Vai al contenuto


Mania ETS! ...o malattia?


manubrio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho preso da poco una ETS e vorrei conoscerla un po' meglio con voi chiedendovi alcuni chiarimenti e consigli sui pezzi di ricambio e la manutenzione della stessa.

 

Ho letto nel forum che molti pezzi tipo la sella sono introvabili e per questo vorrei un consiglio su come "conserverli" il meglio possibile.

 

Cominciamo proprio dalla SELLA, la mia ha dei piccoli strappi nei lati sulla parte anteriore dovuti all'usura, esteticamente quasi invisibili finchè non ci si siede sopra; non so se esista modo di ripararla, stavo pensando di sostituirla e mantenere l'originale per "le grandi occasioni".

Qualcuno può consigliarmi una sella magari un po' più imbottita per 2?:vespone:

Su ebay ne ho trovate diverse ma non ho idea se siano valide...:boh:

 

Altro dubbio la MARMITTA: credo sia intasata perchè in 4 marcia non prende giri il motore, mura a 80km/h mentre la 1, 2 e 3 vanno bene, hanno tutte un buon tiro anche in salita ma il rumore è un po' sordo, ovattato.

Volevo provare a bruciarla, ma ho paura di rovinarla!!!

Quella in vendita su ebay a 105€ è omologata, va bene?

(Non vorrei trovarmi come sul T5 che montata la sito plus mi son trovato con un trattore che vibra a 7000giri!:testate:

però rende! :mrgreen:

 

Ultima cosa, esiste un ELENCO RICAMBI specifico per l'ETS, dalle parti del motore ai pezzi di carrozzeria?

 

Ultimissima:

Forse mi riderete addosso, ma non sono un esperto! :oops:

Volevo controllare ed eventualmente pulire il gt, ma come si toglie la cuffia del cilindro in plastica?

L'ho girata in tutti i modi ma non esce!!!:boh:

Mi tocca smontare il motore o c'è il trucco?:mah:

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio dalla cosa più semplice

 

per togliere la cuffia, sviti tutte le viti che la rendono solidale al motore (normalmente nell'ET3 ce n'è una anche tra ruota e carter), poi smonti il carburatore

poi sdrai la vespa a terra, lato comando marce

sviti la vite che tiene l'ammortizzatore posteriore al carter motore

ruoti il motore e togli la cuffia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho preso da poco una ETS e vorrei conoscerla un po' meglio con voi chiedendovi alcuni chiarimenti e consigli sui pezzi di ricambio e la manutenzione della stessa.

 

Ho letto nel forum che molti pezzi tipo la sella sono introvabili e per questo vorrei un consiglio su come "conserverli" il meglio possibile.

 

Cominciamo proprio dalla SELLA, la mia ha dei piccoli strappi nei lati sulla parte anteriore dovuti all'usura, esteticamente quasi invisibili finchè non ci si siede sopra; non so se esista modo di ripararla, stavo pensando di sostituirla e mantenere l'originale per "le grandi occasioni".

Qualcuno può consigliarmi una sella magari un po' più imbottita per 2?:vespone:

Su ebay ne ho trovate diverse ma non ho idea se siano valide...:boh:

 

Altro dubbio la MARMITTA: credo sia intasata perchè in 4 marcia non prende giri il motore, mura a 80km/h mentre la 1, 2 e 3 vanno bene, hanno tutte un buon tiro anche in salita ma il rumore è un po' sordo, ovattato.

Volevo provare a bruciarla, ma ho paura di rovinarla!!!

Quella in vendita su ebay a 105€ è omologata, va bene?

(Non vorrei trovarmi come sul T5 che montata la sito plus mi son trovato con un trattore che vibra a 7000giri!:testate:

però rende! :mrgreen:

 

Ultima cosa, esiste un ELENCO RICAMBI specifico per l'ETS, dalle parti del motore ai pezzi di carrozzeria?

 

Ultimissima:

Forse mi riderete addosso, ma non sono un esperto! :oops:

Volevo controllare ed eventualmente pulire il gt, ma come si toglie la cuffia del cilindro in plastica?

L'ho girata in tutti i modi ma non esce!!!:boh:

Mi tocca smontare il motore o c'è il trucco?:mah:

 

Grazie

 

Comincio dalla fine. Per la cuffia, forzando leggermente viene via togliendo solo le viti che la fissano: afferrala con la mano sinistra da lato della bobina, la sollevi, la fai ruotare tirandola verso di te con la mano sinistra e contemporaneamente con la destra sollevi la parte che ruotando e finita dietro al cilindro.

 

Da quello che so non esiste un catalogo delle parti di ricambio specifiche della ETS. Tempo fa un utente diceva di averlo e che lo avrebbe postato sul forum: stiamo ancora aspettando. In realtà i particolari unici dell'ETS sono pochi il resto viene da PK o da XL quindi immagino che il tutto si traduca in una paginetta che probabilmente all'epoca veniva aggiunta ai cataloghi in corso. Ma sono solo mie supposizioni

 

Le marmitte che vendono sono riprodotte, esteticamente sembrano identiche alle originali ma non sono omologate. Ogni tanto ne salta fuori una di originale ma a prezzi pazzi. Un nuovo utente dice di aver provato una repro e che va bene, forse meglio dell'originale. Io ti consiglio eventualmente di prenderne una repro e montarla, l'originale la tieni da parte.

 

:ciao:

Per la sella non so consigliarti dei metodi per conservarla meglio e trovarne di originali è abbastanza difficile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex per la tua risposta, proverò a togliere la cuffia seguendo le tue indicazioni.

Per la marmitta penso che prenderò la repro così almeno capirò se l'originale è piena o ci sono altri problemi...

Aspetterò altri consigli per la sella, magari posto alcune foto delle parti rovinate.

Ma il catalogo da un concessionario Piaggio serio non si riesce a trovare?

Proverò a chiedere a quelli in zona da me, ma dubito che ce l'abbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manubrio,

 

complimenti per l'ETS. É una vespa fantastica anche se il suo restauro ti farà penare per ovvi motivi.

 

Tralasciando la cuffia dove hai già avuto risposte...:ok::ok:

 

 

Per quanto riguarda la marmitta, io sono riuscto a trovarne due ma sono intasate anche quelle. Appena ho finito il restauro vedrò se possono andare o meno. Più che bruciarla, che secondo me serve a poco, bisognerebbe trovare dei solventi che sciolgano sta porcheria....

 

In ogni caso, visto il costo e la rarità di questi particolari, penso che io monterò una delle marme riprodotte per girare e tengo le buone per originalità.

 

 

 

Per la sella invece, io ne ho una distruttache farò ripellare per usarla e ne ho una in ottime condizioni da conservare. É inutile che ti dico che ripellandola non sarà mai uguale per quella stampatura a caldo che vedi sopra.

Per rifare invece le scritte, io farò così: scansione della sella, Autocad per ottenere la geometria, coreldraw per ottenere una scritta stampabile e poi faccio uno stampino che uso come matrice per ridipingerla.

Ah, la sella che ho in ottime condizioni, in realtà aveva un buco grosso come una moneta da 5 centesimi....:orrore::orrore::orrore:

 

L'ho portata da un tappezziere che l'ha stuccata, l'ha riverniciata, mi ha ingrassato tutta la pelle...e con 50 euro sembra uscita ieri dalla casa...:ok::ok::ok:

Inoltre, per info, avevo chiamato il tipo che riproduce le marme a 105 euro e mi aveva detto che stavano per uscire le selle riprodotte...secondo me godranno come dei ricci per riprodurre la stampatura a caldo...:crazy::crazy:

 

 

Per quanto riguarda invece i ricambi: il catalogo esiste anche se introvabile ma non serve a niente perchè i pezzi non sono più ordinabili. In realtà non è un catalogo ma una variante alla microfiche PK (12 pagine compresa la copertina). La cosa che ti interessa sapere è che la base di partenza è la PKS infatti sul catalogo si legge "i particolari che compongono la vespa 125 ETS sono gli stessi della vespa 125 PK S Mod VMX5 salvo per i particolari riportati in questa microfiche".

Armati di pazienza e cerca sul web per trovare i ricambi. Io e Steck 81 siamo riusciti a trovare tutto. Ci manca ancora il vetro del contakm ma appena riesco butto giù uno schizzo su Autocad e me lo faccio rifare da chi lavora il plaxiglass.

 

Se ti sere qualche altra info chiedi pure :ok::ok:

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio più da vicino alla mia vespetta!

 

Volevo controllare lo stato del GT, cercando un riscontro di quello che mi aveva detto il vecchio proprietario, cioè che il motore era stato revisionato...

Non sono un esperto di motori, a me sembra messo bene, nessun segno ne sul pistone ne sul cilindro e pulendo con un po' di carta si è tolto lo sporco del pistone; vorrei un vostro parere sullo stato del mio motore e soprattutto una conferma che il GT sia originale e non sostituito con un'altro. :boh:potrebbero aver montato un GT del PKs, magari cambiando anche l'albero???

Comunque in passato è stato montato un GT più spinto perchè ho notato che i carter sono lavorati!:shock:

 

 

La MARMITTA non sembra essere molto intasata, non mi sono fidato a bruciarla ma l'ho solo smontata per vedere com'era messa: ho notato che vicino alla staffa di supporto dove c'è la spina, c'è una strana saldatura, forse è stata aperta o forse era una vecchia saldatura che teneva la staffa, aggiungo qualche foto...

...alla fine prenderò anch'io la riprodotta e tengo buona l'originale!:ok:

 

Per la SELLA proverò a portarla da un tapezziere, ha una crepa che minaccia di aprirsi, magari ingrassandola si sistema; alla fine ho pensato di prenderne una da 60€ del pk, farmi lo stampino ETS e fare un "falso" per uso quotidiano, almeno finchè non le riprodurranno o non ne trovo un'altra originale di scorta.:ok:

 

Per I RICAMBI, sono passato alla concessionaria Piaggio chiedendo alcuni pezzi per l'ETS, tra cui le freccie, le strisce adesive, il bordoscudo, il codino posteriore in plastica (paraurti?), sella e marmitta!

Ovviamente in casa non c'è più niente...

Hanno preso il catalogo PK con l'aggiunta della variante ETS, e ho chiesto loro una fotocopia per capire quali pezzi differiscono un modello dall'altro, senza dover impazzire per cercare un pezzo che magari è standard; mi hanno detto che non me ne potevo fare niente perchè i pezzi non sono più ordinabili!:testate::testate::testate: e i codici del catalogo non rispecchiano i numeri incisi su alcuni componenti...

Qualcuno mi può confermare quest'ultima affermazione?

 

:ciao:

marmitta1.jpg

marmitta2.JPG

marmitta3.JPG

GT1.JPG

GT2.JPG

GT5.JPG

GT7.JPG

GT9.JPG

motore2.JPG

motore1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi dimenticavo!

ieri durante una bella scooterata con gli amici ho verificato (o meglio, paragonato) la velocità di punta della mia ETS da piegato; la lancetta del contachilometri arriva a 85, con punte di 90 ma "aiutata dalle buche" :mrgreen: , il contachilometri di una T5 che mi seguiva in scia segnava i 100km/h.

Può esserci così tanta differenza? devo ingrazzare i fili?

 

Altro particolare;

in frenata, insistendo sul freno anteriore noto una sorta di saltellamento, se freno poco o se freno tanto non cambia di molto questo comportamento! che posa può essere? ganasce? tambuto? ammortizzatori??? :mah:

 

Comunque mi piace sempre di più 'sta vespetta!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio più da vicino alla mia vespetta!

 

Volevo controllare lo stato del GT, cercando un riscontro di quello che mi aveva detto il vecchio proprietario, cioè che il motore era stato revisionato...

Non sono un esperto di motori, a me sembra messo bene, nessun segno ne sul pistone ne sul cilindro e pulendo con un po' di carta si è tolto lo sporco del pistone; vorrei un vostro parere sullo stato del mio motore e soprattutto una conferma che il GT sia originale e non sostituito con un'altro. :boh:potrebbero aver montato un GT del PKs, magari cambiando anche l'albero???

Comunque in passato è stato montato un GT più spinto perchè ho notato che i carter sono lavorati!:shock:

 

 

La MARMITTA non sembra essere molto intasata, non mi sono fidato a bruciarla ma l'ho solo smontata per vedere com'era messa: ho notato che vicino alla staffa di supporto dove c'è la spina, c'è una strana saldatura, forse è stata aperta o forse era una vecchia saldatura che teneva la staffa, aggiungo qualche foto...

...alla fine prenderò anch'io la riprodotta e tengo buona l'originale!:ok:

 

Per la SELLA proverò a portarla da un tapezziere, ha una crepa che minaccia di aprirsi, magari ingrassandola si sistema; alla fine ho pensato di prenderne una da 60€ del pk, farmi lo stampino ETS e fare un "falso" per uso quotidiano, almeno finchè non le riprodurranno o non ne trovo un'altra originale di scorta.:ok:

 

Per I RICAMBI, sono passato alla concessionaria Piaggio chiedendo alcuni pezzi per l'ETS, tra cui le freccie, le strisce adesive, il bordoscudo, il codino posteriore in plastica (paraurti?), sella e marmitta!

Ovviamente in casa non c'è più niente...

Hanno preso il catalogo PK con l'aggiunta della variante ETS, e ho chiesto loro una fotocopia per capire quali pezzi differiscono un modello dall'altro, senza dover impazzire per cercare un pezzo che magari è standard; mi hanno detto che non me ne potevo fare niente perchè i pezzi non sono più ordinabili!:testate::testate::testate: e i codici del catalogo non rispecchiano i numeri incisi su alcuni componenti...

Qualcuno mi può confermare quest'ultima affermazione?

 

:ciao:

 

Cerca in tutti i modi di farti fotocopiare quell'aggiunta. Una delle tante assurdità della ETS e della piaggio è che molti ricambi li hanno (certamente li avevano fino ad un paio di anni fa) ma non avendo i codici era impossibile ordinarli.

 

Che la Piaggio stessa abbia le idee confuse sulla ETS a me è abbastanza chiaro e la conferma l'ho avuta quando ho chiesto il certificato d'origine della mia. Normalmente dal certificato d'origine viene fuori quando è stata costruita, quando è stata venduta (inteso come inviata in concessionaria) e dove, numero di motore abbinato a quel telaio.

 

Della ETS non sanno ne dove ne quando sono state vendute, non hanno l'abbinamento numeri di telaio-motore. Per queste info ti chiamano e aggiungono quelle che risulta dal libretto e aggiungono il numero di motore che tu gli dai.

 

E questo altro particolare per me è un altro indizio che quella vespa sia nata principalmente come un prototipo o mezzo sperimentale, prodotto in pochi esemplari e messo in vendita comunque per farne saggiare se pure ad una piccola clientela, le particolarità rispetto alle pk, tant'è che molissimi particolari visti per la prima volta sulla ETS sono poi stati mutuati dalla XL (cassettino, contakm con indicatore benzina, scudo anteriore, nasello, frecce posteriori basse, meccanica e freni), vespa che fu presentata subito dopo la brevissima vita commerciale della ETS.

 

Tornando al problema ricambi, quando andai alla piaggio di Bari per le strisce adesive, le frecce posteriori e altri ricambi, non sapevano neanche dove cercare, quando sono tornato col codice delle strisce adesive le hanno ordinate e sono arrivate. Le frecce posteriori sono le stesse della PK automatica e le avevano. Il coperchio manubrio invece se lo trovarono qualche mese dopo, per sbaglio, era arrivato in negozio imbustato come coperchio manubrio PX FD :azz: Lo videro strano, si ricordarono di me e mi chiamarono :mavieni::risata1:

 

Non è stata la stessa cosa per la marmitta di cui io avevo il codice ma loro, a differenza delle strisce non lo avevano neanche a terminale e anche se la ordinarono non è mai arrivata. Magari qualche altro particolare come il paracolpi o il coperchio manubrio ordinandoli col codice giusto vengono fuori.

 

Prova a dirgli di ordinare quei ricambi che ti servono con i codici che hanno anche se il codice che c'è sul catalogo non lo hanno a terminale, magari sei fortunato e ti arrivano :risata1:

 

Riguardo al tuo motore, certamente è stato aperto in quanto la piaggio non usava il motorsil. Altro particolare che noto è che è stato rettificato il cilindro a 55.4. L'albero dovrebbe essere il suo, quello della pk125 ha il cono piccolo, il tuo no, si vede dal dado del volano.

 

Anche il collettore di aspirazione è il suo e di conseguenza il carburatore, per la marmitta io proverei a fargli dare una sabbiata dall'interno :roll: e comunque io non vedo saldature posticce, salvo clamorose sviste.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, la prossima volta che mi capita di passare da quelle parti chiederò le fotocopie, magari potranno servire per fare un po' più di chiarezza su questa vespetta!!! :ok:

 

Il pistone quindi è stato cambiato!

L'originale ha qualche raccordo per i travasi che il mio non ha o cambia solo il diametro?:azz:

Domanda stupida: quanti chilometri bisognerebbe fare per il rodaggio?:oops:

Purtroppo il mio contakm è stato resettato quando è stato rifatto/revisionato il motore (a detta del vecchio proprietario), quando l'ho presa ne aveva 400km, secondo voi dovrei andarci piano???

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, la prossima volta che mi capita di passare da quelle parti chiederò le fotocopie, magari potranno servire per fare un po' più di chiarezza su questa vespetta!!! :ok:

 

Il pistone quindi è stato cambiato!

L'originale ha qualche raccordo per i travasi che il mio non ha o cambia solo il diametro?:azz:

Domanda stupida: quanti chilometri bisognerebbe fare per il rodaggio?:oops:

Purtroppo il mio contakm è stato resettato quando è stato rifatto/revisionato il motore (a detta del vecchio proprietario), quando l'ho presa ne aveva 400km, secondo voi dovrei andarci piano???

 

Purtroppo non ho dati certi sulle eventuali differenze del gruppo termico se non per la testata che oltre ad avere la sua sigla ha di diverso dal pk 125 la candela a passo lungo. La conferma a queste curiosità può essere data incrociando i codici ricambi (da quella dannata aggiunta che mai viene fuori :rabbia:) con quelli di pk 125 e XL 125.

 

Per il rodaggio 4-500 km vanno bene, l'importante è che inizi progressivamente a dargli carico, anche se leggo che domenica hai già iniziato a "buttarti a pesce" :risata:. A proposito del contakm, credo che se fai una media fra il tuo e quello dell'amico già viene fuori qualcosa di più reale :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho dati certi sulle eventuali differenze del gruppo termico se non per la testata che oltre ad avere la sua sigla ha di diverso dal pk 125 la candela a passo lungo. La conferma a queste curiosità può essere data incrociando i codici ricambi (da quella dannata aggiunta che mai viene fuori :rabbia:) con quelli di pk 125 e XL 125.

 

Per il rodaggio 4-500 km vanno bene, l'importante è che inizi progressivamente a dargli carico, anche se leggo che domenica hai già iniziato a "buttarti a pesce" :risata:. A proposito del contakm, credo che se fai una media fra il tuo e quello dell'amico già viene fuori qualcosa di più reale :ok:

 

 

Ma per il catalogo, devo chiedere solo la variante ETS o anche pk e xl?

Forse riesco a convincere il ragazzo a farmi le fotocopie di 12 paginette, ma credo sia chiedere troppo le fotocopie di tutto il catalogo (che mi pareva corposo).

Esiste online il catalogo pk o xl per poter fare poi il confronto con quello ets?

 

Per il rodaggio, spero sia stato fatto bene, perchè io come l'ho portata a casa mi sono subito fiondato in collina per provarla!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il catalogo, devo chiedere solo la variante ETS o anche pk e xl?

Forse riesco a convincere il ragazzo a farmi le fotocopie di 12 paginette, ma credo sia chiedere troppo le fotocopie di tutto il catalogo (che mi pareva corposo).

Esiste online il catalogo pk o xl per poter fare poi il confronto con quello ets?

 

Per il rodaggio, spero sia stato fatto bene, perchè io come l'ho portata a casa mi sono subito fiondato in collina per provarla!:risata1:

 

Quelle 12 pagine sarebbero già ottime, il resto dovrebbe esserci già da qualche parte nel web.

 

Procurati quelle, il resto lo troviamo :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle dodici pagine sono la variante della PK S. Quindi serve il catalogo della PK S e non XL o PK 125.

 

Potrei provare anche io a ordinare quei particolari usando il codice originale. Magari si becca qualcosa.

 

Alext5, a te sono arrivate le strisce originali? Ma quando le hai ordinate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle dodici pagine sono la variante della PK S. Quindi serve il catalogo della PK S e non XL o PK 125.

 

Potrei provare anche io a ordinare quei particolari usando il codice originale. Magari si becca qualcosa.

 

Alext5, a te sono arrivate le strisce originali? Ma quando le hai ordinate?

 

 

Servono anche quelli della xl per capire effettivamente se determinati pezzi diversi dalla pk siano poi rimasti tali anche sulla xl oppure sono rimasti un particolare specifico della ETS. Prendiamo per esempio il cilindro, se il codice è lo stesso della xl allora non ha niente di particolare se invece sulla xl ne hanno fatto uno diverso o hanno rimesso quello della pk, sapremo che quel cilindro è solo della ETS :ok:

 

Le strisce originali le ho ordinate due volte e sono sempre arrivate, 37 euro se non ricordo male. l'ultima volta credo un paio di anni fa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi era venuto il dubbio; quindi servono i 3 cataloghi (pk, ets, xl) o del pk e della xl ci sono già online?

In effetti se molti pezzi sono stati mantenuti sulla xl, credo diventi ancor più semplice la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...