Vai al contenuto


Differenza mozzi ruote da 9 e da 10 ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

In questi giorni sto iniziando a mettere insieme i pezzi che mi serviranno per il restauro della Special primaserie .

Ho recuperato i due tamburi aperti da 9" , senza i relativi mozzi .

Ero convinto che i mozzi delle ruote da 10" fossero perfettamente uguali ed intercambiabili con quelli da 9" , ma una volta provato a montare l' anteriore mi sono reso conto che la parte filettata dell' albero sporgente era insufficiente , ed il dado "agganciava" solo per pochi mm .

Mi sono procurato quindi una forca completa da 9" , ed ho visto che di differenze ce ne sono , eccome ...

Come vedete quella da 9 ( B nelle foto ) ha il bordino ripiegato , un diverso diametro del foro della camma del freno e il millerighe sull' alberino parecchio piu' lungo .

 

Ora mi nasce un dubbio circa il posteriore : va bene un qualsiasi piatto ganasce e un qualsiasi "albero di natale" dei modelli da 10 o anche qui servono pezzi specifici ? Ho provato a montarli e pare vadano bene , ma chiedo per sicurezza aiuto a chi ha lavorato su un motore da 9 con cerchi aperti per averne la certezza ...

 

Grazie

Guabix

PICT2016.JPG

PICT2017.JPG

PICT2018.JPG

PICT2021.JPG

PICT2022.JPG

PICT2032.jpg

PICT2034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sostituito i tamburi e i cerchi della mia R con una coppia per Special.Dietro l'ho montato senza problemi,ma davanti mi son trovato nella tua stessa situazione:il piatto ganasce è ovviamente diverso perchè diverso è il tamburo,ma riguardo ai mozzi la stessa differenza,aprii anche una discussione...

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/15976-differenza-mozzi-anteriori.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me è una questione di periodi di produzione, nel senso che quello con il foto della camma grande dovrebbe essere degli ultimi anni '70-primi anni '80. Sulla mia ET3 del 1981 ho il foro grande, e la camma si riconosce, oltre per il diametro, anche per una rastrematura sul perno, forse creata a trattere una certa quantità di grasso. Su forcelle di Special più anziane (ma sempre coi tamburi da 10") avevo trovato il piatto a foro piccolo.

Dico questo perchè, catalogo ricambi Piaggio del 1968 alla mano, il codice del "Mozzetto ruota ant." è il medesimo per le varie 50N-L, 50S-SS, 90SS, Nuova 125 e 125 Primavera (cod. 79152). Resta il dubbio che il mozzetto in foto possa essere specifico per le Special prima serie e per le R, e cioè che i tamburi in ghisa possano richiedere un mozzetto specifico. Se qualcuno ha un catalogo ricambi aggiornato, che comprenda Special ed R, potrebbe verificare.

 

Io per quanto sopra riportato mi sono fatto un'idea, e cioè che appunto da un certo anno in poi abbiano cambiato qualche dettaglio per migliorare la frenata (vedi camma maggiorata), perlomeno sulle smallframe con tamburi da 10". Magari per la R avevano mantenuto il vecchio codice.

Mi sembra più sensata una differenza inevitabile dell'asse ruota, ma penso che quell'asse stesso dovrebbe montare su entrambi i mozzetti. Sempre che la camma grossa non interferisca col tamburo da 9" in ghisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che i mozzi delle ruote da 9 non piene siano dedicati ed esclusivi .

Infatti oggi ho guardato tra i mozzi di ricambio che ho , ed ho visto che i mozzi primaserie ( cerchio pieno da 9 ) hanno il bordino piatto cosi' come quelli da 10 .

Quelli da 9 non pieni invece lo hanno ripiegato ad U , e cronologicamente sono a meta' tra le altre 2 varianti

 

ciao

Guabix

mozzo.jpg

mozzo1.jpg

mozzo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro dopo tempo in quanto mi sto cimentando in un'operazione simile e volevo riferire le differenze riscontrate.

 

Sto "trasformando" un mozzo anteriore di ET3 in mozzo da 50 Special prima serie V5A2.

 

- Millerighe: nessun problema. Rimontato e provato il tamburo da 9' tutto OK.

- Flasca (piatto ganasce): sostituita quella esistente con quella specifica da 9' con bordino incurvato.

 

Il problema che ho riscontrato io è che l'alberino su cui è fissato il comando del freno anteriore è più largo di diametro del buco nella flasca attraverso cui dovrebbe passare.

Non ho idea del modello da cui proviene la flasca, forse una 50 R e mi toccherà allargare il foro.

 

Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vuole Sartana..io ricordo che per passare dai cerchi da 9 autoventilati a quelli da 10 si doveva cambiare il mozzo + tamburo + cerchio all'anteriore e tamburo + cerchio per il posteriore; per le ruote da 9 chiuse invece c'era da cambiare tutto e se non vado errato anche il perno della forcella anteriore.

Ma ripeto.."ricordo" per cui la cosa va presa un po con le pinze perchè sono anni che non faccio cose del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vuole Sartana..io ricordo che per passare dai cerchi da 9 autoventilati a quelli da 10 si doveva cambiare il mozzo + tamburo + cerchio all'anteriore e tamburo + cerchio per il posteriore; per le ruote da 9 chiuse invece c'era da cambiare tutto e se non vado errato anche il perno della forcella anteriore.

Ma ripeto.."ricordo" per cui la cosa va presa un po con le pinze perchè sono anni che non faccio cose del genere..

 

Tutto giusto Mincio, io mi trovo nella stessa situazione, vespa 50 N con ruote di special da 10.

Devo cambiare il mozzo, il perno anteriore, il tamburo e il cerchio, e per il posteriore devo aggiungere la flangia portatamburo, il tamburo e il cerchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto Mincio, io mi trovo nella stessa situazione, vespa 50 N con ruote di special da 10.

Devo cambiare il mozzo, il perno anteriore, il tamburo e il cerchio, e per il posteriore devo aggiungere la flangia portatamburo, il tamburo e il cerchio...

 

Situazione bella intricata...

Come ripeto io sto passando da ruote 10 autoventilate a ruote 9 autoventilate.

Soffermandoci sull'anteriore:

Sto cercando di adattare una forcella ET3 alla Special V5A2 (ruote da 9) e come detto sopra, non ho dovuto cambiare il mozzo, quindi.

 

- Cambiare tamburo d'accordo

- Cambiare flasca (o piatto ganasce) d'accordo

- Cambiare il resto del mozzo non è stato necessario, il millerighe è compatibile, l'unico problema riscontrato è che non mi entra l'alberino del comando freno nel foro della flasca, dovrò allargare il foro nella flasca.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A trovarlo un piattello ganasce anteriore da 9... E non solo quello, anche i particolari ribattini... :roll:

Per quello dicevo del mozzo completo

 

Ah ecco DJ... io mi sono incarognito di voler salvare il mozzo cambiando solo la flasca (piattello). Ho sentito altri che lo hanno fatto senza problemi. Come rivetti (non ribattini) si usa una volgare rivettatrice e il rivetto che più si avvicina.

 

La flasca io l'ho trovata usata da un utente del forum, ma ho visto che ce l'hanno come ricambio anche su **pitalia.

 

Cambiare un mozzo intero per tre rivetti mi sembrava un po' uno spreco...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...