Vai al contenuto


vespa ingolfata. un aiuto?


Giof
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, innanzitutto mi presento: mi chiamo Giorgio, scrivo da Bari e ho una vespa p125x del 1978 senza frecce.

Ho già spulciato con la funzione "cerca" i post riguardanti ingolfature e varie, ma per sicurezza preferisco esporvi il problema e sentire che avete da dire.

 

Allora, diciamo che tutto è nato da una mia disattenzione, avendo lasciato la vespa ferma per circa due settimane con il rubinetto della benzina aperto su riserva. Andandola a prendere si accende alla prima botta, faccio un centinaio di metri-forse anche meno- e muore senza compromessi. Tolgo il cofano, verifico la candela e la trovo nera come samuel eto'o. Faccio allora quello che si dovrebbe fare di solito: tolgo candela, pulisco candela, spedivello senza candela, rimonto candela, tiro aria, spedivello. La vespa si accende, fa un pò di fumo, ma muore dopo pochi secondi. Ho ripetuto l'operazione più volte ma niente da fare(si spegne sempre), addirittura se smonto la candela, la pulisco, la rimonto e la rismonto subito(senza dare spedivellate) è già nera.

 

Che mi consigliate, tenendo conto che la candela evidentemente funziona, ma a quanto pare la vespa sta ingolfatissima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio e ben approdato su Vr.

Tutte le operazioni che hai fatto sono giuste e servono proprio a far ripartire una vespa ingolfata, tuttavia il problema ti si ripropone troppo spesso per cui dovresti ricercare la causa di questo ingolfamento.

 

Inizierei col dare una guardata al carburatore, sostituendo lo spillo conico che spesso è il principale imputato di questi problemi.

 

Se lo spillo conico non fa una buona tenuta, la miscela continuerà a defluire dalla vaschetta di precarico senza fermarsi, allagando la scatola del carburatore e scivolando giù dalla valvola fino ad ingolfarti il motore. In casi peggiori, quando la perdita è consistente, può addirittura allagarsi la marmitta.

 

Se aprendo la scatola del carburatore troverai quest'ultima piena di miscela, vai a comprare un kit di guarnizioni per il tuo carburatore, uno spillo conico, ed una guarnizione che va tra carburatore e scatola...e buona revisione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

non sono molto ferrato in meccanica, e non vorrei fare danni.

Dici che aprendo la scatola del carburatore(senza smontarlo in toto) posso capire se il problema è li?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, nessuna operazione è irreversibile.

 

Inizia con un "facile-facile" .... togli scatola carburatore e togli filtro aria.

Guarda!

 

Se c'è parecchia benzina sparsa in giro.... passiamo alla revisione del carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...