Vai al contenuto


help help help carburazione px!!!!!!!!!!


francovespa
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sto combattendo per sistemare la carburazione di un px (ex puntine diventato elettronico) con cilindro 150; il problema è che andando a bassi regimi quando si apre si "imbroda", facendo buchi e poi si riprende bene ai medio/alti. Ho pensato subito a ctr i getti ed ho trovato un bel mix: minimo 160/55, 140+be3+108 di max; il carb è uno spaco con gligliottina con uno scavo esagerato (11 c'è scritto) e per non bastare filtro dell'aria con buco sopra al freno aria.

Allora ho messo su la gligliotti n 01 (quella del 150 originale) 160+be3+105, filtro dell'aria originale senza buco ma non ho cambiato il getto del minimo col 48/160 in quanto addirittura peggiora negli strappi e buchi.

Risultato: la vespa è migliorata notevolmente ma resta ancora un accenno di buco/imbrotamento ai bassi.

La candela tirando prima e seconda e poi spegnendo il motore ha l'elettrodo marrone/color ruggine, quindi non bianco, altrimenti pensavo a qualche smagrimento.

Infine, una altra cosa strana è che settata come vi ho detto, la vespa sembra non risentire della vite/aria sia se la apro sia se la chiudo (sul mio arcobaleno 1/4 1/2 di giro cambia immediatamente la carburazione).

Cosa ne pensate?

A questo punto mi viene solo in mente (dato che prima questo motore montava un polini) che sia stata data una allargatina ai carter, secondo voi questo potrebbe essere la causa deell'erogazione irregolare ai bassi? :mah:

Chiedo ai guru del forum cosa ne pensano delle mie prove di carburazione e se avete combattuto con problemi simili, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il motore è originale nel suo complesso, il getto del massimo è troppo grande; metti un 102 come in origine (con BE3 e 160) e vedi come va. Il minimo 48-160, sulla carta, è corretto, così come la ghigliottina 01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduci il getto del minimo a 45 e il massimo a 104; controlla anche se la vite dietro è a posto.

Dato che prima questo motore montava un polini, io controllerei i carter e a limite rimetterei un polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riduci il getto del minimo a 45 e il massimo a 104; controlla anche se la vite dietro è a posto.

 

:mah: Questa configurazione da dove viene?

 

Se il cilindro e' originale Vespa PX150 allora deve solo copiare la configurazione dei getti originali. Se i carter sono stati modificati da li deve affinare la carburazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte; rimetto tutta la carb originale del px 150 (be3+160+105, valvola 01) e provo a smanettare col 48/160; secondo voi quella piccola irregolarità in basso è dovuta quindi al 55/160 troppo grasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Direi di provare. Se troppo grassa può tartagliare e faticare a prendere giri.

Comunque il getto massimo della PX 150, se priva di mix, è il 102.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi qui di nuovo: allora, come avevo detto ho piazzato la carburazione originale del 150 al posto del mix di getti che avevo trovato. Risultato rimane ancora in piccolo buco (trascurabile) ma adesso non strappa e non singhiozza piu' anche aprendo di colpo da bassissimi regimi. Una ultima cosa è che controllero' l'anticipo per vedere se quel piccolo buco lo si puo' risolvere ritardando un po. Ho fatto inoltre la prova candela tenendo la vespa su cavalletto e lasciando l'accelleratore fisso su 1/3 per alcuni minuti ed inoltre tirando 1 e 2 e poi spegnendo in corsa: risultato candela un po scura quindi un po grassa ma, penso è meglio cosi'. Secondo voi è corretto fare la prova della carb con la vespa sul cavalletto come ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la lettura della candela per vedere se la carburazione è

corretta si fa tirando il motore su strada in terza velocità, spegnendo

subitamente il motore e smontando la candela...sul cavalletto il motore

non ha carico e la carburazione risulterà sempre grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...