Vai al contenuto



Carter rotto zona pedivella


SmokePX
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, mi si è rotto il carter vicino la peedivella,

o meglio si è spezzato il mozzo dove sta la pedivella rompendo anche il carter al disotto di questo.

Il carter si può saldare? se si può saldare devo per forza aprire il motore o si può fare a motore chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nn sipuò saldare dall'esterno :-(:-(:-(

ho da poco chiuso il motore, non vorrei riaprire il tutto, ma poi la saldatura mantiene???

altrimenti un metod per tamponare???

almeno fin quando nn trovo un certer lato destro da poter sostituire

certo però che sfortuna :-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

provvederò al più presto nel fare una foto così da far capire meglio l'entità del danno :)

 

sono della provincia di napoli

 

quindi l'unica cosa e riaprire il motore, dall'esterno nn si può esguire la saldatura, andiamo bene :-(:-(:-(

 

temporanemente nn posso bloccare ilk pezzo vicinmo l carter in qualche modo???

almeno per tamponare e nnm perdere olio da quella parte, così con calma poss vedere se riesco a trovare un altro blocco motore

 

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

provvederò al più presto nel fare una foto così da far capire meglio l'entità del danno :)

 

sono della provincia di napoli

 

quindi l'unica cosa e riaprire il motore, dall'esterno nn si può esguire la saldatura, andiamo bene :-(:-(:-(

 

temporanemente nn posso bloccare ilk pezzo vicinmo l carter in qualche modo???

almeno per tamponare e nnm perdere olio da quella parte, così con calma poss vedere se riesco a trovare un altro blocco motore

 

grazie a tutti per le risposte

 

Smoke, guarda che è un motore, mica un ceppo di legno..;-)

 

vai a cercari un buon saldatore che usi i TIG, e sei aposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere il danno, tra l'altro se ho capito bene dove si è rotto, quella è una zona stressata dalla leva di avviamento.

In teoria, ma bisognerebe comunque guardare, potresti sgrassare la parte ed applicare del bicomponente, magari metallo liquido. E poi partire a spinta per non sollecitare.

Così tapperesti temporaneamente, tuttavia renderesti più complicata la saldatura successiva perchè bisognerebbe rimuovere il bicomponente con una fresa.

Posta una foto così ci rendiamo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo arrivati; è inutile mettere bicomponente, stracci, legni, o qualsiasi altra cosa. SE (e ripeto SE, non abbiamo visto dove è rotto) la rottura interessa il colletto da cui esce l'asse avviamento, si deve tener ben presente che lì è alloggiato almeno un o-ring (poi a seconda del modello di vespa c'è anche dell'altro).

Col bicomponente non si riesce a far molto, e nemmeno con altri metodi.

SE è rotto lì occorre far riportare saldatura, ricreare il canale per l'o-ring e rimontare il tutto.

 

Naturalmente SE ....

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel punto esatto, sul carter della mia TS, è stata inserita una boccola esterna a rinforzo del pezzo rotto.

Sembra l'anello interno di un cuscinetto, infilato a pressione.

L'ho trovato così.

Non conosco l'entità del danno che c'era sotto, posso dire però che tiene benissimo, sia come sforzo avviamento (polini 177), sia come tenuta idraulica.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

provvederò al più presto nel fare una foto così da far capire meglio l'entità del danno :)

 

sono della provincia di napoli

 

quindi l'unica cosa e riaprire il motore, dall'esterno nn si può esguire la saldatura, andiamo bene :-(:-(:-(

 

temporanemente nn posso bloccare ilk pezzo vicinmo l carter in qualche modo???

almeno per tamponare e nnm perdere olio da quella parte, così con calma poss vedere se riesco a trovare un altro blocco motore

 

grazie a tutti per le risposte

ciao se sei della provincia di napoli ti do un consiglio cerca una coppia carter non ti azzardare a trovare un saldatore perche' spendi danaro e un lavoro fatto male,ma iltuo motore che sigla avrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte gentilissimi :)

Uncato_Racing hai colto nel segno il pezzo che si è rotto è proprio quello do ve sta l'oring, promesso più tardi carico una foto.

 

Napoli andiamo bene, era la mia paura trovare qualcuno che mi diceva si si non ti preoccupare la saldatura te la faccio bene te la faccio al TIG e poi farla come viene e non fatta bene :(

 

Il mio carter è vnx1m con miscelatore, napoli scusami mi hanno detto che a caserta c'è un mercatino che fanno la domenica con tutti pezzi di ricambio, per caso sai darmi indicazioni di dov'è esattamente ???

 

HO provato a cercare qualcosa su ebay ma i prezzi sono stratosferici, nn pensavo fosseroso così cari

 

beh che dire grazie ancora per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una saldatura lì è fattibilissima ed in un centro rettifiche possono ricreare la sede per l'o-ring. Oppure si può replicare l'ottimo sistema delle LML che lì hanno un piccolo paraolio, sostituibile dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche io un paio di carter (anzi un motore, è ancora tutto assemblato) con lo stesso problema del tuo motore.

 

Penso di fare saldare il tutto, quando ne avrò voglia, tempo e magari necessità, per adesso mancano tutte e tre. :-)

 

Discutendone tempo fa col torniere, per il canale dell'O-ring, mi ha detto di smontare il carter, andare da lui che mi avrebbe dato un arnese fatto ad hoc per questo lavoro, con questo attrezzo inserito nel foro il saldatore avrebbe dovuto fare il riporto e poi lui, il torniere, mi avrebbe rifinito il lavoro rendendo il tutto funzionante.

 

Nel 1982 ho fatto fare il lavoro senza passare prima dal torniere; ricordo ancora le difficoltà nel ricreare la sede O-ring, alla fine il torniere ci riuscì ma non fu una cosa semplice, basta poco e non c'è più tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e semplice la soluzione di tommyet3; presuppone che tu hai tutti i pezzi rotti, che non manchi nulla, e così si riesce a tenere tutto fermo con un anello esterno. Non è originale ma è un buon sistema tampone.

 

Interessante anche la modifica proposta da Marben, ha il vantaggio di rendere più semplice la ricostruzione dell'eventuale parte mancante.

 

Se un giorno faccio riparare il mio motore, vedrò come fanno e potrò postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le parti rotte combaciano prefettamente un bravo saldatore con il TIG ti mette a posto il carter senza obrobriosi cordoni e polpette varie.

E' necessario smontare il motore ed è consigliabile durante la saldatura accoppiare i carter e tenerli con i perni serrati, questo per evitare deformazioni. La sede dell'o'ring la puoi rifare da un tornitore o con il dremel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le parti rotte combaciano prefettamente un bravo saldatore con il TIG ti mette a posto il carter senza obrobriosi cordoni e polpette varie.

E' necessario smontare il motore ed è consigliabile durante la saldatura accoppiare i carter e tenerli con i perni serrati, questo per evitare deformazioni. La sede dell'o'ring la puoi rifare da un tornitore o con il dremel.

 

Sulla scorta di quel che ho visto io negli anni devo precisare che mi discosto da quanto da te scritto.

 

Di solito anche se hai i pezzi rotti, visto la posizione della rottura e lo spessore delle parti rotte, non ti risaldano i tuoi ma fanno un riporto di saldatura ex novo.

 

Il punto è lontano dalla zona di contatto dall'altro carter, e penso non sia necessario fare la saldatura con i carter accoppiati.

Tenere i carter accoppiati, cmq, è sempre un'ottima cosa.

 

La sede dell'O-ring, se non è fatta perfettamente identica all'originale, dà luogo a mancanza di tenuta e a perdita d'olio. La mia esperienza del torniere del 1982 l'ho riportata.

 

 

Poi ogni saldatore e ogni torniere lavora a modo suo, può anche darsi che quelli a cui mi sono rivolto io lavorino diversamente da quelli a cui fai riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

provvederò al più presto nel fare una foto così da far capire meglio l'entità del danno :)

 

sono della provincia di napoli

 

quindi l'unica cosa e riaprire il motore, dall'esterno nn si può esguire la saldatura, andiamo bene :-(:-(:-(

 

temporanemente nn posso bloccare ilk pezzo vicinmo l carter in qualche modo???

almeno per tamponare e nnm perdere olio da quella parte, così con calma poss vedere se riesco a trovare un altro blocco motore

 

grazie a tutti per le risposte

se ti ho risposto cosi' e solo xche' abitiamo in una citta' dove una cosa del genere non e un problema grosso e non vai a spendere tanto danaro,e per me la soluzione + veloce..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono passato in un negozio dove facevano le saldature,

qundo ho chiesto se facevano saldature TIG, il tipo mi ha detto "ma cos'è una cosa da mangiare ???", credendo chisàcosa volessi,in quel momento nn sapevo se piangere o ridere, mi ha creduto solo quando gli ho detto che era un tipo specifio di saldatura mah...

 

La filo continuo va ben uguale, per fare la saldatura ???

 

Come detto ecco le foto del danno.

 

grazie mille delle risposte

Immagine.jpg

Immagine6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono passato in un negozio dove facevano le saldature,

qundo ho chiesto se facevano saldature TIG, il tipo mi ha detto "ma cos'è una cosa da mangiare ???", credendo chisàcosa volessi,in quel momento nn sapevo se piangere o ridere, mi ha creduto solo quando gli ho detto che era un tipo specifio di saldatura mah...

 

La filo continuo va ben uguale, per fare la saldatura ???

 

Come detto ecco le foto del danno.

 

grazie mille delle risposte

a napoli non l'hai voluto credere sei passato da un saldamarmitte e ti ha preso x matto........ti ho inviato un mp rispondimi e risolveemo insieme se vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da noi ci sono saldatori che fanno di tutto, dalle marmitte all'alluminio, da voi non so.

 

Come detto sopra; manca la parte di sotto, devi fare riportare ex novo alluminio e fare creare nella zona rifatta il canale O-ring.

La rottura è simile a quella che mi capitò nel 1982.

I carter li devi aprire per togliere quell'asse rotto, quindi è un'operazione inevitabile; nel togliere l'asse rotto stai ben attento, se è storto anche nella parte che è dentro c'è il rischio che, spingendolo dentro il canale per uscirlo, finisci con lo spaccare tutto.

Se la parte che si vede è ancora piegata ti conviene molarla o tagliarla, in modo che togliendo l'asse rotto non si facciano altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tenere i carter accoppiati, cmq, è sempre un'ottima cosa.

 

 

Quoto e aggiungo che sarebbe bene anche collocare dei vecchi cuscinetti nelle loro sedi. Magari non è questo il caso, essendo un punto piuttosto periferico, ma in generale è una buona norma per prevenire qualsiasi deformazione.

 

Ricreare la sede o-ring sicuramente è un lavoro molto di fino, ma fattibile senza grosse difficoltà (da chi sa il fatto suo in materia, ovviamente!). Mi pare che Ranapazza abbia fatto saldare i carter della sua Sprint e contestualmente abbia fatto sistemare la sede dell'o-ring.

 

Comunque se mi trovassi in questa situazione, oltre a sistemare la sede o-ring, farei ricavare una sede per un paraolio, come accennato. Trovare paraolio della giusta misura non dovrebbe essere un problema, ve ne sono di molto sottili, chiaramente privi della classica molla ma non per questo poco efficaci. Personalmente ho molto apprezzato questa soluzione (alla faccia di chi sputa sentenze sulle indiane senza magari conoscerle), è semplice e può restituire un po' di tranquillità, se applicata a carter rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...