Vai al contenuto


Restauro VNB5T 1964


Dlan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Danilo e scrivo da San Marino. Da qualche giorno abbiamo (io e mia moglie Lucia) in garage una vecchietta...una VNB5T del '64. Ci è stata lasciata dal babbo di mia moglie, era la sua vespa ormai ferma da tanti anni. Le condizioni non sono malvage, non ci sono segni di erosione grave sulla carrozzeria....solo tanto sporco e...un bel nido di topi sotto al serbatoio!!! :D :D :D C'è parecchia ruggine qua e la ma niente che non sia rimediabile...alemno credo. Non sono un esperto di restauro ma con qualche consiglio preso qua e la vorrei cercare di sistemarla per bene con le mie mani...con i motori me la cavo, la cosa più dura sarà cercare di risistemarla per bene recuperando per quanto possibile tutte le parti originali...non ho mai avuto esperienza di restauro in passato ed avrò bisogno di un bel po di consigli!!! Il restauro partirà dopo il nostro (secondo!!!) matrimonio al ritorno dal viaggio di nozze quindi durante l'inverno, intanto qualche foto all'arrivo.

Ah dimenticavo...ovviamente assieme alla vespa ci sono anche tutti i documenti originali (libretto ultimo bollo, foglio complementare) e la targa, anche se questa un po deteriorata...peccato che la targa andrà restituita per l'immatricolazione a san marino (c'è però la possibilità di fare una targa in "stile epoca" qua da noi per i mezzi storici). Devo ancora informarmi se è stata radiata d'ufficio o meno.

DSCN0422.jpg

DSCN0441.jpg

DSCN0439.jpg

DSCN0440.jpg

DSCN0442.jpg

DSCN0421.jpg

DSCN0444.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Dian hai a disposizione un mezzo che potenzialmente sembra un perfetto conservato.Hai già deciso di restaurarla da zero o vuoi provare a lasciarla come mamma l'ha fatta?

 

Sarei più per un restauro "deciso" perchè poi vorremmo proprio utilizzarla. Non so se dalle foto si nota ma c'è diversa ruggine non tanto sulla carrozzeria (anche se ci sono parecchie imperfezioni anche qua) ma sulla meccanica (ammortizzatori, motore, viteria in generale). Essendo la prima volta che ho fra le mani un pezzo da restaurare però non vorrei fare "boiate", nel senso che la vorrei ripristinare in maniera che torni come era in origine (anche oerchè vorrei iscriverla come mezzo storico)...come già detto avrò bisogno di una marea di cosnigli (già sto leggendo qua e la le varie discussioni sui restauri :lol:). L'idea sarebbe quella di procedere ad una sabbiatura e riverniciatura per la carrozzeria e tutte le parti in tinta, una bella sistemata al motore che comunque non sembra avere grossi difetti. Per ora sto guardando qua e la per cercare di capire come smontarla senza rovinare i pezzi originali poi dovrò informarmi su trucchi e tecniche per cercare di recuperare alcuni particolari come parti cromate e viteria originale arrugginita; ho visto che ci sono anche vari pareri sul tipo di vernice da utilizzare, vorrei cercare di ottenere un risultato il più simile possibile all'originale quindi quando sarà ora chiederò consiglio.

In sintesi...preparatevi alle domande!!!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora inizia da qui,ai tempi anche io ero un principiante ma alla fine ce l'ho fatta ;-)

http://www.vesparesources.com/showthread.php?16016-Restauro-Vespa-VNB5T-del-1964/page3

Cmq è giusto che tu sappia che una vespa conservata ha maggior stima di un restaurata,come vedi la mia era messa davvero male perciò era d'obbligo il restauro integrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora inizia da qui,ai tempi anche io ero un principiante ma alla fine ce l'ho fatta ;-)

http://www.vesparesources.com/showthread.php?16016-Restauro-Vespa-VNB5T-del-1964/page3

Cmq è giusto che tu sappia che una vespa conservata ha maggior stima di un restaurata,come vedi la mia era messa davvero male perciò era d'obbligo il restauro integrale.

 

Credi che non l'abbia già letta? :mrgreen: Per ora cerco di farmi una cultura anche se c'è una bella nebulosa sui trattamenti del metallo (fosfatazione, cromatura....mha:roll::mrgreen:), dovrei anche cercare qualcuno qua attorno che fa questi trattamenti. Visto che hai recuperato il nostro stesso modello ti stresserò parecchio più avanti con le domande :)

In questi pochi gironi prima del matrimonio non credo avrò molto tempo per guardare anche la vespa...ma a fine ottobre mi ci metto di impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli

Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...io intanto proverei a dare una sonora pulita generale col mitico CIF spazzatutto, togli tutto il sudicio che c'è.. nido compreso :mrgreen:.. ecc... per me viene fuori un conservato con la C maiuscola.. Sella nuova, una bella revisionata al motore con eventuale (penso certa) sostituzione di parti usurate e via..magari controlla la pedana e sotto i cofani che non ci sia ruggine passante e buchi o spacchi vari.. i Segni del tempo sono la cosa più bella che c'è..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli

Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)

Saluti

 

Non avevo letto il commento :mrgreen:, sicuramente più esaustivo del mio :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte!!! Mi sono fatto una cultura sul metodo cif...devo dire la verità non sono un amante della ruggine ma tentare non nuoce, anche perchè da quello che ho capito dopo aver tentato un trattamento "conservativo" è sempre comunque possibile passare ad un restauro più pesante ma non viceversa, quindi quando sarà ora proverò prima a conservare.

Per quanto riguarda la meccanica ed in particolare il motore la mia intenzione è quella di intervenire ripristinando tutti gli organi meccanici in modo da renderla affidabile quindi il motore sarà aperto completamente, revisionato, rettificato se necessario, sostituite tutte le parti di attrito con giochi eccesivi o anomali); l'idea è quella di utilizzarla quindi deve essere tutto a posto. Per quanto riguarda gli ammortizzatori se si trova qualcosa di identico all'originale preferirei direttamente sostituire per rendere il tutto più affidabile (i vecchi ammortizzatori cercherò comunque di ripristinarli; ovviamente non andrà buttata neanche una vite dell'originale...non si sa mai!!) così come i vari cablaggi in parte rosicchiati dai topi. Quando inizierò a smontare farò delle belle foto con le condizioni dei singoli pezzi e sicuramente vi chiederò consiglio sul da farsi...conservare o sostituire??

Per ora grazie ancora come già detto per l'inizio lavori dovrò aspettare....anche se non nascondo che avrei una certa voglia di metterci le mani :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina giretto al PRA di Rimini per capire in che situazione si trova la vespa. Dovrò aspettare fino a domani...immaginavo; troppo anziana hanno solo documenti cartacei. Ho cercato intanto di pulirla un po, ho tolto tutti gli adesivi che potevano essere rimossi, alcuni erano messi ad hoc per coprire graffi o bozzetti. Mi sto guardando in giro per individuare alcuni ricambisti e ditte che effettuino i vari trattamenti. Ho già trovato alcuni appassionati in zona...è impressionante quanti vespisti ci siano in giro!!! Fortunatamente abbiamo alcune ditte che effttuano tutti i trattamenti metallici anche qua a san marino, altre persone se ne sono già servite per restauri e dicono siano in gamba.

Per caso qualcuno di voi sa indicarmi dove reperire degli esplosi del motore ed altre parti della VNB5T? Ne ho trovati di generici ma non specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Rieccomi qua dopo tanto tempo. Il restauro è iniziato e procede abbastanza lentamente. Vespa tutta pezzettini, motore a pezzettini in rettifica in attesa di sabbiatura, la lucidatura purtroppo non era possibile perché veramente incrostato....dopo anni di pollaio.

Sto cercando di recuperare la vecchia viteria che è stata tutta sabbiata ed ora verrà zincata con l'aiuto di un gentilissimo ragazzo della zona che ne ha già restaurate alcune e mi sta dando preziosi consigli. Ho qualche problema con i colori dei particolari; per la carrozzeria so che va tutto (compreso cerchi) in grigio ametista ecc dcc ma ho dei dubbi sul copriventola (argento??, verniciato o lucidato??), coperchio motore (verniciato nero?...per ora è sabbiato). Testa dell'ammortizzatore posteriore (per ora è sabbiato, mi hanno detto che andrebbe verniciato in tinta ma non ho trovato niente in giro) Sapete suggerirmi dove trovare qualche info? Grazie mille a tutti!!!!

Ah altra cosa....la vespa montava una sella lunga, il suocero sostiene che la sella è sempre stata quella...posso montare una sella lunga secondo voi? Il telaio e le molle dell'originale sono ancora ben conservate basterebbe un buon antiruggine ed una sabbiatina per il telaio, ma la copertura ovviamente è andata. Suggerite un pezzo completamente nuovo o una copertura ad hoc?

Modificato da Dlan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una bella letta alla discussione del restauro di Beppe...davvero un bel lavoro, la tua vespa è praticamente identica alla mia:mrgreen:

Credo di essermi tolto un pochino di dubbi sul da farsi, per ora infatti le priorità sono la viteria, il coperchio cilindro, il coperchio ventola, il coprimozzo/tamburo e il parapolvere interno del tamburo posteriore che sono tutte le parti già sabbiate. Per queste parti mi sembra di aver capito:

 

1-Zincatura: tutta la viteria, parapolvere interno tamburo posteriore (correggetemi se questo va verniciato in tinta o altro), molle ammortizzatori.

2-Verniciatura in tinta: coperchio esterno tamburo posteriore, coperchio superiore ammortizzatore posteriore.

3-Verniciatura argento (quale argento???): coperchio ventola.

4-Verniciatura nero (non sono sicurissimo, probabilmente è un altro trattamento tipo fosfatazione): coperchio cilindro.

 

La zincatura sarà una zincatura bianca, con un particolare processo che garantisce un buon risultato. Mi è stato spiegato dalla persona che mi sta consigliando che hanno trovato un particolare processo di zincatura, praticamente interrotto ad un certo punto che garantisce un risultato quasi pari all'originale, perchè la zincatura completa invece renderebbe la viteria troppo "lucida".

Il cavalletto va zincato anche quello o è sufficente una lucidatura??? (nel mio caso pesante!!!) :mrgreen:

 

Altra domandona per Beppe...come hai fatto per la lucidatura dei pezzi da lucidare? Pedana, semimanubri, leve ecc dcc. Io pensavo di procedere con tamponi in feltro del dremel e pasta per lucidare, può andare o è troppo aggressivo? La leva frizione ha troppo gioco e pensavo di acquistarla nuova:cry: secondo voi meglio acquistare tutti e due perchè non si noti la differenza?

Grazie mille a tutti per i consigli, poi metterò qualche foto dei lavori, anche se a dire il vero la parte dello smontaggio l'ho affidata totalmente a mio babbo causa tempo!! Il motore come vi ho detto è stato completamente smontato in rettifica e revisionato, sarà rettificato i cilindro che presentava irregolarità dovute alla corrosione, verrà sostituito il pistone, la biella che aveva gioco ed altri particolari per renderlo del tutto affidabile dato che poi la vespa sarà utilizzata!! Tutti gli ingranaggi interni erano ancora perfetti nonostante i 50000 km abbondanti quindi verrà conservato tutto a parte le molle interne al blocco (tipo quella della leva accensione) per evitare spiacevoli sorprese da rottura in futuro. Insomma la nonna fa una cura rivitalizzante anche se per ora si sente....a pezzi:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato solo ora il post,spero tu non l'abbia portata alla rettifica in borgo ma giù a rimini,lo dico per esperienza personale....lavorano con zappa e vanga

per la verniciatura argento della ventola immagino tu intenda color alluminio 1,298,0983,è il solito grigio cerchioni che si trova anche al brico in bomboletta,la copertura cilindro va fosfatata,per tutti i trattamenti io mi rivolgo ad una ditta di forlì che mi ha sempre stupito per la qualità

il cavalletto era in origine zincato,per lucidare puoi mettere un disco in feltro da lucidare sulla mola e prendendo i pezzi con una pinza ce li passi sopra,eistono oltre alla pasta abrasiva dei panetti appositi di varie granulometrie,su pezzi piccoli meglio passare i pezzi sulla mola che viceverza perchè li maneggi meglio soprattutto nelle superfici curve,la leva frizione ha gioco nella sede manubrio o sul foro della vite? in caso del foro vite meglio controllare che non sia la vite che con la ruggine si è deformata e assottigliata,per la sede manubrio,se il gioco è poco ci vanno delle rondelline (rasamenti) calibrati,io proverei a montare rovesciata la leva del freno anterioro nello spazio della leva frizione perchè se ha gioco la sede potrebbe anche essere un po deformato il manicotto al manubrio

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato solo ora il post,spero tu non l'abbia portata alla rettifica in borgo ma giù a rimini,lo dico per esperienza personale....lavorano con zappa e vanga

per la verniciatura argento della ventola immagino tu intenda color alluminio 1,298,0983,è il solito grigio cerchioni che si trova anche al brico in bomboletta,la copertura cilindro va fosfatata,per tutti i trattamenti io mi rivolgo ad una ditta di forlì che mi ha sempre stupito per la qualità

il cavalletto era in origine zincato,per lucidare puoi mettere un disco in feltro da lucidare sulla mola e prendendo i pezzi con una pinza ce li passi sopra,eistono oltre alla pasta abrasiva dei panetti appositi di varie granulometrie,su pezzi piccoli meglio passare i pezzi sulla mola che viceverza perchè li maneggi meglio soprattutto nelle superfici curve,la leva frizione ha gioco nella sede manubrio o sul foro della vite? in caso del foro vite meglio controllare che non sia la vite che con la ruggine si è deformata e assottigliata,per la sede manubrio,se il gioco è poco ci vanno delle rondelline (rasamenti) calibrati,io proverei a montare rovesciata la leva del freno anterioro nello spazio della leva frizione perchè se ha gioco la sede potrebbe anche essere un po deformato il manicotto al manubrio

 

 

ehi ciao...un vicino di casa!!

Allora in rettifica sono stato qua a san marino su consiglio di altri che hanno sistemato qualche vespa qua a san marino; Gabriele, il ragazzo che mi sta facendo il lavoro, è stato molto gentile e mi ha dato tantissimi consigli utili, ammetto che non avrei saputo dove partire; anche lui ne ha sistemata uno o due sue personali quindi direi che ci si può fidare. Per quanto riguarda il lavoro sul motore...bhe la vespa ha un cilindro un pistone ed una biella non credo serva essere degli ingenieri per lavorarci sopra :D inoltre si tratta per lo più di rettificare e sostituire i pezzi usurati.

Per la verniciatura si intendo proprio il colore alluminio, posso tenere buono quel codice? Ci sono altri pezzi che devono essere verniciati nello stesso colore?

La zincatura la farei fare dove mi hanno consigliato loro, a Rimini, come spiegavo sopra usano una zincatura "parziale" (questo è quello che ho capito) per dare ai pezzi un effetto più simile all'originale rispetto ad una normale zincatura. La fosfatazione eventualemnte potrei farla fare dove vai tu...mi puoi dare i recapiti della ditta? Oltre al coperchio cilindri ci sono altri pezzi da fosfatare? Le molle degli ammortizzatori vanno zincate o fosfatate? Lo stelo degli ammortizzatori pensavo di comprarlo nuovo sia all'anteriore che al posteriore. Per la lucidatura essendo pezzi piccoli credo che proverò prima col feltro sul dremel come dicevo, magari con la pasta abrasiva sui pezzi più rovinati ed un po di polish su quelli conservati meglio. La leva ha gioco sulla vite ma ancora devo estrarla, vediamo poi successivamente di che morte deve morire :D

Per il cavalletto non ho fatto fare la sabbiatura....dici che una scrostata a mano con carta fine e una molata sono sufficienti prima della zincatura?

Grazie mille per i consigli!!! Magari ci si potrebbe anche vedere visto che sei della zona!!

Ciao

Modificato da Dlan
Link al commento
Condividi su altri siti

per i trattamenti io vado da "la galvanotecnica" mi era stata consigliata da un ragazzo di rimini che girava ogni tanto qui sul forum,per quanto riguarda la rettifica è si un porcedimento semplice che dovrebbe essere uno "standard" ma conosco un paio di persone che ci hanno lavorato e non me ne hanno parlato benissimo,una rettifica fatta non mantenendo la tolleranza se stretta ti porta a scaldate o grippate,se con troppo lasco rischi di trovarti nel giro di poco un cilindro ovalizzato,ho sempre preferito rivolgermi alle rettifiche a rimini sia da barosi vicino alla fiera vecchia che da andreini quello in via covignano subito dopo il ponte,per la pulizia del cavalletto io porto sempre i pezzi rugginosi come li trovo poi ci pensano loro a lucidare o eventualmente sabbiare a seconda di come gli viene più comodo per il trattamento che devono fare.

Per il codice colore si è il classico alluminio piagigo utilizzato praticamente su tutti i modelli o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Danilo! anche io ho una vecchietta come la tua in fase di restauro conservativo.

Ormai appena passato ferragosto, voglio mettere mano all'ammortizzatore posteriore che è tutto arruginito e riverniciare il convogliatore dell'aria e cuffia motore.

ah ho visto dalle foto che hai la targhetta con la scritta Vespa sullo scudo anteriore, la mi apurtroppo non ce l'ha più, ma come è fatta?

é incollata? è un adesivo , è metallica?

Ho cercato delle info e da quanto ho capito è adesiva e non rivettata. Ma una conferma in più fa sempre bene.

Modificato da Fabio78
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...