Vai al contenuto


Marmitta SITO Siluro su Vespa 50 Special 75cc


Kikko10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono possessore di una Vespa 50 Special del 1973.

La piccola è tutta originale ad esclusione del gruppo termico, un DR 75cc, e dei relativi getti utilizzati per la carburazione.

Questa primavera volevo montare la SITO Siluro al posto del padellino originale.

Attualmente in leggera discesa raggiungo i 60Km/h; la pedana vibra energicamente ed ho sempre l'impressione che il pistone prima o poi esploda dal cilindro e mi schizzi sul sellino (e speriamo si fermi lì!).

Montando la Siluro, fatta la dovuta ri-carburazione (eventualmente cambiando i getti), posso avere qualche vantaggio senza dover cambiare altri componenti meccanici? O rischio forse che il motore si fonda sotto le chiappe?

Grazie 1000 per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi benissimo montarla, occhio a prendere la versione specifica per i cilindri "corta corta" perchè altrimenti ti danno quella per l'et3 e hai un po di complicazioni per infilarla sotto alla vespa.

La differenza è sostanzialmente nel collettore di scarico, la marmitta in se per se è la stesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati gentilissimi ed esaurienti! Provvedo nelle prossime settimane, quando arriverà la primavera e le temperature saranno accettabili, e Vi aggiornerò!

Grazie 1000!

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se volessi prendere qualcosina in più potresti pensare a un 19-19.

 

Io con la mia 3 marce, 75 polini, proma e 19 arrivavo tranquillamente ai 70/75

 

:ciao:

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti. Riporto a galla l'argomento.

Ricapitolo: ho una Vespa Special 3 marce del '73, monto un DR 75, getto max 60 e la Siluro. La Vespa in allungo va moderatamente bene. Tocca i 55-60Km/h in piano e in leggera discesa riesco ad arrivare ai 70Km/h. Senza la Siluro le velocità erano più basse di un 7-8Km/h.

Il carburatore attuale è l'originale 16/10 ma vorrei fare un ulteriore passo montando un 16/16 per dare un po' più spunto in partenza dove la Specialina fatica un po'.

Premesso che non ho intenzione di aprire il carter per cambiare rapporti, travasi e quant'altro, la soluzione proposta può portare a qualche risultato? Il getto max eventualmente consigliato per questa configurazione quale sarebbe?

Grazie.

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,fai come ti ha consigliato Afry19..l'ho montato su un 50ino 3 marce di un ragazzino (19-19+proma) 70/75 all'ora me l'ha confermato mezz'ora fà..avrei preferito la siluro ma lui da giovane ha preferito la proma..che fa un bordello..:rabbia:..perche mi passa sotto la finestra tutto il di'..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dal 16/10 che avevo prima al 19 non cambia poi molto...

 

la vespa respira decisamente meglio, e con il polini e la proma arrivo ai 75 in pianura tranquillamente...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte che prenderò in seria considerazione.

Non per non fidarmi di voi, ci mancherebbe, ma volevo avere anche qualche opinione su chi ha montato il 16/16, giusto per capire la differenza di prestazioni montando i 3 carburatori. Poi farò la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho un cilindro DR 75 cc sul mio specialino, che però è 4 marce, più carburo 16/10 e, da poco, una bella marmitta Sito siluro.

Ha un ottimo allungo: nonostante i rapporti cortissimi credo raggiunga una buona velocità perchè il motore gira alto senza sforzo, però pure a me piacerebbe più spunto ai bassissimi regimi: dite che un carburatore 19/19 possa migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...