Vai al contenuto


Conoscete questo BETA?!?!


pascal
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

chiedo a voi espert della materia motociclistica!!

Ho ricevuto da mio nonno un motorino del 1964 indicato sul libretto come 48 cm.

Sul telaio c'è il numero e la scritta Beta, mentre il motore è un moto morini...

Sapete che modello è?!

Ho intenzione di rimetterlo in sesto com'era in origine però non so da dove prendere le informazioni!!

C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?

Pas

beta_48_cc_7_606.jpg

beta_48_cc_5_178.jpg

beta_48_cc_4_862.jpg

beta_48_cc_2_126.jpg

beta_48_cc_1_102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la tipica "Motocicoria" (cioè la usavano per i trasporti...di frutta e verdura..) degli anni sessanta...

 

L'altra, indelebile, era il Motom 4 tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio che bella!!! :mavieni:

 

ho trovato questo...forse ti puo essere utile...

 

dovrebbe (ma non ne sono sicuro al 100%) essere il betamotor r-50

Moto_Beta_Brochure2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

io 10 anni fa ero innamorato del beta ark :mrgreen:

beta%20ark.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è davvero carina la motoretta, in questa zona ce ne sono moltisime di questo tipo e con altre varianti!!

 

Quindi il modello è l'r-50...Nikissiv sai dove posso reperire altro matriale? Da dove hai scaricato la pagina che mi hai mandato?

Dove posso reperire dei ricambi? Tipo il sellone, le forcelle, i cerchi...

 

E' molto bella la particolarità del serbatoiio... è uguale al modello del deplian non credete?

 

Ho provato a contattare la Beta ma non mi hanno mai saputo dire niente di niente.... forse non gli andava di perdere tempo!

 

Grazie a tutti, almeno adesso conosco il modello!

 

Pas

beta_48_cc_8_708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento..NON ti garantisco che sia un beta r-50.

Ci assomiglia molto ma in quegli anni c'erano un infinitá di marche con stampi piu o meno uguali...

 

il link è questo:

http://www.cybermotorcycle.com/euro/italian.htm

 

 

 

 

 

non hai qualche dato sul libretto tipo "produttore" o indirizzo o simbolo/marca???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino invece ha un DUCATI SPORT 48, ma in rete non sono riuscito a trovare granchè, è molto bello con i semimanubri come una moto da strada, manca solo la sella e purtroppo il libretto, va anche in moto!!! Qualche giorno posto anch'io le foto per vedere se qualcuno lo conosce!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, è davvero carina la motoretta, in questa zona ce ne sono moltisime di questo tipo e con altre varianti!!

 

Quindi il modello è l'r-50...Nikissiv sai dove posso reperire altro matriale? Da dove hai scaricato la pagina che mi hai mandato?

Dove posso reperire dei ricambi? Tipo il sellone, le forcelle, i cerchi...

 

E' molto bella la particolarità del serbatoiio... è uguale al modello del deplian non credete?

 

Ho provato a contattare la Beta ma non mi hanno mai saputo dire niente di niente.... forse non gli andava di perdere tempo!

 

Grazie a tutti, almeno adesso conosco il modello!

 

Pas

Occhio!!! Secondo me, il depliant che ha postato nikissive è di mooolto successivo al modello di motorino in tuo possesso. Sta sicuro che il motorino del tuo nonno, aveva la sella singola, del tipo che è ora montata. Forse quella che c'è ora non sarà l'originale, ma è simile. Perchè vorresti poi cambiare la forcella?

Non avere fretta e cerca di documentarti quanto più possibile, prima di sostituire pezzi che, invece, potrebbero essere proprio gli originali.

Nel tuo paese, comunque, mi risulta che c'è un meccanico che dovrebbe saperne abbastanza, ma non so spiegarti come trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il librettino ce l'hai?

Riesci a vedere dove è stato costruito e/o il modello oppure da che motorizzazione è stato rilasciato il librettino?

La scritta Beta che c'è sul telaio dove si trova? E' adesiva o stampata?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... procediamo con ordine!!

 

Scusate, mi son sbagliato, non voglio cambiare la forcella ma gli ammortizzatori anteriori che sembrano abbastanza scarichi!!

 

Allora... vi scrivo tutto quello che c'è segnato sul 'certificato per ciclomotore' originale:

Immatricolato dall'ispettorato della motorizzazione civile di Lecce il 08-02-1967

Fabrica e tipo Beta 48 cm.

Il modello motore non viene indicato... tempi 2, cilindri 1, diametro 39, corsa 40, cilindrata 48...

Basta, non viene indicato nient'altro...

Comunque sul telaio è impressa la scritta BETA ed il numero di telaio e si trova in basso in corrispondenza della sella.

 

Devo portarlo dal signore che mi sta mettendo in sesto la vespa, un vero mago! Ha un sacco di motorini accantonati... spero che lui sappia il modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... non lo so allora.

Qui da noi vicinoa Firenze c'è la Beta come casa costruttrice. Mi ricordo che all'epoca (quando ero giovane cioè fine anni 60 primi anni 70) costruivano dei motorini simili a questo che venivani chiamati dal popolo "Betino 3 marce". Poi dopo fecere un restyling e il serbatoio diventò meno bombato, più lungo e affusolato.

Non so se il tuo sia uno di questi. La cosa che mi lascia perplesso è il motore, in quanto quelli che ricordo io avevano sui carter il marchio BETA e non Franco Morini.

Credo che producessero loro anche il motore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda qui....

 

come dicevo prima di ciclomotori del genere ce n'erano a bizzeffe...

 

qui c'e un "legnano"

molto simile al tuo, anche per il tappo serbatio e telaio...ma questo é motorizzato sachs...

 

 

 

 

 

2afb_12.JPG

http://cgi.ebay.it/CICLOMOTORE-DEPOCA-LEGNANO-ANNO-1960_W0QQitemZ290226495285QQihZ019QQcategoryZ424QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al 'mesciu' che mi aggiusta la vespa e lui se lo ricordava ancora questo motorino, perchè mio nonno andava da lui a ripararlo...

Non sa che modello sia, lui lo ha sempre chiamato BETA!! Non come gli altri che avevano un nome tipo minichic, ecc...

Si ricordava anche che le marce scapavano (difetto di quei motori dell'epoca) e che le parti esterne si riescono ancora a trovare, mentre le parti del motore è un pò difficile!

Dove posso rivolgermi per i pezzi? Qualcuno sa se su internet vengono venduti pezzi di questi tipi di motorini?

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi... sono andato a fare un pò di foto del motore!!

Il motorino è sicuramente Beta, così come c'è scritto sul librettino e sul telaio (vedi foto).

Il motore invece non è Beta ma Motori Franco Morini (vedi foto).

Ma l'FMI mi saprebbe dire qualcosa?!

Pas

img_4844_147.jpg

img_4849_212.jpg

img_4850_107.jpg

img_4851_120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è un classico ciclomotore anni '60 assemblato dalla Beta con vari componenti acquistati dai vari fornitori di parti sciolte x cui e' corretto che il motore sia marcato morini e il telaio beta. è un 3 marce cambio a mano, messa in moto a pedali e se non mi sbaglio dovrei avere il libretto uso e manutenzione del motore da qualche parte.

la cerco e te la posto,comunque e' un mezzo che vale zero e che ti costera' assai a restaurarlo,ma se è x un valore affettivo è tutto ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando...

guardando in internet potrebbe essere che:

 

 

a) il tuo sia effetivamente un beta al 90% ovvero è possibile che il tuo modello per un determinato periodo sia stato motorizzato franco morini (che negli anni 50/60 motorizzava il 70% dei motorini) e successivamente motorizzato beta.

b) sia stato cambiato il motore?

c) sia un altro modello non di marca beta.

 

 

guarda qui...

 

http://firenze.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Altro-BETA-50-CC-DEL-ANNI-60-70-W0QQAdIdZ41235706

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eleboronero, lo so che come valore commerciale è uguale a zero, anche perchè noto come nessuno conosca questo modello e quante versioni ci sono in giro! Ti sarei molto grato se riuscissi a trovare il libretto di uso e manutenzione per avere qualche informaione in più!!

 

Nikissive non credo che il motore sia stato sostituito conoscendo mio nonno, lui lo ha comprato dal fratello che a sua volta lo aveva acquistato novo ma per il lavoro che doveva fare lui era scomodo! So che mio nonno bestemmiava ogni volta perchè le marce scappano in questi modelli e doveva tenerla per non farla scappare!

Il link che mi hai mandato è una versione leggermente diversa dalla mia, quello ha il motore beta originale...

A questo punto non lo so, visto che i pezzi sono intercambiabili può essere stato assemblato da vari motorini!!!

 

Ha per me un valore affettivo perchè veniva a prendermi dalla scuola quando ancora riusciva a portare il motorino, poi è passato alla macchina!

 

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

eccolo:

assistente_ridimensionamento_1_179.jpg

assistente_ridimensionamento_8_531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...