Vai al contenuto


Info raddrizzatore


oldultras
 Share

Recommended Posts

Salve volevo avere una piccola conferma.....siccome i motori del VBA - VB1 - VBB sono identici...lo sono anche i relativi radrizzatori?????

 

Ovvero uno con per motore VB1M va bene anche per uno VBB1M???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...siccome i motori del VBA - VB1 - VBB sono identici...lo sono anche i relativi radrizzatori?????

 

Ovvero uno con per motore VB1M va bene anche per uno VBB1M???...

 

i motori non sono identici.. il VB1 è un motore per wideframe...

 

il raddrizzatore può cambiare in base a quanti fili (1 o 2) escono dallo statore...

 

PS: clicca sul link ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora aeroib ho seguito il tuo post su come sostituire il raddrizzatore......Allora ho preso un nuovo raddrizzatore (a 4 poli) con le caratteristiche da te segnalate nel famoso post .

 

Con un alimentatore (1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 Vdc) universale ho tirato fuori la 6 Volt alternata prendendola direttamente dal trasformatore (prima del radrizzatore interno all'alimentatore)..... Fatto ciò ho misurato con il tester che effettivamente vi fossero i 6 volt alternati.....con esito positivo...

Successivamenete ho collegato il filo dei 6 Vac (filo rosso che esce dal trasformatore) al terminale alternata (quello dell'onda sinusoidale per intenderci), il filo nero (che esce dal trasformatore) al terminale nero del tester,ed infine il filo rosso del tester al terminale + del raddrizzatore.......la lettura che eseguo è circa 3 Vcc....Ora mi sorge un dubbio non dovrebbero essere 6 Vcc????

 

Se riesco allego le foto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

scusa... ma tu la tua VBB1T ha la batteria??

o di che Vespa parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riapro questo post , per avere delucidazioni in merito......Allora con la modifica al raddrizzatore alla VBB1T, mi escono dal raddrizzatore nuovo (come da post: http://www.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_content&contentid=19) circa 3 Vcc. Però il tutto funge alla grande.......Però oggi la batteria era scarica e malgrado mi sia fatto un giretto di una decina di minuti, di caricarsi neanche l'ombra.......Forse era tropppo poco il tempo?????

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se hai 6VAC e la raddrizzi non puoi ottenere 6VDC, ma mi pare strano che misuri 3VDC, la lettura dovrebbe esere intorno ai 5VDC.

Arggghhh Anto', quando si tratta di elettrotecnica, lascia ripsondere a me :Lol_5::Lol_5::Lol_5:.

 

Dipende se i 6V AC che ha misurato e' un valore di picco o un valore efficace.

Normalmente quando si parla di AC si usa il suo valore efficace, per esempio noi sapiamo che la rete domestica e' a 220Volt. In realta il picco sta a 311V. Ce' di mezzo una radice di 2. Quindi se il 6V AC l'ha misurato con un tester in AC il picco e' 8.48V che basta per avere piu di 6V all'uscita del radrizzatore.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...mi sono tolto il dubbio, e sono andato a misurare sulla vespa a monte del raddrizzatora.....Tra cavo grigio e telaio ... e li a motore acceso trovo 4 Vac (con tester in tensione alternata)...... mentre a valle del raddrizzatore trovo 6 Vcc.....

Quindi la situazione è ok.....

 

La prova che avevo fatto io, era stata effettuata al banco......sicuramente non ho dato il riferimento alla corrente alternata, che nella vespa si prende in automatico sia per La Vac che per la Vcc dal telaio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...