Vai al contenuto


passaggio proprietà e venditore svogliato!


matteodic
 Share

Recommended Posts

Ragazzi sono in grosse difficoltà: ho preso questa moto (già in fase di smontaggio), ho libretto targa e complementare originale, tutti i documenti in regola ma il venditore non è l'intestatario al PRA.

ok, no problem, procedo con la trascrizione usando la 2688cc.

...se non fosse che il disgraziato non ha voglia di andare al PRA a fare il passaggio, propone ACI ed io rifiuto categoricamente.

effettivamente dice di non avere tempo e le attese sono solitamente lunghe. ma d'altro canto vorrei chiudere la questione a brevissimo.

 

al momento mi trovo con i documenti ed il mezzo a casa, ho il modulo NP-3B da compilare (COME SI FA?? ovvero, ho difficoltà nel capire CHI deve firmare nei riquadri "identità [D]" e "richiedente [R]") e preventivamente mi sono stampato 3 copie di un modulo di atto di vendita con dichiarazione per la 2688.

 

il tipo è disponibile al massimo a recarsi in comune per fare un'autentica delle firme, ma non al pra che effettivamente dista diversi chilometri dalla nostra città.

 

avevo pensato a 3 soluzioni:

1) Utilizzare il mod. NP-3B e farlo autenticare in comune, quindi portarlo al PRA solo in mia presenza;

2) Utilizzare l'atto di vendita, farlo autenticare e poi farlo trascrivere al PRA;

3) chiedere la DELEGA da parte del venditore a me stesso o ad una persona disponibile.

 

quali di queste cose è fattibile? ma soprattutto, per evitare di perdere giornate intere dietro a pratiche burocratiche impossibili, cosa posso fare in alternativa?

(non mi dite di convincerlo, non c'è verso!)

sono in crisi, domattina lui sarebbe disponibile quindi mi servirebbe subito un consiglio esperto!

grazie mille ancora!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi utilizzare tutte e 3 le soluzioni esposte, ma la più pratica è la 1. Il venditore fa autenticare la firma sul modello NP-3B o sull'atto di vendita in comune e poi tu provvedi alla registrazione al PRA.

 

Per sapere come si compila il modello NP-3B, vedi qui: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi sono andato al PRA (di Chieti), vi dico solo che alla fine il passaggio NON L'HO POTUTO FARE.

vi racconto tutto dall'inizio:

quando andai a fare la visura il tipo del PRA mi diede il modulo NP-2B che era quello per il passaggio che usufruisce della 2688. bene, lo compilo ed il giorno dopo mi vedo col venditore al comune, il funzionario (che non aveva mai visto quel modulo prima d'ora) autentica la firma apponendo timbro firma e marca da bollo sul modulo, fin qui tutto ok.

 

a pranzo vado a questo benedetto PRA, la prima cosa che mi chiedono è il COMPLEMENTARE che loro devono ritirare... ALT! io il complementare lo voglio tenere, so che si può annullare in modo da conservarlo per fini storici! lui "NO": se il mezzo fosse stato radiato sarebbe stato OK, per questo mezzo ancora in vita invece non era possibile questa cosa, il complementare in pratica -mi ha spiegato- è NECESSARIO per i mezzi ancora in vita, senza il quale non sarebbe possibile fare il passaggio con la 2688, e non c'è alcun modo per poterlo annullare e conservare.

e pensare che io neanche volevo portarlo insieme alle pratiche!

 

vabbè, poco importa, l'importante è fare sto cavolo di passaggio di proprietà, allorchè gli porgo questo modulo compilato firmato e bollato...lui dice che non ha mai fatto un passaggio direttamente con questo modulo, che ha bisogno di un atto di vendita vero e proprio con l'autentica della firma direttamente sull'atto! io mi ero informato, sapevo invece che con le nuove leggi posso autenticare la firma direttamente sul NP-2B al comune (come ho fatto) ed effettuare il passaggio!!

alla fine ho fatto venire la direttrice, che allo stesso modo mi ha ribadito queste cose: in pratica avrei buttato una marca da bollo ed un sacco di tempo quando avrei invece dovuto fare un classico atto di vendita, farlo autenticare al notaio/comune e quindi compilare il modulo NP-2B direttamente al PRA.

 

vi risulta tutto ciò?

ora non mi va di far tornare il venditore (non molto disponibile) per sbrogliare questa pratica e fargli fare altri 40min al comune per un'autentica, sto pensando di farlo tra me e la mia ragazza/amico/padre con un atto di vendita fittizio, che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aggiornamento: oggi sono andato al PRA (di Chieti), vi dico solo che alla fine il passaggio NON L'HO POTUTO FARE.

vi racconto tutto dall'inizio:

quando andai a fare la visura il tipo del PRA mi diede il modulo NP-2B che era quello per il passaggio che usufruisce della 2688. bene, lo compilo ed il giorno dopo mi vedo col venditore al comune, il funzionario (che non aveva mai visto quel modulo prima d'ora) autentica la firma apponendo timbro firma e marca da bollo sul modulo, fin qui tutto ok.

 

a pranzo vado a questo benedetto PRA, la prima cosa che mi chiedono è il COMPLEMENTARE che loro devono ritirare... ALT! io il complementare lo voglio tenere, so che si può annullare in modo da conservarlo per fini storici! lui "NO": se il mezzo fosse stato radiato sarebbe stato OK, per questo mezzo ancora in vita invece non era possibile questa cosa, il complementare in pratica -mi ha spiegato- è NECESSARIO per i mezzi ancora in vita, senza il quale non sarebbe possibile fare il passaggio con la 2688, e non c'è alcun modo per poterlo annullare e conservare.

e pensare che io neanche volevo portarlo insieme alle pratiche!

 

vabbè, poco importa, l'importante è fare sto cavolo di passaggio di proprietà, allorchè gli porgo questo modulo compilato firmato e bollato...lui dice che non ha mai fatto un passaggio direttamente con questo modulo, che ha bisogno di un atto di vendita vero e proprio con l'autentica della firma direttamente sull'atto! io mi ero informato, sapevo invece che con le nuove leggi posso autenticare la firma direttamente sul NP-2B al comune (come ho fatto) ed effettuare il passaggio!!

alla fine ho fatto venire la direttrice, che allo stesso modo mi ha ribadito queste cose: in pratica avrei buttato una marca da bollo ed un sacco di tempo quando avrei invece dovuto fare un classico atto di vendita, farlo autenticare al notaio/comune e quindi compilare il modulo NP-2B direttamente al PRA.

 

vi risulta tutto ciò?

ora non mi va di far tornare il venditore (non molto disponibile) per sbrogliare questa pratica e fargli fare altri 40min al comune per un'autentica, sto pensando di farlo tra me e la mia ragazza/amico/padre con un atto di vendita fittizio, che mi consigliate?

 

Sono una manica di cialtroni!

 

Se proprio non vuoi rimettere in mezzo il venditore, puoi farlo anche con altri, ma conserva con cura anche la vendita fatta col reale venditore, per qualsiasi evenienza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

COSA? quindi mi stai dicendo che la procedura che ho effettuato è corretta?

riepilogo:

1) compilo il modulo NP2B

2) lo porto al comune e col venditore-non-intestatario autentico la firma sul modulo direttamente

3) effettuo il passaggio (o almeno c'ho provato)

 

su un altro foglio ho stampato un "format" di passaggio (preso da VoL), con citazione della 2688, che ho fatto semplicemente firmare al venditore come atto "amichevole", senza farlo autenticare.

 

ma non c'è una procedura da scaricare e stampare, o una legge dove posso trovare queste informazioni da far vedere al funzionario del PRA per questa benedetta pratica? per prima cosa cambierò agenzia, andrò a quella della mia città (ero andato nell'agenzia di Chieti perchè era la provincia di immatricolazione della moto e sapevo che, non risultando negli archivi telematici, la trascrizione poteva essere effettuata esclusivamente da li, ma me l'hanno smentito loro stessi) e spero di trovare persone più collaborative e competenti, io ho preso per "giusto", dal basso della mia ignoranza, quello che mi ha detto con estrema fermezza la direttrice.

 

male che va butterò altri 14 euro di marca da bollo e farò un passaggio fittizio con qualcun altro, però una cosa che mi preme salvaguardare è il complementare originale, non voglio lasciarglielo, cosa devo portarmi o mostrare per farmelo annullare e tenere? leggi? procedure?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
COSA? quindi mi stai dicendo che la procedura che ho effettuato è corretta?

riepilogo:

1) compilo il modulo NP2B

2) lo porto al comune e col venditore-non-intestatario autentico la firma sul modulo direttamente

3) effettuo il passaggio (o almeno c'ho provato)

 

su un altro foglio ho stampato un "format" di passaggio (preso da VoL), con citazione della 2688, che ho fatto semplicemente firmare al venditore come atto "amichevole", senza farlo autenticare.

 

ma non c'è una procedura da scaricare e stampare, o una legge dove posso trovare queste informazioni da far vedere al funzionario del PRA per questa benedetta pratica? per prima cosa cambierò agenzia, andrò a quella della mia città (ero andato nell'agenzia di Chieti perchè era la provincia di immatricolazione della moto e sapevo che, non risultando negli archivi telematici, la trascrizione poteva essere effettuata esclusivamente da li, ma me l'hanno smentito loro stessi) e spero di trovare persone più collaborative e competenti, io ho preso per "giusto", dal basso della mia ignoranza, quello che mi ha detto con estrema fermezza la direttrice.

 

male che va butterò altri 14 euro di marca da bollo e farò un passaggio fittizio con qualcun altro, però una cosa che mi preme salvaguardare è il complementare originale, non voglio lasciarglielo, cosa devo portarmi o mostrare per farmelo annullare e tenere? leggi? procedure?

grazie mille!

 

Guarda, se trovi inpiegati e dirigenti imbecilli, non c'è nulla da fare, o pieghi la testa, o li aggiri, oppure fai intervenire i legali e la forza pubblica!

 

Oltretutto, se la vespa NON è nell'archivio telematico, devi obbligatoriamente presentare la pratica nel PRA di residenza dell'ultimo intestatario.

 

Spendi un'altra marca da bollo e cavateli dalle balle!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...