Vai al contenuto


Restauro clacson V31T


Marco-V
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti di seguito vi illustro come ho fatto per ri-sistemare il clacson della mia V31T ( peraltro funzionante quindi senza doverlo nemmeno aprire... ) utilizzando 2 semplici bombolette di vernice una nero lucido e l'altra di trasparente lucido;

Ecco come si presentava il clacson durante lo smontaggio...

 

[ATTACH]96650[/ATTACH]

 

L'ho in seguito sabbiato leggermente utilizzando prima del materiale comune

 

[ATTACH]96651[/ATTACH]

 

e poi della polvere di vetro, che ha la particolarità di intaccare pochissimo l'alluminio ( questo clacson è interamente in alluminio... ) lasciandolo molto lucido e brillante

 

[ATTACH]96652[/ATTACH]

 

Dopo di che ho incastrato all'interno delle feritoie dei piccoli pezzettini di cartone nero ( la membrana doveva rimanere lucida e grezza... ), incartato il retro del clacson, la vite in ottone della regolazione del suono e, utilizzando un piccolo cacciavite piatto, ho spalmato del semplice grasso sui rivettini in ottone... :mavieni:

A questo punto 2/3 mani di nero lucido

 

[ATTACH]96653[/ATTACH]

 

[ATTACH]96654[/ATTACH]

 

Dopo aver aspettato che asciugasse bene la vernice ( uffa, con queste temperature invernali ci vuole parecchio :cry: ) ho tolto i pezzettini di cartoncino ed il grasso utilizzando uno straccetto

 

[ATTACH]96655[/ATTACH]

 

e dato 3/4 mani col trasparente lucido...

 

[ATTACH]96656[/ATTACH]

 

[ATTACH]96657[/ATTACH]

 

Le foto col cellulare non rendono molto bene l'idea di come è venuto il lavoro, vi assicuro che è praticamente perfetto; ovvio si tratta di un piccolo restauro senza troppe pretese ma che vi permetterà di utilizzare il vostro clacson originale senza doverne acquistare uno nuovo ma con meno fascino senza spender troppi soldi.... ;-)

 

Spero di esser stato d'aiuto, buon anno a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti di seguito vi illustro come ho fatto per ri-sistemare il clacson della mia V31T

 

L'ho in seguito sabbiato leggermente utilizzando prima del materiale comune

 

e poi della polvere di vetro, che ha la particolarità di intaccare pochissimo l'alluminio ( questo clacson è interamente in alluminio... ) lasciandolo molto lucido e brillante

 

 

Spero di esser stato d'aiuto, buon anno a tutti :ciao:

 

hai qualche attrezzatura per sabbiare, anche piccola? dove trovi la polvere di vetro?

bel lavoro, buon anno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non sarebbe stato meglio trapanare i rivettini e aprirlo ? Comunque un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no zichi, molto meglio un restauro finissimo come questo e conservare tutto ''intonso'' :applauso:

 

io avrei dato anche una controllata all'interno, infondo il clacson è abbastanza importante. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un bel lavoro,ma il clacson della v31 non andava in alluminio? questi neri dovrebbero partire dalla vm1t del '53,comunque aspettiamo un esperto.......

 

No no, il clacson della V31T è nero con la vite di regolazione in ottone e la membrana interna neutra alluminio; x quel che riguarda le domande di Babila ho un paio di amici ;-) con una "piccola" sabbiatrice in cui ci stanno i pezzi, mentre la polvere di vetro penso si possa acquistare dove vendono i vari tipi di materiali x sabbiare... :mah: Loro la utilizzano per sabbiare tutti i pezzi in alluminio perchè finissima e non mangia l'alluminio, vi posto di seguito le foto dei carter motore che abbiamo fatto qualche settimana fà....

 

[ATTACH]96658[/ATTACH]

 

cosa ne pensate?

 

[ATTACH]96659[/ATTACH]

 

Non sembrano nuovi??

 

[ATTACH]96660[/ATTACH]

 

Ciao, a presto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe stato meglio trapanare i rivettini e aprirlo ? Comunque un buon lavoro

 

Mah Zichiki96 avrei preferito anch'io aprirlo e sistemarlo perfettamente ma sorgono diversi problemi; il più importante è che non ho i rivettini di ottone per poi richiuderlo e dovrei cercarli in giro, quindi mi sono limitato a questo livello di conservazione, se avrò problemi in seguito basterà un altra leggera sabbiatura e potrò così fare un restauro completo... :mavieni:

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il più importante è che non ho i rivettini di ottone per poi richiuderlo e dovrei cercarli in giro

 

Buon lavoro sicuramente, nessuno sa dove si possono trovare questi rivettini?

In ferramenta non li ho trovati?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dove si possono trovare questi rivettini?

In ferramenta non li ho trovati?:ciao:

l'unico che sia riusciti a scovarli e stato

albymatto

prova a chiedere a lui

 

tempo fa me ne regalò alcuni

 

bravo marco....

davvero ottimo lavoro

semplice ma efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...