLPA "....non demandare all'ufficio X o al numero a pagamento Y o al call center Z.

Ma siamo in Italia, si scaricano sempre le colpe.

Io le MIE me le assumo in PIENO in quanto non sono stato capace di "costruire" il giusto imballo ( o chi l'ha fatto generosamente per me ) ma ti posso garantire che ANCHE le aziende di trasporto avranno una sorta di " assicurazione" per eventuali normali danni da lavoro umano. Lo sostiene il fatto che ci sia la possibilità di fare " ricorso", la possibilità di scrivere " con riserva...". ( tra l'altro, dovrebbe essere il corriere a dire, guardi firmi con riserva che non si sa mai, il pacco era pesante "....VOGLIO VEDERE SE LO DICONO.

No perchè bisogna fare più consegne possibile chi se ne frega della qualità..( e comunque arriva in ritardo !!!)

Cio che manca è la possibilità di " parlare " con qualcuno e dirgli, " ciao, buongiorno, guarda che nel trasporto si è rotto questo, è andato male quest' altro...come possiamo fare?"

L'onestà...ecco, questo manca secondo me .

Poi sbagliamo tutti e io sono al primo secondo e terzo posto a parimerito per la quantità di errori che faccio :testate:

sono certo che tutto si risolverà con una bella saldatura e via..

E' proprio il sistema che mi lascia inorridito.

 

P.S. avendo lavorato in germania per oltre 20 anni, Vi garantisco che li, la responsabilità è scaricata sul trasportatore al quale ogni danno dovuto ad incuria, viene addebitato sullo stipendio.

 

CI CREDETE CHE STANNO MOLTO ATTENTI ??:mrgreen:

ciao e grazie infinite, non fosse altro per lo sfogo..:Ave_2:

Buon weekend ragazzi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SDA è in sciopero ad oltranza dal 22 aprile.

 

in ogni caso se i colli sono danneggiati non escono dalle filiali, se sono danneggiati solo all'interno per loro è impossibile accorgersene

 

Gabriele

 

grazie dell'info ma, come puoi leggere nel post di apertura, il pacco era danneggiato anche all'esterno

 

ciao grazie a te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un post viene chiuso per motivi gravi.

Qui non ne vedo nemmeno uno.

Basta semplicemente non scrivere nulla e pian piano la discussione scende di posizione, salvo venire riportata in alto nel momento in cui qualcuno non vi scriva qualcosa. E' un argomento di carattere generale con informazioni che possono servire a tutti, pertanto utile alla collettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...