Vai al contenuto



revisione motore ed elaborazione


MaxB
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

visto che la mia vespina 50 special non ne vuole sapere di partire(candela cambiata,carburatore pulito e le solite cose) ho preso la palla al balzo decidendo di aprire il motore per capire il problema ed eventualmente revisionarlo

 

A questo proposito vorrei risistemare il motore(cambio frizione,paraoli ecc...)

 

Non vorrei una elaborazione spinta ma qualcosa di brioso((senza spendere un capitale!)) che non sia il 50 originale ma soprattutto che non abbia i soliti problemi di carburazione,ingolfamento, insomma che sia un minimo "affidabile":shock: un motore sempre pronto senza troppe pretese

 

Cosa mi consigliate?

 

Ora monto un cilindro 75cc con carburatore dell'orto 16/10 per i getti non ricordo dovrei vedere..

 

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Diciamo che non voglio cose esagerate,mi interessa avere più che altro un motore affidabile e che non abbia troppi problemi quindi il budget è relativo se confrontato con le prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che mi basterebbe solo cambiare il gruppo termico lasciando invariati i rapporti e campana

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello di serie monta il pignone da 16 denti, un po corto per un 75 e molto corto per un passaggio futuro ad un 102cc.

 

Se vuoi un po più di prestazioni, dovresti acquistare un 102dr e una campana 24/72 a denti dritti che, tradotto in soldi, sono un centinaio di euro.

Il problema è che, con le restanti 50, non riesci a fare una revisione del motore, o meglio acquisti cuscinetti, paraoli, guarnizioni e forse i 3 dischi in sughero della frizione...ma se devi fare interventi al cambio (tipo spessorarlo con gli appositi rasamenti per riportarlo in quota e cambiare la crociera) sei ampiamente fuori budget.

 

Restando sempre sulle 150 euro, non ti consiglio di acquistare solo il 102..avresti una configurazione un po troppo sbilanciata (per il rapporto troppo corto)..molto meglio tenersi il 75cc (se è in discreto stato) e montare la campana 18/67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

visto che la mia vespina 50 special non ne vuole sapere di partire(candela cambiata,carburatore pulito e le solite cose) ho preso la palla al balzo decidendo di aprire il motore per capire il problema ed eventualmente revisionarlo

 

A questo proposito vorrei risistemare il motore(cambio frizione,paraoli ecc...)

 

Non vorrei una elaborazione spinta ma qualcosa di brioso((senza spendere un capitale!)) che non sia il 50 originale ma soprattutto che non abbia i soliti problemi di carburazione,ingolfamento, insomma che sia un minimo "affidabile":shock: un motore sempre pronto senza troppe pretese

 

Cosa mi consigliate?

 

Ora monto un cilindro 75cc con carburatore dell'orto 16/10 per i getti non ricordo dovrei vedere..

 

Grazie ragazzi!

 

Investi quei 150 per far andare bene la vespa così com'è...

...."le solite cose" in una messa a punto, non esistono!!!

 

Hai controllato le puntine? Condensatore? bobina AT? marmitta?

C'è compressione?

quanta strada/vita ha la termica?

da quanto è ferma la vespa?

ha perdite/trafilaggi?

Fa rumori strani dal motore?

 

Per me aprire un motore che non ha bisogno di essere aperto è un'assurdità mostruosa: rischi solo di far peggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato a smontare il motore e....sorpresa..Guardate il pistone in quali condizioni riversa..Completamente rigato al tatto

Il gruppo termico è un 75 cc polini

oIMG_20140308_162436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui..Oggi mi è appena arrivato il gruppo termico 75cc della polini e sto cercando di capire come montarlo..

 

Le istruzioni dicono di montare il cilindro con la freccia verso lo scarico come in foto è corretto??

 

GrazieIMG_20140312_194933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo dicono le istruzioni,puoi fidarti che va cosi.Prima di montarlo elimina le bave di rettifica dai travasi con lima o carta vetrata cercando se possibile di arrotondare lo spigolo vivo,lava tutto con benzina e soffia bene dappertutto con aria compressa per eliminare eventuali residui ferrosi delle precedenti lavorazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma guardate la foto che ho fatto,la freccia l'ho vista sul cilindro nella foto che ho allegato è corretto il montaggio?

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Davide..se il pistone ha qualche foro allora quel verso va dalla parte opposta allo scarico.

Se capita un pistone senza fori si guarda dove cadono i fermi delle fasce del pistone rispetto ai travasi del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Grazie per le risposte,allora oggi ho completamente smontato il motore e la frizione

 

Ho notato che la frizione che mi è stata data dal venditore è composta da 4 dischi in sughero e 3 in ferro,mentre la frizione che ho smontato io è composta da 3 dischi di sughero e due di ferro.

 

Inoltre ho notato che la molla è più grande dell'originale.. Posso montarla?Cosa comporta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

é una frizione rinforzata per tenere potenze piú elevate di quella originale.

Anche la molla é rinforzata.

In teoria dovrebbe essere meglio, ma é piú difficile da mettere a punto.

Inoltre le molle rinforzate spesso non lavorano perfettamente in asse e finisce che la frizione non stacca bene.

Per capire meglio guardati la guida sulle frizioni mono molla di vespista 46 ora da tapatalck non riesco a postartela, ma chi cerca trova :D

Io per il tuo motore non credo che sia veramente necessaria, ma nel caso la mettessi eviterei la molla rinforzata. Metti i 4 dischi con molla piaggio, dovrebbe bastare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione che hai non và bene è una classica 7 dischi (3+4) per certo tarscinerà una volta montata ed avrai la leva durissima che quelle molle sono un sasso!

 

per il cilindro POLINI... pessima scelta la tua, righerai anche questo, infatti il POLINI per funzionare decentemente ha bisogno di raccordatura dei travasi ed aumento delle fasi di aspirazione , và di regola abbinato ad un carburatore 19mm della primavera ed ad una marmitta ad espansione, monatre il cilindro polini con il 16-10 la padellina originale e senza travasi ed albero anticipato significa buttarlo.

Insomma volendo fare una modifica modesta quello è il cilindro meno indicato... campa poco o meglio come il precedente....meglio, ma molto meglio era un 75DR che ha travasi identici a quelli dei tuoi carter, ben sopporta il modesto carburo da 16_10 (cambiare solo il gettomax da 52 a 56) e la strozzatissima padellina , eventualmente serviva solo per la frizione i tre dischi sughero nuovi 5 euro e la molla leggermente rinforzata in piaggio nuova sui 10 euro (ti davano quella della primavera danno oggi solo quella ed andava perfetta), volendo spendere qualcosina il rapporto da 18-67 gli dava allungo ed era un altro andare... esagerando marmitat a siluro della sito e getto da 58 in questo caso...

 

non solo spendevi una cifra simile, ma avresti avuto un motore molto più fluido, parco e per assurdo più veloce e bello da guidare, per altro affidabilissimo.

 

Il polini che hai devi farlo come si fanno invece i polini:

 

serve rapporto 18-67

 

carburatore completo da 19mm con filtro a scatola POLINI getto max da 84, con filtro vespa primavera getto da 80.

 

albero anticipato pinasco o Mazzucchelli, o che abbia almeno la gabbia a rulli sullo spinotto del pistone, se albero non anticipato devi abbassare il foro della valvola verso il basso di 0,5mm, questo perché l'albero a fase originale NON anticipato pala poca benzina ed allungando il foro della valvola sul carter è come se tu avessi un albero anticipato.

 

travasi, vanno raccordati e quelli disegno polini sono pure tostarelli da raccordare che sono belli ampi.

 

ovviamente ALBERO CARBURO E TRAVASI VANNO ABBINATI COME MINIMO, ripeto, come minimo, ad una marmitta siluro sito o la solita proma banana e simili...

 

allora e solo allora il polini ti porta in giro senza cuocersi entr i primi 3000 km... con i rapporti originali il 16-10 ecc tanto durano i polini infatti....

 

potevi spendere meno ed avere ben altro motore insomma.... certo puoi anche solo montare un gettomax da 58 sul 16-10 e montarlo così... come fanno tutti... tutti quelli che di solito ai raduni dopo i primi 20 km tirati rimangono in panne, il tuo vecchio pistone ha insegnato nulla vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...