Vai al contenuto


6V da alternata a continua, come fare?


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

CDO, come si trasforma la corrente da alternata a continua nelle vespe a puntine a 6V?

Mi serve per far accendere un paio di led senza bruciarli. I led sono questi : eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso 2 sono già montati sulla moto, solo che lì il problema non si pone perchè le luci sono in continua e sotto batteria, mentre sulla vespa mi si brucerebbero in breve tempo.

Ho provato con un trasformatore ed a 6V si accendono senza problemi, quindi come voltaggio andrei bene.

 

Ho letto un po di discussioni, ma erano tutte per le vespe a 12V, le mie nozioni di elettronica sono pari a zero ma non penso che cambi qualcosa, comunque se ho capito bene necessiterei di un ponte di graetz, ma non ho la minima idea di come farlo, ne con cosa farlo.

 

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao basta un ponte raddrizzatore tipo questi.......ma per quel che serve a te ne basta uno che sopporti poca corrente (già da 1 ampere è sprecato), come voltaggio prendilo da 50V. I due ingressi in alternata li colleghi uno al polo caldo, l'altro alla massa, e in uscita avrai, non stabilizzati ovviamente, 6v + 1,41.......ora senza stare qui a considerare la caduta di tensione del ponte......insomma sui 7v li tiri fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ti basti un semplice circuito raddrizzatore come quello raffigurato nello schema, solo che tu lo alimenterai a 6Vac. Io lo utilizzo per raddrizzare la corrente che porta al fanale posteriore, a cui ho sostituito le lampade con i led. Nella prima foto si vede dove ho posizionato il circuito.

scansione0004.jpg

3.jpg

4.jpg

6.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe anche un solo diodo messo in serie ai led e un condensatore in parallelo volendo... io così ci carico una batteria.. però a 6v la luce sarebbe scarsa

Infatti è lo schema che ho postato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. ;-)

 

ciao basta un ponte raddrizzatore tipo questi.......ma per quel che serve a te ne basta uno che sopporti poca corrente (già da 1 ampere è sprecato), come voltaggio prendilo da 50V. I due ingressi in alternata li colleghi uno al polo caldo, l'altro alla massa, e in uscita avrai, non stabilizzati ovviamente, 6v + 1,41.......ora senza stare qui a considerare la caduta di tensione del ponte......insomma sui 7v li tiri fuori

Sinceramente non ci ho capito niente, dove ci sono i puntini cosa hai omesso? ..... :boh:

 

Credo ti basti un semplice circuito raddrizzatore come quello raffigurato nello schema, solo che tu lo alimenterai a 6Vac. Io lo utilizzo per raddrizzare la corrente che porta al fanale posteriore, a cui ho sostituito le lampade con i led. Nella prima foto si vede dove ho posizionato il circuito.

 

Ok, allora è simile a quello che avevo usato un bel po di anni fa per il faro posteriore a led, solo che ora il led è già bello completo di resistenze.

all'epoca mi avevano fatto fatto fare questo :

fanaLED PX (7).jpg

Progetto abbandonato perchè ogni tanto si bruciava un led, e poi nell'incidente si ruppe la basetta e non ho più avuto voglia di rifarla.

 

 

Oggi come allora sono un esordiente totale per quanto riguarda l'elettronica, percui ricapitolando:

 

Diodo e condensatore servono a raddrizzare la corrente, quindi devo trovare un diodo IN4007 oppure IN5404, che differenza c'è tra i 2?

 

Ed il condensatore? 2200 μF? 1000 μF? Perchè uno è meglio dell'altro? E con che voltaggio? E che tipo devo prendere?

 

 

Inoltre a Torino dove lo trovo un negozio di elettronica? :ciao:

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

però a 6v la luce sarebbe scarsa

 

Mah, io ho provato con il caricabatterie del cellulare che eroga ben 5V, e la luce la fa come se fosse collegato ai 12V della moto.

Ho provato perchè i led di quel tipo mi pare che si accendano bene con un voltaggio di poco oltre i 3V, per quello che vorrei provare a collegarli alla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti io ho risolto il problema della batteria togliendola dalla vba e funziona tutto anche il problema del clacson e stop ho tolto il filo bianco della bubina carica batteria e lo collegato con il giallo e mettendo ancha un raddrizzatore a diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...