Vai al contenuto


Contakm illuminato a led per sprint 150


_francesco_
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

ieri un mio amico mi ha chiesto di illuminare il suo contachilometri della sprint veloce 150. Ne e' venuto fuori quello che vedete sotto. 3 led superflux 3resistenze e un ponte (dopo poi ho aggiunto un condensatore per fare l'effetto spegnimento graduale, nelle foto non si vede): 60 mA a 6 volt e tanta luce... che ve ne pare?

 

 

 

 

 

 

 

comtakm1.jpg

 

contakm2.jpg

 

 

contakm3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, i led da me utilizzati sono 3 superflux a 5 chip (reggono tranquillamente 100mA l'uno, ma li piloto a 20 circa, altrimenti il contakm diventa una supernova) per intenderci questi:

 

2 T10 194 168 Wedge Superflux 5-Chip LED Car Bulb White | eBay

 

colore warm white non cool come in foto.

 

dentro ovviamente non ci stavano e li ho limati su un lato(quelli sopra) eliminando 2 dei 4 piedini (sono collegati in parallelo con gli altri due).

 

per lo schema e' semplicissimo, ponte raddrizzatore (la vespa in questione e' in corrente alternata), e i 3 led con relativa resistenza da 220 ohm in serie.

 

Lo schema e' elementare...

 

_____

ac -------|ponte|------ +

| |

ac -------|_____|----- -

 

 

al + e al - collego i tre led in parallelo

 

+ ----------------

| | |

R R R

| | |

L L L

| | |

- -----------------

 

 

Occhio alla polarita' del led.

 

 

 

 

 

ho utilizzato questi led, al posto dei classici led cilindrici da 3 e da 5 mm perche' hanno un apertura del cono di luce di 135 gradi circa contro i 20 25 gradi degli altri tipi e mi garantiscono un' illuminazione uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ieri un mio amico mi ha chiesto di illuminare il suo contachilometri della sprint veloce 150. Ne e' venuto fuori quello che vedete sotto. 3 led superflux 3resistenze e un ponte (dopo poi ho aggiunto un condensatore per fare l'effetto spegnimento graduale, nelle foto non si vede): 60 mA a 6 volt e tanta luce... che ve ne pare?

 

 

 

 

 

 

 

comtakm1.jpg

 

contakm2.jpg

 

 

contakm3.jpg

:bravo::bravo::bravo::bravo:

Ottima soluzione per l'ormai conosciuto problema della reperibilità delle lampadine del conta km.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bravo, complinmenti davvero :ok: io avevo intenzione di fare qualcosa di simile sul tachimetro px, ma non ho molta dimestichezza con queste cose :roll:

Comunque, sai se si può modificare il colore della luce in qualche modo?? Per esempio, al tachimetro px la luce è verde.. dipende dalle lampadine o altro?? Io vorrei farla bianca o blu chiaro

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del px è verde perchè la corona trasparente da cui passa la luce è verde.

 

Nei contakm tipo rally che sono neri e la luce passa da sotto, forse si potrebbe cambiare colore, anche perchè gli indici con la lucina normale li vedi giallini, forse con una luce meglio sistemata e di altro colore le cose cambierebbero. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bravo, complinmenti davvero :ok: io avevo intenzione di fare qualcosa di simile sul tachimetro px, ma non ho molta dimestichezza con queste cose :roll:

Comunque, sai se si può modificare il colore della luce in qualche modo?? Per esempio, al tachimetro px la luce è verde.. dipende dalle lampadine o altro?? Io vorrei farla bianca o blu chiaro

 

:ciao:

 

Se sul contachilometri metti una luce con un led che ti dia un colore bianco puro dovresti attenuare molto il colorito verde in favore del bianco. I led emettono luce pura di una data gradazione di colore, la lunghezza d'onda di questo tipo di fonti luminose e molto stretta e non contiene altre di diverso colore quindi se si mette una luce a led bianca in un fanale con la gemma rossa si avrà come risultato un arancio pallido invece della luce rossa che si ha con una lampadina tradizionale che ha una lunghezza d'onda più ampia che contiene più colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info!! :lol: E se si provasse a rendere bianca (o meglio, trasparente, neutra) la corona circolare verde?? Operazione fattibile in qualche modo è ho detto una stro*zata??

Così in questo modo si potrebbe puntare anche a dare una colorazione sul blu, altrimenti si va sul bianco

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info!! :lol: E se si provasse a rendere bianca (o meglio, trasparente, neutra) la corona circolare verde?? Operazione fattibile in qualche modo è ho detto una stro*zata??

Così in questo modo si potrebbe puntare anche a dare una colorazione sul blu, altrimenti si va sul bianco

 

:ciao:

 

Non so se è possibile cambiare la corona da dove passa la luce in maniera da mettere una di colore neutro, per fare il contachilometri di colore blù basta mettere un led smd i tale colore e sfruttando l'effetto della lunghezza d'onda ristretta si avrà una luce di colo blù nonostante la corona verde.

Per fare tale modifica non ti occorre fare il lavoro di costruzione del circuito ma ti è sufficente mettere al posto della lampadina ba9s una a led smd blu BA9S 53 57 182 1w SMD Blue Hi-Power LED Light Bulbs | eBay, ovviamente per farla funzionare correttamente dovrai mettere un ponte di diodi che raddrizzi la corrente ed isolare elettricamente la nuova luce dalla massa della vespa.

 

Per spiegare meglio il discorso del flusso luminoso del led ti metto due schemini:

flusso_luminoso.jpg

nel primo e segnato il flusso luminoso di un led blu (linea continua) mentre la seconda riga tratteggiata e lo spettro visibile. Come si può il fascio e molto ristretto rispetto al intero spettro visibile quindi quella luce sar solo di colore blu senza altri colori.

 

spettro_lampada4s.png

Nella secondo schema c'è lo spettro luminoso che è emesso da una normale lampadina ad incandescenza, come si può subito notare buona parte della luce emessa e di tipo infrarosso (parte arancione) quindi non visibile al occhio umano mentre il restante flusso copre tutto il spettro della luce visibile (380 - 780 nm). Per ottenere luce blu da una lampadina ad incandescenza bisogna applicare un filtro che schermi tutti le altre frequenze tranne quella blu, in pratica se una lampadina normalmente emette 1000 lumen una volta filtrata ne emetterà solo 70 di luce blu perché il resto saranno fermati dal filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è possibile cambiare la corona da dove passa la luce in maniera da mettere una di colore neutro, per fare il contachilometri di colore blù basta mettere un led smd i tale colore e sfruttando l'effetto della lunghezza d'onda ristretta si avrà una luce di colo blù nonostante la corona verde.

Per fare tale modifica non ti occorre fare il lavoro di costruzione del circuito ma ti è sufficente mettere al posto della lampadina ba9s una a led smd blu BA9S 53 57 182 1w SMD Blue Hi-Power LED Light Bulbs | eBay, ovviamente per farla funzionare correttamente dovrai mettere un ponte di diodi che raddrizzi la corrente ed isolare elettricamente la nuova luce dalla massa della vespa.

 

Per spiegare meglio il discorso del flusso luminoso del led ti metto due schemini:

flusso_luminoso.jpg

nel primo e segnato il flusso luminoso di un led blu (linea continua) mentre la seconda riga tratteggiata e lo spettro visibile. Come si può il fascio e molto ristretto rispetto al intero spettro visibile quindi quella luce sar solo di colore blu senza altri colori.

 

spettro_lampada4s.png

Nella secondo schema c'è lo spettro luminoso che è emesso da una normale lampadina ad incandescenza, come si può subito notare buona parte della luce emessa e di tipo infrarosso (parte arancione) quindi non visibile al occhio umano mentre il restante flusso copre tutto il spettro della luce visibile (380 - 780 nm). Per ottenere luce blu da una lampadina ad incandescenza bisogna applicare un filtro che schermi tutti le altre frequenze tranne quella blu, in pratica se una lampadina normalmente emette 1000 lumen una volta filtrata ne emetterà solo 70 di luce blu perché il resto saranno fermati dal filtro.

 

Cavolo sei davvero preparatissimo sull'argomento! Complimenti davvero :bravo::ok: :bravo:e grazie per le dritte

Se farò questa modifica non mancherò di mettere le foto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faro' il video.. Modifica per PX non so'... ne ho modificato un altro prima di fare questo, ed era di un pk - s.

 

Ora... originariamente non ricordo che colore e' la strumentazione. Fatto sta che se lo giri sotto ha un bordino che guarda caso coincide con la corona dei numeri. Io mo sono limitato a fare 9 fori a 40 gradi intorno alla corona da 5mm ed inderire dei normali led bianchi. Dopo la modifica il contakm si illumina di bianco. Non ho usato il foro originale della lampadina.

 

 

Se interessa metto le foto... di fuori e acceso sicuramente... sotto non so se ce la faccio perche' attualmente e' montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...