Vai al contenuto


Pk 102 che non riesce a tirare la 4°!!!


simonepietruzzi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho appena rifatto il motore al pk montando 102 polini, carburatore da 19 con relativo filtro polini, albero motore mazzucchelli anticipato,collettore lamellare,volano tornito a 800gr, campana 4 dischi e rapporti non ricordo.. fatto stà che il motore và molto bene e "tira" fino in 3°, poi in 4° mi si siede e non mi prende i giri e non la tiene sul falsopiano. Cosa possso fare? grazie. mi sà che ho i rapporti lunghi..può essere?:cry::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me 8 etti di volano, son pochini. Riesci a provare un volano più pesante? Che marmitta hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me dovresti provare un volano più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me invece il volano non c'entra una mazza con il fatto che non prende la 4° ;-)

800 grammi, se fatto da un volano special, probabilmente ti supera tra un po' mentre sei in marcia, anche se dubito fortemente che siano 800 grammi

 

non hai cambio del 125 a denti dritti, hai la campana del 125 a denti dritti (27/69) - se è così hai rapporti troppo lunghi per il tuo 102

 

l'unica per fargli stendere meglio (attenzione meglio, non bene) la 4° è dargli un po' da bere (carburatore più generoso) e sistemargli un po' la testata

 

Ah, il volano leggero, tralasciando i suoi pro e i suoi contro per quello che concerne l'erogazione del motore, ti trifola i cuscinetti di banco molto più di uno pesante.

Un motore turistico come il tuo va bene con un volano da 1,4 - 1,6 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa da fare, è aprire il carterino frizione, e vedere che rapporti si hanno, poi magari accorciarli usando i pignoni DRT.

Se hai davvero la 27/69, si possono mettere i pignoni: 26 - 25 - 24.

Io metterei il 24, al massimo il 25, dato che hai detto che con la pinasco si sedeva anche di 3°.

 

PS

Anch'io credo che quel volano sia troppo leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me invece il volano non c'entra una mazza con il fatto che non prende la 4° ;-)

800 grammi, se fatto da un volano special, probabilmente ti supera tra un po' mentre sei in marcia, anche se dubito fortemente che siano 800 grammi

 

non hai cambio del 125 a denti dritti, hai la campana del 125 a denti dritti (27/69) - se è così hai rapporti troppo lunghi per il tuo 102

 

l'unica per fargli stendere meglio (attenzione meglio, non bene) la 4° è dargli un po' da bere (carburatore più generoso) e sistemargli un po' la testata

Ah, il volano leggero, tralasciando i suoi pro e i suoi contro per quello che concerne l'erogazione del motore, ti trifola i cuscinetti di banco molto più di uno pesante.

Un motore turistico come il tuo va bene con un volano da 1,4 - 1,6 kg

 

Non può cambiare i pignoncini DRT?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è quello che gli ho consigliato prima...

 

Come vedi fra il tuo e il mio messaggio ci sono pochissimi minuti; siccome avevo lasciato la finestra della risposta aperta e ho dovuto lasciare un attimo il pc non mi ero accorto che mi avevi preceduto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi fra il tuo e il mio messaggio ci sono pochissimi minuti; siccome avevo lasciato la finestra della risposta aperta e ho dovuto lasciare un attimo il pc non mi ero accorto che mi avevi preceduto! ;-)

 

Ciao Vespista46,

non per fare il precisino, ma io di montare i pignoni DRT l'ho scritto

alle 17:21, e tu alle 21:17, altro che pochissimi minuti...

 

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora provo ancora con un volano da 600 grammi, perchè secondo voi è rischioso? le palette sono salve è dietro che si và a tornire..

 

perchè ti basta una bolla nella fusione o una microcricca e ti parte il volano

ti assicuro che non è un'esperienza piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespista46,

non per fare il precisino, ma io di montare i pignoni DRT l'ho scritto

alle 17:21, e tu alle 21:17, altro che pochissimi minuti...

 

;-):ciao:

 

Guarda non ho visto il tuo messaggio altrimenti al massimo ti avrei quotato, se vuoi credermi bene, altrimenti pensa quel che vuoi fa niente... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho appena rifatto il motore al pk montando 102 polini, carburatore da 19 con relativo filtro polini, albero motore mazzucchelli anticipato, collettore lamellare,volano tornito a 800gr, campana 4 dischi e rapporti non ricordo.. fatto stà che il motore và molto bene e "tira" fino in 3°, poi in 4° mi si siede e non mi prende i giri e non la tiene sul falsopiano. Cosa possso fare? grazie. mi sà che ho i rapporti lunghi..può essere?:cry::roll:

 

Scusami la valvola rotante come è messa? perchè se è sana allora togli il collettore lamellare e andrà meglio. E se la valvola era rovinata spero tu l'abbia sfondata per bene.

 

ma che rapporti hai? cmq il volano mi sembra un pò troppo leggero

 

Per me 8 etti di volano, son pochini. Riesci a provare un volano più pesante? Che marmitta hai?

 

Per me dovresti provare un volano più pesante.

 

Concordo con gli altri..troppo leggero in ogni caso..:ciao::ciao:

 

l'unica cosa da fare, è aprire il carterino frizione, e vedere che rapporti si hanno, poi magari accorciarli usando i pignoni DRT.

Se hai davvero la 27/69, si possono mettere i pignoni: 26 - 25 - 24.

Io metterei il 24, al massimo il 25, dato che hai detto che con la pinasco si sedeva anche di 3°.

 

PS

Anch'io credo che quel volano sia troppo leggero.

 

ora provo ancora con un volano da 600 grammi, perchè secondo voi è rischioso? le palette sono salve è dietro che si và a tornire..

 

Simone, ma se in tanti ti stanno suggerendo di provare un volano più pesante, perchè ne vuoi mettere uno ancora più leggero?

 

800 grammi potrebbero essere anche giusti (a patto che conservi la giusta resistenza e non vada in pezzi) ma scendere ancora mi sembra troppo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se restio ai pignoncini? :mah:

 

perchè se un ingranaggio nasce con un rapporto tra i diametri e denti di ruota motrice e condotta, andarlo a modificare puo' ridurne la durata.

 

Non conosco nessuno che ha fatto più di 5.000 km con un pignone accorciato o allungato

 

Oh, dico questo esprimendo una mia personalissima convinzione - sempre pronto a cambiare idea eh ;-)

 

Nella fattispecie, era in partenza che non si doveva sbagliare rapporto

 

Con un 102 e uno scarico a banana sono obbligati i 24/72 o i 22/63

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...