Vai al contenuto


attrezzo per lucidatura/spazzolatura col motore della lavatrice


luca82
 Share

Recommended Posts

....................:mrgreen:

 

eh no!! non l'ho fatto....! ma vorrei farlo.... è un progetto che mi frulla da un po in testa e ora che devo rimontare ben 2 vespe... ho parecchia roba conservata da riportare a splendere... mi servirebbe proprio............ so che in molti usano farlo con vecchi motori di lavatrice di recupero....

 

chi mi da una mano....?? in garage ho ammucchiato un vecchio candy e mi pare 1 sangiorgio...

 

ma vorrei capire come va controllato il motore...

 

 

servirebbe Vesponauta.... speriamo legga e si "ingrifi":mrgreen::mrgreen::Lol_5::Lol_5::twisted::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se non arriva perchè non lo vede contattalo tu......... :ciao::ciao::ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a pilotare il motore con un interruttore a pedale.

Io l'ho fatto per il presepe...con una cassettina da esterni ad una posizione; ho messo un pulsante e con il piede accendo o spengo.

 

Per il resto....attendo lo sviluppo della situazione perchè la cosa mi interessa parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che comandarlo semplicemente io metterei un potenziometro/variac per variare il numero dei giri del motore...almeno puoi fare sia un lavoro di fino sia una sgrossatura...

Se proprio vuoi mettere un interruttore prima guarda le specifiche del motore della lavatrice...un interruttore normale dovrebbe andare bene ma nel dubbio userei uno da quadro...sono più robusti e mi fiderei di più! in più utilizzando un interruttore da quadro potresti infilarci dentro un fusibile se lo prendi di quella tipologia,invece con un interruttore normale dovresti mettere il fusibile in serie dopo...e viene un lavoro bruttino:mrgreen:

Il motore lo fisserei ad una base di legno in modo che tu possa spostarlo dove ti serve.

 

NB gli ''interruttori da quadro'' sono degli interruttori di manovra/sezionatori secondo le norme CEI quindi quando vai a comprarlo ricordatelo nel caso non capissero cosa cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che comandarlo semplicemente io metterei un potenziometro/variac per variare il numero dei giri del motore...almeno puoi fare sia un lavoro di fino sia una sgrossatura...

Se proprio vuoi mettere un interruttore prima guarda le specifiche del motore della lavatrice...un interruttore normale dovrebbe andare bene ma nel dubbio userei uno da quadro...sono più robusti e mi fiderei di più! in più utilizzando un interruttore da quadro potresti infilarci dentro un fusibile se lo prendi di quella tipologia,invece con un interruttore normale dovresti mettere il fusibile in serie dopo...e viene un lavoro bruttino:mrgreen:

Il motore lo fisserei ad una base di legno in modo che tu possa spostarlo dove ti serve.

 

NB gli ''interruttori da quadro'' sono degli interruttori di manovra/sezionatori secondo le norme CEI quindi quando vai a comprarlo ricordatelo nel caso non capissero cosa cerchi

 

Ciao. Cosi non sei molto a norma antinfortunistiche.Oltre al sezionatore magnetotermico occorre anche un circuito di marcia/arresto.

E poi un motore della lavatrice non ha molta potenza per queste applicazioni.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il pulsante da quadro come lo si monta " a pedale"?

Alla fine un bel fusibilone dentro la cassettina ce lo si può infilare.

 

Per il potenziomentro...beh sarebbe bello metterlo vicino a portata di mano in modo da poterlo variare comodamente senza doversi chinare....

 

Ma le due velocità a che servono? la "finitura" non dipende dal tipo di fresa/spazzola??in che modo influisce la velocità?

 

Scusa la tempesta di domande, ma la cosa mi interessa veramente tanto...già so dove andare a prendere il motore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il pulsante da quadro come lo si monta " a pedale"?

Alla fine un bel fusibilone dentro la cassettina ce lo si può infilare.

 

Per il potenziomentro...beh sarebbe bello metterlo vicino a portata di mano in modo da poterlo variare comodamente senza doversi chinare....

 

Ma le due velocità a che servono? la "finitura" non dipende dal tipo di fresa/spazzola??in che modo influisce la velocità?

 

Scusa la tempesta di domande, ma la cosa mi interessa veramente tanto...già so dove andare a prendere il motore :-)

 

La velocità cambia e come....lo si vede anche usando il trapano con la spazzoletta metallica...se si vuole togliere un pelo di roba lo imposti con meno giri....altrimenti mettiamo che vuoi grattare solo poca patina senza intaccare eccessivamente il colore....con la velocità a palla non riesci! sarà che io spesso mi adatto con gli utensili che ho invece di cambiarli ma mi risulta spesso utile poter controllare i giri...

Il pulsante a pedale...a che ti serve?lo hai a mano e via...non comprendo l'utilità...

 

Vespen...per essere a norma andrebbe fatto il collaudo...non sei a norma nemmeno con un marcia-arresto...il motore da lavatrice modificato con la spazzola non credo che si possa considerare ''a regola d'arte'' e quindi a normal come il CEI comanda.... quindi poche seghe mentali:mrgreen::mrgreen: se proprio vuole può mettere due interruttori in serie così che per funzionare devono essere entrambi accesi.

Come potenza non ne ha molta è vero...ma visto che gli avanza un motore:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ne ho uno fatto con un motore di lavatrice anni 90 e lo uso per affilare i coltelli o altro. Altro che interruttore di sicurezza, addirittura ho il condensatore da 400 v aperto. Ma l'ho fatto molti anni fa e mi bastava che funzionasse :azz:

 

Comunque dovrebbe inserire un interruttore bipolare di arresto/marcia con fungo di sicurezza. Isolare bene il motore con una buona messa a terra (per esempio un termosifone) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vespen...per essere a norma andrebbe fatto il collaudo...non sei a norma nemmeno con un marcia-arresto...il motore da lavatrice modificato con la spazzola non credo che si possa considerare ''a regola d'arte'' e quindi a normal come il CEI comanda.... quindi poche seghe mentali:mrgreen::mrgreen: se proprio vuole può mettere due interruttori in serie così che per funzionare devono essere entrambi accesi.

Come potenza non ne ha molta è vero...ma visto che gli avanza un motore:Lol_5:

 

Lasciamo nel cassetto le norme CEI, i certificati di collaudo, i test IMQ,TUV,GVS e quant'altro.:mrgreen::mrgreen:

Una cosa autocostruita deve rispettare delle regole di buon senso. Cioè creare una macchina che serva per il lavoro che deve fare e non per farsi del male.

Hai presente un motore di discreta potenza con una spazzola metallica non protetta da nessun riparo, se ti agguanta un lembo dei tuoi vestiti ........non so come va a finire se hai solo un filo con una spina piantata nella presa.

Lo stesso dicasi per un marcia/arresto ma almeno hai una possibilità di intervento rapido.

Lo dico non per "seghe mentali" scusami ne'. Ma per esperienza personale, ho visto troppe dita strappate da macchine che per legge erano a norma con tutte le protezioni e con tutte le carte del caso.

Con questo volevo solo riportare una mia oppinione personale, cioè quello che farei io se dovessi costruire una cosa del genere, a giovamento di chi si accinge a realizzare uno strumento potenzialmente pericoloso.

 

Saluti a tutti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo nel cassetto le norme CEI, i certificati di collaudo, i test IMQ,TUV,GVS e quant'altro.:mrgreen::mrgreen:

Una cosa autocostruita deve rispettare delle regole di buon senso. Cioè creare una macchina che serva per il lavoro che deve fare e non per farsi del male.

Hai presente un motore di discreta potenza con una spazzola metallica non protetta da nessun riparo, se ti agguanta un lembo dei tuoi vestiti ........non so come va a finire se hai solo un filo con una spina piantata nella presa.

Lo stesso dicasi per un marcia/arresto ma almeno hai una possibilità di intervento rapido.

Lo dico non per "seghe mentali" scusami ne'. Ma per esperienza personale, ho visto troppe dita strappate da macchine che per legge erano a norma con tutte le protezioni e con tutte le carte del caso.

Con questo volevo solo riportare una mia oppinione personale, cioè quello che farei io se dovessi costruire una cosa del genere, a giovamento di chi si accinge a realizzare uno strumento potenzialmente pericoloso.

 

Saluti a tutti:mrgreen:

 

Bè è un aspetto che non avevo considerato e in effetti hai ragione,pensavo tu lo volessi mettere contro l'avvio accidentale(da qui il doppio interruttore),si un fungo ci stà in effetti....comunque molte smerigliatrici da banco(quelle con la spazzolina di metallo via,non sò come si chiamano di preciso)non hanno niente di tutto ciò...ma è un aspetto importante su un accrocchio auto-realizzato...ce lo metterei anche io dopo questa riflessione...

Non avevo capito il senso del tuo discorso,il''segne mentali''era riferito a quello che avevo inteso io;-)

 

La messa a terra sicuramente,da fare SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore a pedale era proprio per questo motivo...sicurezza...qualunque cosa succeda basta sollevare il piede...non lo sottovalutate, è molto comodo.

Per la messa a terra....ma scusate, nelle vostre case non avete la messa a terra sulla linea elettrica? basta collegare al carcassa del motore (che è già predisposta) al giallo verde della spina.

Certo, se i vostri impianti non hanno la messa a terra...allora si che il termosifone è un valido sostituto!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore a pedale era proprio per questo motivo...sicurezza...qualunque cosa succeda basta sollevare il piede...non lo sottovalutate, è molto comodo.

Per la messa a terra....ma scusate, nelle vostre case non avete la messa a terra sulla linea elettrica? basta collegare al carcassa del motore (che è già predisposta) al giallo verde della spina.

Certo, se i vostri impianti non hanno la messa a terra...allora si che il termosifone è un valido sostituto!:-)

 

Si ma dipende se il motore ha la messa a terra o meno,dovrebbe averlo a logica ma non si sà mai che abbiano isolato la carcassa della lavatrice e messo quella a terra pensando che tanto se il motore si fotte scarica sulla carcassa,ne dubito fortemente comunque...solitamente tutti i motori che ho visto hanno la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

aggiornamento con foto dei motori.... ce ne sono addirttura tre... chissa quale funziona....:sbonk::sbonk:

 

sembrano un ritrovamneto preistorico erano sepolti dalla polvere ma purtroppo non potevo accendere il compressore di sera per pulirli senno svegliavo il quartiere....lo farò domani!

 

abbiamo 1 candy (si intravedolo le caratteristiche in alto a dx.. nc sono indicati i cavalli)

1010079e.jpg

1010080c.jpg

 

 

1 indesit che mi sembra quello migliore per i miei scopi... oltra alla puleggia DX (rotta...... ma mi sembra ad un approssimativo esame di facile sostituzione..basta svitare un bullone che la ferma sul perno..) ha anche un secopndo perno a sx che gira assieme al primo (ho ruotato con le mani) che serviva alla girante delll acqua credo... quindi posiibilita di tenere montare assieme spazzola in ferro e quella di stracci o feltro... senza doverle smontare!!!:mavieni::mavieni:

 

1010082.jpg

1010083j.jpg

1010087.jpg

1010088.jpg

1010089.jpg

 

 

1 sangiorgio che mi sa che è quello piu "moderno" del lotto...(gli altri 2 avranno sicuro oltre vent'anni DI FERMO!!! questo una 15ina :mrgreen:) indicati 0,08hp

 

 

1010085.jpg

1010086f.jpg

 

 

 

mi sa che è ora di far intervenire vesponauta... gli mando un PM

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eccomi... :mrgreen:

 

Allora, l'Indesit è una bestia, ed è ESATTAMENTE quello che monta il "modello 2092" del mio avatar! :lol:

 

Vuoi che non lo conosco bene? ;-)

 

Pensa che è fatto apposta per spingere tutto il carico di biancheria ed acqua per scaricare (ci sono dei video su youtube) perchè come hai notato pure tu ha la pompa di scarico calettata direttamente sul motore, quindi per scaricare doveva centrifugare! :shock: (Beh, "semplicità vespistica"... ;-))

In fase di lavaggio, il motore gira a circa 420 giri (il cesto a circa 60) al minuto, mentre in fase di scaricocentrifuga il cesto gira a circa 400, mentre il motore a 2800. Immagina che potenza (in proporzione) deve sprigionare...

 

Mi sembra che sul coperchio in plastica ci sono dei segni blu. Non vorrei ci fosse stata incollato sopra un'altra etichetta con dei dati elettrici aggiornati. Infatti nei vecchi tipi l'avvolgimento di lavaggio aveva bisogno di un condensatore da 13,5 microfarad, mentre quello per la centrifuga da ben 26, poi hanno unificato a 26 tutto l'impianto, e quindi anche lo schema elettrico di tutta la lavatrice ha "perso" un condensatore.

La vite arrugginita che esce dal rotore lato pompa di scarico la sviti in senso orario con l'aiuto di un po' di svitol: è l'unica a filettatura inversa. Così come giustamente puoi levare la puleggia rotta dall'altro lato svitando la vitina che lo fissa all'albero. Occhio che è tenera (svitol anche qui?), e spesso si tronca! Al limite userai un estrattore per sfilare la puleggia dall'albero.

 

Non so aiutarti molto a livello di collegamenti elettrici (non ricordo in che modo va collegato in parallelo il condensatore). So solo che il filo "S" centrale è quello comune, il "10" e il "4" sono per la centrifuga mentre gli "11" e "13" sono per il lavaggio, nei due sensi (o è l'esatto opposto: 10+4 lavaggio e 11+13 centrifuga, ma spero di ricordarmi bene). Cioè: collegando "S" con "11" hai la rotazione a bassa velocità in un senso, mentre "S" con "13" quella nell'altro.

Ma su questo so dirti poco, perchè le mie conoscenze si fermano a livello meccanico, non elettrico o elettronico... :boh:

 

Occhio a non tenerlo acceso per troppo tempo (scalda, come tutti), ma tanto ha la protezione termica... :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il motore della lavatrice funziona con la combinazione degli avvolgimenti con il condensatore di spunto.

Guarda un qua se ti è utile

CASA FARE DI UNA LAVATRICE

Motore di lavatrice, collegamento

 

Saluti :ciao:

grazie... si avevo gia googlato un po.... c'è anche una discussione sul tingavert di un utente che ci ha fatto 1 mola...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, l'Indesit è una bestia, ed è ESATTAMENTE quello che monta il "modello 2092" del mio avatar! :lol:

 

che culo!:risata1: bene allora sei condannato a darmi 1 mano !!:mrgreen:

ah bada bene che .....se puo servirti per ricambio della tua gloriosa lavatrice non lo sacrifico e te lo regalo! dimmi tu...

 

 

Immagina che potenza (in proporzione) deve sprigionare...

 

ci avevo visto giusto allora..... eh certo potenza notevole... ma i 2800 sono i giri al minuto alla puleggia o sull' albero?? forse è pure troppa.... c'è da fidarsi ad attaccarci una spazzola con i fili d'acciaio o rischio che mi si piantino in faccia...? quelli da trapano indicano max 4500giri minuto ma non so... se quello fa 2800 alla puleggia del cestello... all'albero fa i giri di un concorde!!! quindi non so se sfruttare pure la centrifiga o no... posso lasciarla eventualmente scollegata?

 

Mi sembra che sul coperchio in plastica ci sono dei segni blu.

 

eh di quei segni non so dirti nulla purtroppo!...

c'è modo aprendo la scatola se ti faccio una foto di capire quale condenstaore ci vuole?? anche perche non ne ho nemmeno uno.. non ho idea di quanto costi e non vorrei prendere quello sbagliato.....ma è il condensatore a 2 o 4 fili quello che montava?

 

collegando "S" con "11" hai la rotazione a bassa velocità in un senso, mentre "S" con "13" quella nell'altro.

Ma su questo so dirti poco

 

beh mi hai gia detto molto.... che manca? mi hai praticamente detto come collegarlo...:mrgreen: bisogna solo capire quale condensatore e come collegarlo mi sembra.. giusto?

 

 

intanto grazie 1000! appena ho una mezza giornata mi metto all'opera per pulirlo ancorarlo ad un banco.. ammortizzare il tutto con qualche tevoletta di legno senno le vibrazioni mi spostano pure il banco in ferro e poi vedere di farlo partire..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Rileggiti quello che t'ho scritto... :roll:

 

Il MOTORE gira o a 2800 o a 420 giri.

 

A questo punto, visto che vuoi i 420 giri, collega "S" ed "11" per un verso di rotazione, oppure "13" per l'altro, con il condensatore adatto (che dovrebbe essere collegato con "11" e "13").

Secondo la piastrina, ci vorrebbe uno da 13,5 microfarad (va bene da 12-13, più grosso invece surriscalda). Se non "spinge", ci vorrà quello da 26.

In questi giorni ho un modello che sto riparando. Hanno montato un condensatore da 20, invece che da 26, e ce la fa lo stesso.

 

Curiosità: quei motori nel mondo del "ricambismo" vengono chiamati appunto "1326" oppure "2626" a seconda dei microfarad richiesti per gli avvolgimenti di lavaggio e centrifuga.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggiti quello che t'ho scritto... :roll:

 

Il MOTORE gira o a 2800 o a 420 giri.

 

A questo punto, visto che vuoi i 420 giri, collega "S" ed "11" per un verso di rotazione, oppure "13" per l'altro, con il condensatore adatto (che dovrebbe essere collegato con "11" e "13").

Secondo la piastrina, ci vorrebbe uno da 13,5 microfarad (va bene da 12-13, più grosso invece surriscalda). Se non "spinge", ci vorrà quello da 26.

In questi giorni ho un modello che sto riparando. Hanno montato un condensatore da 20, invece che da 26, e ce la fa lo stesso.

 

Curiosità: quei motori nel mondo del "ricambismo" vengono chiamati appunto "1326" oppure "2626" a seconda dei microfarad richiesti per gli avvolgimenti di lavaggio e centrifuga.

 

:ciao:

Comunque studiandoci sopra un pò credo sia possibile eliminare la distinzione dei giri,mi spiego,attaccando un potenziometro al filo del più giri,diciamo,si dovrebbe poter regolare...

A logica il minor giri è un circuito con impedenza maggiore e quindi giunge meno corrente all'avvolgimento facendo meno giri,almeno credo...

 

 

PS per me 420 giri per quello che vuoi fare sono pochini! non sò quanto giri un trapano ma credo giri di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: se hai intenzione di lucidare dei metalli scegli il motore più potente, perchè, specialmente quando fai dei pezzi grossi e molto rovinati, in fase di sgrossatura se premi troppo sul disco di stracci tendi a far rallentare il motore.

Chiaro che se vuoi solo lucidare delle viti ti basta la potenza di un dremel, ma se poi ti prende il sacro fuoco della lucidatura (io ne so qualcosa :mrgreen: ) poi un motore da da 0.3 cv non ti basta più, perchè per ottenere qualcosa dovrai premere poco. :ok:

Se non hai alternative scegli un disco piccolo, perchè più il disco è grande più il motore rallenta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamenti............. motore ripulito con l'aria compressa e ..........grazie ai suggermenti del buon vesponauta sono riuscito ad attivarlo.... i fili sono proprio quelli... il centrale è il comune e le 2 coppie di filli alla sx del motore lo mandano a 2800 giri... quelle a dx a 420... il cpondensatore si collega un capo ai fili della rotazione in un verso e l'altro capo del condensatore a quelli dell' altro verso... poi 1 filo della 220 andra sul comune l'altro a uno dei capi del condensatore a seconda del verso in cui si vuol far girare il motore

 

effettivam 420 giri sono nulla.... si riesce a fermare praticam con le mani... quindi userò la centrifuga....

non avando un condensatore sottomano sono andato da uno che ripara motori elettrici col motore in mano... chiedendogli se ne avesse... e se potesse verificare che non ci fossero corti prima di arrischiami ad usarlo... il tizio gentilissimo si è offerto di provarlo e mi ha dato un condensatore da 20uF sostenendo che secondo lui spunta benissimo anche con quello e che non mi darà problemi... l'unica accotezza accendelro prima di avvicinare il pezzo da lucidare per farlo partire senza sforzo

 

mi sono fidato leggendo che vesponauta trovato uno da 20 quindi se mi da l'ok tengo questo..

 

@ dexolo il sacro fuoco mi prese già lucidando i pezzi della vnb3 col dremel.. bisogna che mi dai qualche dritta... io finora ho lucidato i fari dell auto in plastica con trapano e kit 3M e ho usato quel kit 2 "saponette" blu e marrone + feltro e stracci che hanno nei brico... ma ho visto che esistono anche diversi tipo di spazzole oltre a quelli in ferro... quelle con tante lamelle di carta vetrata... o quelle in sisal... a che servono queste 2 ad esempio?

non voglio fare pubblicità ma ho visto questo tizio metallschleiferei-spiller dalla Germania che ha una bella gamma di oggetti da lucidatura e tra stracci kit ecc permette di fare di tutto

ad es

http://www.ebay.de/itm/Polierset-10-tlg-Aluminium-Messing-Kupfer-/400295317854?pt=Autopflege_Wartung&hash=item5d3375d15e

http://www.ebay.de/itm/NEU-Alu-Polierset-16-teilig-Polierpaste-Polierscheiben-/400295931709?pt=Auto_Felgen&hash=item5d337f2f3d

http://www.ebay.de/itm/3-Stuck-Polierpaste-Polieren-Alufelgen-/380436624032?pt=Auto_Felgen&hash=item5893ca32a0

 

 

ora devo ingegnarmi su :

proteggere il motore da residui volanti di paste polveri ecc

imboscare il condensatore che se scopppiasse non credo farebbe un rumorino ne un effetto simpatico

vedere di recuperare tra la roba in garage un interruttore/ deviatore che faccia al caso mio del tipo 2 - 0 -1 che mi permetta di farlo girare in tutti e 2 i versi

 

come bloccare le spazzole.... boccole rondelle e/o altro... suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male c'è un topic in faidatè sul come lucidare i metalli.

Comunque i dischi lamellari ed affini sono per le sgrossature, mentre quelli in feltro o stracci per le finiture, chiaramente se avrai un pezzo arrugginito dovrai prima togliere la ruggine, e non lo fai di certo con un disco a stracci. ;-)

 

Riguardo al come fissare i dischi dovrei vedere com'è fatto l'albero del motore, se alloggia una puleggia potrebbe essere a cono oppure cilindrico con una chiavetta ed una vite (o foro filettato) in testa.

Se è a cono ti dovrai fare una boccola conica all'interno e cilindrica all'esterno, in modo che tu possa calzargli sopra un disco.

Se è cilindrica stesso discorso, misura il diametro e se hai fortuna puoi metterci sopra un disco, altrimenti se è più piccolo dovrai fare una boccola cilindrica per accoppiarci un disco.

Chiaramente le boccole devono essere precise, più hanno gioco più i dischi gireranno storti.

 

Per fermarli in posizione ti ci va una vite (maschio o femmina a discrezione) con filetto contrario al verso di rotazione, ed una flangia che arrivi almeno a metà diametro del disco, chiaramente l'albero dovrà avere uno scalino di spallamento, altrimenti il disco finisce contro il motore.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i dischi lamellari ed affini sono per le sgrossature, mentre quelli in feltro o stracci per le finiture, chiaramente se avrai un pezzo arrugginito dovrai prima togliere la ruggine, e non lo fai di certo con un disco a stracci. ;-)

 

:sbonk:Mirko, te lo dico col sorriso sulle labbra, offrendoti 1 birra... :ok:fin qui ci arrivavo..:mrgreen: non conosco solo alcune spazzole... quella in nylon a che serve? quella di tessuto a treccine? in un ipotetico ordine decrescente dalla piu sgrossante (ferro, o ottone?) alla piu leggera (stracci, preceduta da feltro) mi mancano le intermedie.. nylon sisal ecc...;-)

 

 

Riguardo al come fissare i dischi dovrei vedere com'è fatto l'albero del motore

 

 

il mnotore è quello delle foto daòlla 3 alla 7 uno dei 2 perni si vede... lo spallamento dovrebbero averlo entremabi..l'altro lo libero dala puleggia e ti posto 1 foto... magari col calibro misuro pure le filettature cosi riesco ad essere più preciso

 

come faccio a stabilire se la filettatura è contraria al verso di rotazione?:oops:... cmq questo motore gira sia in un verso sia nell' altro....senza alcun problema..:mah:

 

cmq ringrazio tutti voi che state intervenendo a darmi una mano... se vi puo far piacere nel montaggio definitivo fotografo il tutto tipo mini tutorial

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

il mnotore è quello delle foto daòlla 3 alla 7 uno dei 2 perni si vede... lo spallamento dovrebbero averlo entremabi..l'altro lo libero dala puleggia e ti posto 1 foto... magari col calibro misuro pure le filettature cosi riesco ad essere più preciso

devo aver digitato bendato o stordito sulla tastiera ,volevo dire:

 

il motore è quello delle foto dalla 3 alla 7...... uno dei 2 perni si vede... lo spallamento dovrebbero averlo entrambi..l'altro perno lo libero dalla puleggia e ti posto 1 foto... magari col calibro misuro pure le filettature cosi riesco ad essere più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle spazzole ammetto di non conoscere la differenza tra nylon e sisal, ne con quelle di plastica a trecciolina, ma in ogni caso sono tutte spazzole "morbide" che servono a togliere materiale "morbido", ad esempio ti possono servire a toglere uno strato di morchia da un carter senza rovinare il carter stesso.

Se tu usassi una spazzola di ferro od ottone porteresti via si la morchia, ma anche piccole particelle di carter. Oppure se dovessi togliere della vernice dalla carrozzeria con quelle togli solo la vernice e non intacchi il metallo.

 

Riguardo ai motori, io di perno vedo solo quello in questa foto http://img585.imageshack.us/img585/1991/1010089.jpg e lo spallamento non lo vedo, al fondo c'è una parte con 4 dentelli che potrebbe essere un copripolvere in plastica, forse è lì sotto. La puleggia montata lì sopra aveva una chiavetta? La filettatura così dalla foto mi pare sinistra.

Però il diametro dell'albero mi pare un po piccolino, sarebbe l'ideale se non avesse uno spallamento, così ti pui fare una boccola con spallamento incorporato e saresti a cavallo.

In ogni caso devi far girare il motore in modo che (girando) il dado si avviti, se lo fai girare al contrario al primo sforzo si sviterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...