Vai al contenuto


restauro carrozzeria


gladiatore214
 Share

Recommended Posts

allora di sicuro è:

-sabbiare (costo dagli 80 ai 150 euro) però nessu rischio di farsi male e intossicarsi e il risultato perfetto è assicurato

- dare un fondo al metallo

-stuccare e nel caso serva fare dei lavori di lattoneria

-ri dare il fondo meglio se del colore originale utilizzato all'epoca

-verniciare

 

se è la prima volta che lo fai ti consiglio di cercarti qualche guida on line...

ciao

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sverniciato con gel e spazzole su trapano senza grossi problemi. Lo stucco che hai trovato tappa sicuramente delle ammaccature precedenti che il carrozziere non ha tirato fuori ma le ha occultate. Questo stucco va rimosso tutto e la lamiera ribattuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sverniciato con gel e spazzole su trapano senza grossi problemi. Lo stucco che hai trovato tappa sicuramente delle ammaccature precedenti che il carrozziere non ha tirato fuori ma le ha occultate. Questo stucco va rimosso tutto e la lamiera ribattuta.

 

 

GIOWE mi spieghi cosa intendi per stucco rimosso e lamiera ribattuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

GIOWE mi spieghi cosa intendi per stucco rimosso e lamiera ribattuta?
In pratica la vespa subisce un incidente e il carrozziere invece di ribattere via l'ammaccatura, la occulta velocemente spatolando cm di stucco. Questo stucco non si può lasciare li dov'è perchè con le vibrazioni si potrebbe lesionare soprattutto sulla pedana e sulle parti laterali dello scudo. Quindi va rimosso e riportata la lamiera alla sua vecchia forma.

Quando compri un restaurato e non sai chi ha fatto il lavoro e come si rischia questo... di trovare stuccature esaggerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la vespa subisce un incidente e il carrozziere invece di ribattere via l'ammaccatura, la occulta velocemente spatolando cm di stucco. Questo stucco non si può lasciare li dov'è perchè con le vibrazioni si potrebbe lesionare soprattutto sulla pedana e sulle parti laterali dello scudo. Quindi va rimosso e riportata la lamiera alla sua vecchia forma.

Quando compri un restaurato e non sai chi ha fatto il lavoro e come si rischia questo... di trovare stuccature esaggerate.

 

 

si ma una lamiera, ribattuta non ternarà mai "omogenea", anche se molti carrozzieri esagerano, il lavoro in se comporta cmq un po di stucco, la lamiera liscia la fai solo con lo stucco, poco ma con lo stucco, ribbattendola la perfezione non la otterrai mai, solo un bollo, tipo grandine e "botta" lo tiri su, lo fai rientrare!

Mia opinione da famiglia non proprio del mestiere o quasi!

Ovvio alcuni una ammaccatura la riempino di stucco senza tirarla su, altri tirano su, e poi stuccano per omogenizzare la lamiera!

I lamierati, tipo le pedane, il sotto vespa o la parte sopra, delle vecchie, ribatterla e basta mi fa strano veng bene, la lamiera grezza riverniciata non è il massimo!

Mia opinione eh, è solo per capirci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non ci vuole ;-)

Io ad esempio avevo circa tre mm di stucco sullo scudo, l'ho eliminato e ho ribattuto e non ho messo altro stucco. Ho solo ripassato nel punto il fondo grigio.

Sulla pedana ho solo riempito qualche avvallatura di un mm ma niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non ci vuole ;-)

Io ad esempio avevo circa tre mm di stucco sullo scudo, l'ho eliminato e ho ribattuto e non ho messo altro stucco. Ho solo ripassato nel punto il fondo grigio.

Sulla pedana ho solo riempito qualche avvallatura di un mm ma niente di più.

 

 

:mah: e pedana sotto e sopra e metà scudo con 4 mm buoni di antirombo bello nero , l'hai mai avuto?

Credo che la mia pkina detenga il record.....

Stardo il vecchio proprietario, me l'ha regalata ma mi ha fatot sudare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paki ma non la puoi sabbiare questa benedetta Vespa?In questo modo io come si vede nel mio post ho asportato anche l'antirombo.Ed ho speso 40 € con grana grossa.Non so Carbone dove sabbia a quelle cifre...:mah: Comunque il risultato va benedetto!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro che al mio carrozziere che è un cliente abituale,gliele sabbia a 30 €...Probabilmente è semplicemente onesto o ha una sabbiatrice automatica...L'altro giorno gli ho portato un pò di minuteria (tamburi,alberini) e non ha voluto 1 centesimo.Magari è solo :ciapet:

Se volete risparmiare fatica a chi fosse interessato posso linkare il sabbiatore.Zona Vicenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...