Vai al contenuto


cilindro 150 VBB oppure GL su motore VNB possibile??? chiedo info!


luiggettino rr
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi x dare + sprint alla mia VNB4 senza stravolgere il motore e mantenendo affidabilità e "originalità" in fatto di rumorisità ecc. ho pensato di montare un cilindro originale piaggio derivato da una VBB 150 oppure una GL 150 la domanda è questa:

 

1) è possibile fare il "trapianto" del cilindro senza problemi?

 

2) Che altro devo sosituire oltre a cilindro/testa/pistone? (carburatore/getti o altro ancora?...)

 

3) Ammesso che si possano montare tutti e due i cilindri (VBB e GL) che differenza di prestazioni ed affidabilità ci sono tra i due?

 

4) In sintesi mi consigliate questa "elaborazione" ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Montano i cilindri 2 travasi...Comunque se vuoi guadagnare qualcosa in più io andrei su un pinasco,di quelli usciti di recente(relativamente),c'è in ghisa e alluminio

 

Quindi a quanto ho capito li posso montare senza problemi, vero? Il cilindro GL è + performante del cilindro VBB ??

Visto che mi hai consigliato il Piansco 177 volevo sapere se montando appunto il 177 posso lasciarci la marmitta originale ed eventualmente i rapporti originale o se devo cambiare anche queste cose.

Mantenendo la marmitta originale si vede molto a motore acceso che la vespa è stata elaborata?

Per l' affidabilità correggimi se sbaglio ma credo che sia paragonabile all'originale immagino, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi a quanto ho capito li posso montare senza problemi, vero? Il cilindro GL è + performante del cilindro VBB ??

Visto che mi hai consigliato il Piansco 177 volevo sapere se montando appunto il 177 posso lasciarci la marmitta originale ed eventualmente i rapporti originale o se devo cambiare anche queste cose.

Mantenendo la marmitta originale si vede molto a motore acceso che la vespa è stata elaborata?

Per l' affidabilità correggimi se sbaglio ma credo che sia paragonabile all'originale immagino, vero?

 

Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i cilindri, ma io ti consiglio cilindro GL, marmitta sito per sprint e carburatore e filtro aria PX 150. Monti getto del max da 99 e dovresti essere a posto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero esserci grosse differenze tra i cilindri, ma io ti consiglio cilindro GL, marmitta sito per sprint e carburatore e filtro aria PX 150. Monti getto del max da 99 e dovresti essere a posto.

 

Vol.

Grazie mille x le info, ho notato dalle foto che il cilindro GL monta un pistone tradizionale, mentre quello della VBB monta il pistone con la testa spigolosa... (mi sembri si chiami pistone a scarpetta ma nn ci giuro...) credo che quello della GL sia + performante..... chissà se qualcuno mi sà dire se effettivamente questa differenza di potenza c è x davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie mille x le info, ho notato dalle foto che il cilindro GL monta un pistone tradizionale, mentre quello della VBB monta il pistone con la testa spigolosa... (mi sembri si chiami pistone a scarpetta ma nn ci giuro...) credo che quello della GL sia + performante..... chissà se qualcuno mi sà dire se effettivamente questa differenza di potenza c è x davvero.

 

 

Quello della VBB monta un pistone con deflettore.

Comunque monta pure quello GL.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della VBB monta un pistone con deflettore.

Comunque monta pure quello GL.

 

Vol.

 

Ma secondo te cambia solo il pistone o anche il cilindro tra la GL e la VBB ???

Ti spiego, ho trovato entrabi i cilindri usato (VBB e GL) e li rettificherei prima di montarli x stare tranquillo, solo che quello della GL costa di + allora volevo sapere se posso comprare il cilindro VBB e mettere un pistone tradizionale dell GL x aumentare le prestazioni anzikè quello della VBB col deflettore

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma secondo te cambia solo il pistone o anche il cilindro tra la GL e la VBB ???

Ti spiego, ho trovato entrabi i cilindri usato (VBB e GL) e li rettificherei prima di montarli x stare tranquillo, solo che quello della GL costa di + allora volevo sapere se posso comprare il cilindro VBB e mettere un pistone tradizionale dell GL x aumentare le prestazioni anzikè quello della VBB col deflettore

Spero di essere stato chiaro

 

Chiarissimo, intanto per valutare un cilindro usati devi sapere quante rittifiche ti rimangono. Per esempio se quello della VBB fosse gia al diametro massimo allora non lo puoi piu rettificare e quindi pur costando meno sono soldi buttati.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, intanto per valutare un cilindro usati devi sapere quante rittifiche ti rimangono. Per esempio se quello della VBB fosse gia al diametro massimo allora non lo puoi piu rettificare e quindi pur costando meno sono soldi buttati.

 

Vol.

 

 

verissimo, non ci avevo pensato, ma dovrei essere proprio sfigato visto che ogni cilindro ha 4/5 maggiorazioni di pistoni, pero' hai ragione è una cosa da verificare prima dell'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
verissimo, non ci avevo pensato, ma dovrei essere proprio sfigato visto che ogni cilindro ha 4/5 maggiorazioni di pistoni, pero' hai ragione è una cosa da verificare prima dell'acquisto

 

Non so se sono ancora tutte disponibili. Poi per quello GL, puoi usare un psitone PX 150, che puoi trovare piu facilmente e ad un costo piu basso, per quello VBB di usare il pistone VBB. Puoi anche usare il pistone PX, ma devi anche cambiare la testa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto ciò ti conviene??Con circa 150 euro,dai rivenditori con prezzi più bassi,prendi il pinasco nuovo...Poi puoi abbinare anche una marmitta diversa e un altro carburatore,come consigliato...Se invece non cambi altro devi adeguare almeno il getto del max...come prestazioni di certo sarà migliore,l'affidabilità rimarrà la stessa a patto che,come ti ho detto,sistemi la carburazione(e magari anche l'anticipo,se viene richiesto nel libretto di istruzioni,ma di vespe old me ne intendo poco quindi non posso affermarlo con certezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tutto ciò ti conviene??Con circa 150 euro,dai rivenditori con prezzi più bassi,prendi il pinasco nuovo...Poi puoi abbinare anche una marmitta diversa e un altro carburatore,come consigliato...Se invece non cambi altro devi adeguare almeno il getto del max...come prestazioni di certo sarà migliore,l'affidabilità rimarrà la stessa a patto che,come ti ho detto,sistemi la carburazione(e magari anche l'anticipo,se viene richiesto nel libretto di istruzioni,ma di vespe old me ne intendo poco quindi non posso affermarlo con certezza)

 

Il pinasco 2 travasi, va utilizzato con molto riguardo, se invece monti un cilindro originale con le modifiche che ho elencato puoi viaggiare tutto il giorno a manetta(90Km/h) e non succede nulla. A capita spesso di spararmi 90 Km con la mia GL mantenendo medie prossime ai 70Km/h su strade statli senza problemi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti. Ne approfitto di questa discussione già aperta per cercare di farmi chiarezza. La mia domanda è: posso quindi montare un 150 VBB su una vnb2t con bronzina senza dover cambiare il carburatore ma solo regolando i getti del carburatore originale?

Il motivo è strettamente economico: tra montare il 150 e il 177 Pinasco c'è una differenza di 130€ (tra cilindro, carburatore 20/20 e getti).

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

io l'ho montato e la differenza si sente eccome, l'ho montato su una VNB2 sidecar, la vespa è cambiata tantissimo.

se monti il cilindro della VBB (che è identico a quello del GL) non puoi montare la testa del VBB ma devi montare quella del GL, questo perchè la testa del VBB è predisposta per il pistone con deflettore, mentre quella del GL monta il pistone a cielo piatto.

per il pistone puoi prendere quello per GL o per PX, la terza luce non influisce, tanto il travaso è chiuso sul cilindro (ne ha solo 2).

con questa modifica di consiglio di montare il carburatore Si20/20 del PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto sopra è fondamentale abbinare la testa giusta, con i pistoni a cielo piatto va benissimo anche la testa px. Lasciando la testa destinata al pistone con deflettore la combustione è pessima e bruci una candela dopo l'altra........

Link al commento
Condividi su altri siti

alloraù

 

 

il cilindro GL ha l'incasso per la testata GL, puoi montare pistoni della PX 150 no problem, nuovo rettificando....

 

il cilindro VBB ha anche lui l'incasso per la testata ma la testata VBb è più a cupola ampia perchè il pistone ha il deflettore dei flussi sul celo... puoi usare il cilindro VBB e rettificarlo con pistone PX 15, ma... serve la testata GL che incassa al posto di quella VBB, testate PX 150 anche commerciali invece non incassano a sufficienza e a meno di lavori di tornitura e riquotamento del cilindro in testa probabile sfiati....

 

la RMS vende il cilindro 150 due travasi, a prezzo interessantissimo, e poi monta testata PX 150 ma non è fornita, puoi prenderla se nonne hai di recupero sempre RMS per PX 150 comunque, tutti dicono che è un cilindro pessimo e tutti ci hanno grippato, sulla mia mi porterebbe in capo al mondo no-problem... sono in minoranza quindi gli altri hanno ragione.

 

la carburazione più che adeguarla su una VNB2 devi cambiare carburatore, sulla VNB2 hai il filo aria sulla vaschetta....nmonta una vaschetta GT-sprint-px,Gtr, ecc e un carburatore 20-17 Spaco montalo così come te lo danno e filtro aria PX 125-150 (oggi unificato), marmita la RMS per sprint veloce costa anche lei un nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ho capito, mi era sfuggita questa differenza tra cilindri GL/PX

quindi è giusto come ho fatto io, su motore VNB cilindro VBB e testa GL, tutto materiale che si trova usato per poco prezzo, poi è sufficiente una rettifica e un pistone PX150 tipo Meteor o simili da 30-40€.

per il carburatore, credo che più che lo Spaco si può montare un 20/20 di un PX come ho fatto io, se ne trovano in giro senza grosse difficoltà!

 

sui discordi teste-pistoni, a parità di alesaggio c'è differenza di prestazioni tra il pistone col deflettore e quello piatto?

non ho mai capito perchè nello stesso periodo sulle 125 VNB montassero già quello piatto, mentre sulle più costose 150 VBB avessero ancora quello col deflettore... sul 150 per avere quello piatto occorreva prendere l'ancora più costosa GL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La testa PX monta tranquillamente sul cilidro VBB. Fatto personalmente sulla mia VNB5 con cilindro diam. 57; mi riferisco alle classiche teste PX marcate S-V; non so quella attuale degli Euro3, perché è stato rivisto lo stampo, ma le altre montano senza problemi e con precisione.

 

La VNB2 ha già il carburatore corpo C, quindi la trasmissione dello starter è uguale a quella dei PX (identica anche nella lunghezza ai modelli senza mix). Anche la vaschetta è già compatibile coi carburatori tipo "D", come il 20/20.

Quindi non occorre alcun adeguamento in questo senso.

Del resto il parzializzatore a farfalla era già stato sostituito durante la produzione della VNB1, adottando, prima dell'avvento del corpo carburatore tipo "C", il filtro con parzializzatore a paletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È una marchiatura che si riscontra su molte testate 150 Piaggio dalla Sprint Veloce in poi.

La due lettere S e V, forse, rimandano proprio alla Sprint Veloce, ma è solo un'ipotesi.

Tuttavia la marchiatura è sopravvissuta sino alle fusioni di qualche anno fa, mentre mi risulta sia scomparsa sulle teste di nuova fabbricazione degli Euro3.

 

Ebbene, le vecchie teste PX 150 montano senza alcun problema sui cilindri a due travasi con incasso superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...