Vai al contenuto


targa vespa 50.


iLaRiEtTa
 Share

Recommended Posts

raga sto acquistando una vespa 50 L iscritta asi ..insomma se nn xfetta,quasi :D

quindi mi sto attivando x la mi targa.pensavo che si potesse mettere la targa nuova x poter circolare in 2 invece mi hanno detto alla motorizzazione che non è cosi :(----devo far la targa normale.

l'unico dubbio che ho è:i miei amici che hanno moto nuove con targhe a 6 cifre circolano liberamente in 2(anke nn essenso maggiorenni)..e allora xkè nn può circolazre la mia vespa?

datemi spiegazioni o consigli a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè su di un ciclomotore, si possa circolare con due persone a bordo, bisogna che il ciclomotore sia omologato specificatamente per questo scopo. La circolazione con il passeggero anche sui 50ini, è cosa recente, per cui, tutti i ciclomotori di vecchia produzione, non sono omologati per poter portare anche il passeggero e la vespa 50 è un ciclomotore di vecchia produzione.Sappi, quindi, che nessuna vespa 50 a marce può portare il passeggero. Diverso è il discorso per le nuove vespe 50 senza marce, ma quelle di vespa hanno solo il nome. Se non sbaglio, solo i ciclomotori costruiti dal 2000 in poi, sono gli unici ad essere omologati anche per il trasporto del passeggero.

Comunque, sappi anche che le vecchie targhe per ciclomotori non vengono più rilasciate. Oggi, rilasciano solo quelle nuove, cioè quelle quadrate, indipendentemente se il ciclomotore può portare il passeggero o meno. I tuoi amici che, pur non essendo maggiorenni, portano il passeggero, rischiano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

kiarissimo come al solito.x la targa nn ti so dire xkè alla motorizzazione io avevo kiesto x la targa a 6 cifre quella nuova,spiegando la situazione e mi hanno detto che dovevo prendere la targa quella vekkia...nn so che dire...

comunque se mi dovessi girare in 2...cosa potrebbe succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilaria se tu hai un targhino a te intestato, ti conviene usare quello.

Se invece non ce l'hai dovrai fare richiesta alla motorizzazione e ti ritireranno il librettino originale sostituendotelo con uno nuovo molto simile a quello dei veicoli da 125 cc in su.

 

Ripeto, se la vespa che stai acquistando ha il librettino e tu o un tuo parente stretto, padre, fratello, sorella ha un targhino vecchio tipo inutilizzato . . . fattelo dare e montagli quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove abiti. Io ho fatto un sacco di strada a due sul ciclomotore incrociando carabinieri, polizia, finanza e non mi hanno mai fermato. Poi nelle città è un altro conto... Per esempio una mia amica l'hanno fermata a lecce i vigili urbani perche andava in due col casco ma con la vecchia targa e non era maggiorenne. Da me i vigili manco se passi davanti alla stazione impennando si alzano dalla panchina dove di solito svolgono il loro servizio(vabbè non esageriamo :twisted: )...

Molto dipende dalla zona quindi, ma in generale nei piccoli paesi sono più "buoni"... Comunque se ti fermano la legge prevede un multa di 68,25 euro e ti tolgono un punto dalla patente se ce l'hai. Non sono sicuro ma se sei minorenne e lo guidi a due te lo possono sequestrare per trenta giorni.

Personalemente non mi sono mai fatto di questi problemi, nel tuo caso ti consiglio di informarti sulla "bontà" delle forze dell'ordine della tua zona e regolarti di conseguenza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito a bari,centro pure...xò tipo quando andavo in giro con il mio amico in 2 con targa nuova e nn maggiorenne nn ci hanno mai fermato,anke quando l'ho guidato io cn lui dietro e senza patentino...booo nn so che dire sinceramente nn avendo una moto mia e quindi nn circolando può essere che nn mi sia accorta di niente..ma nn mi risulta siano popo cattvi..io riskio, male che vada 60 euro sono :D...grazie a tt

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge nr.168/2005 entrata in vigore il 23 agosto u.s., ha introdotto sanzioni molto pesanti per le violazioni che più frequentemente vengono commesse alla guida di ciclomotori (veicoli a due o tre ruote con cilindrata fino a 50 cc.) e motocicli (veicoli a due ruote aventi cilindrata superiore a 50 cc.).

 

 

 

È stata in particolare prevista, la sanzione pecuniaria da € 68,00 a € 275,00 e la confisca del ciclomotore o motociclo per le seguenti infrazioni:

 

 

 

1. Ipotesi di violazioni relative al casco

 

- Guidare ciclomotore o motociclo senza indossare il casco;

 

- Trasportare passeggero senza casco sul motociclo;

 

- Non allacciare correttamente il casco (conducente o passeggero);

 

- Usare casco non omologato (deve presentare targhetta con sigla "E" seguita da numero di omologazione o altri caratteri alfanumerici di omologazione consentita);

 

- Non fare uso del sistema di ritenuta (cinture) sui ciclomotori o motocicli dotati di cellula di sicurezza a prova di CRASH.

 

 

 

2. Ipotesi di violazioni per uso non corretto del veicolo

 

- Non stare seduti in posizione corretta su ciclomotori e motocicli;

 

- Durante la guida avere impedimenti nel libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe;

 

- Non reggere il manubrio con entrambe le mani (salvo quando si fanno segnalazioni manuali);

 

- Trasportare una seconda persona sul ciclomotore (il trasporto di una seconda persona sul ciclomotore sarà possibile solo se è stato richiesto e rilasciato apposito certificato di circolazione che prevede espressamente il trasporto del passeggero);

 

- Trasportare sul motociclo persone in numero superiore a quello previsto sulla carta di circolazione;

 

- Trainare o farsi trainare da altro veicolo;

 

- Trasportare oggetti che limitino od impediscano la visuale del conducente oppure che sporgano oltre 50 cm. dalla sagoma del motociclo o ciclomotore;

 

- Trasportare sui veicoli a due ruote animali non custoditi in apposita gabbia.

 

Poi vedi tu... Io con le FdO sono sempre abbastanza sfigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti è già stato detto, se fai richiesta del nuovo contrassegno (la targa dei ciclomotori), ti verrà ritirato il vecchio certificato di ciclomotore e verrà rilasciata la nuova carta di circolazione, nella quale sono associati al ciclomotore il tuo nome e il contrassegno a te intestato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo l'ho capito! ma io nn ce l'ho il targhino vekkio,quindi suppongo dovrei farlo...ora quando io vado a fare la targa mi daranno x forza quella nuova (credo,dato che ora rilasciano solo quelle)..dunque con quella targa posso circolare in2?

 

lo so,lo so abbiate pazienza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si può circolare in due solo se il ciclomotore è omologato per due! E solo i ciclomotori costruiti dal 1999 in poi, in Italia, sono omologati per circolare in due!

 

La targa non ti autorizza a circolare in due se il ciclomotore è omologato per una persona!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

donne e motori........... :mrgreen::scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...