Vai al contenuto


restauro special


bestiaRara
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Per prima cosa ringrazio tutti gli autori e tutti quelli che rispondono in modo costruttivo alle discussioni. Siete fenomenali e mi avete già dato tantissimi risposte ai miei mille dubbi!!

 

Mi presento: sono Andrea possessore da agosto di una vespa special del 1981. La volevo a 14 anni , non ci sono riuscito e l'ho comprata a 35...mica male!! :sbonk:

 

Vengo al dunque, dopo un mese ferma nel mio garage perchè senza assicurazione/bollo e un tantino "fuori forma" ho deciso di partire in un restuaro! Dopo averla tutta smontata (era la prima volta che mi cimentavo in un operazione del genere) e sverniciata l'ho portata dal carrozziere che tra pochi giorni dovrebbe riverniciarla. La farò biancospino solo che utilizzerò vernice ad acqua e non la nitro orignale. Il dubbio più grande che ho è se far utilizzare una vernice biancospino a lucido diretto o biancospino + trasparente. Che ne dite? (spero di non aver scritto stupidagini!!!)

 

Vi allego anche una foto pre-smontaggio e magari mano mano metto qualche avanzamento!

 

GRazie mille in anticipo del vostro aiuto.

Andrea

IMG_0477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

buon restauro.

 

un consiglio, non usare la vernice all'acqua...

 

io ci ho verniciato una bici cosi e fa veramente pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io mi sono appena imbattuto nel "problema" verniciatura e ne ho dedotto:

se sei un purista devi usare la vernice a Nitro originale, dovrebbe costare un po' meno ma ci vuole più vernice, più lavorazione quindi manodopera, ed è un pelo più "delicata". Io ho fatto fare una verniciatura bicomponente tra l'altro di un colore scelto da me non un originale (questione di pareri, a me piace renderla solo mia dato il sudore che ci sto versando).

In ogni caso quel che ho fatto io è stato sabbiatura, leggera carteggiata (dopo soli 3 giorni aveva già fatto accenni di ruggine) primer epossidico bicomponente dato da me (credo fosse un prodotto nato per barche), leggera carteggiata, saldature e ribattuta goffi (la tua mi pare non ne abbia, la mia dopo sabbiata era un po' butterata) stucco (poco), fondo, colore (dalla saldatura ha fatto il carrozziere). E' venuta abbastanza bene direi, presto carico qualche foto nel mio post per avere il parere degli esperti.

 

In bocca al lupo per il restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

buon restauro.

 

un consiglio, non usare la vernice all'acqua...

 

io ci ho verniciato una bici cosi e fa veramente pena...

 

Afry senza offesa ma la vernice all'acqua non è vernice che può usare un ragazzo per verniciare la bici.

Al 100% è logico che ti esce una schifezza, perchè è una vernice che deve essere diluita alla precisione con la bilancia (al massimo con la stecca) e non certo facendo i soliti calcoletti che a nulla servono, deve essere stesa da uno che sa il fatto suo e possibilmente con una pistola professionale (che non trovi a meno di 200€) e soprattutto deve asciugare in un forno.

Io ci ho verniciato 2 BMW e ti posso garantire che non c'è manco paragone con la vernice a solvente acrilico (e questa è già un ottima vernice). Tutto un altro mondo.

Di contro ha il prezzo, è veramente troppo costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la pistola non so se sia professionale visto che la prese mio zio anni addietro.

 

è stat verniciata non da me ma da mio papà (e non era la prima volta che lo faceva) e bella era bella, ma molto delicata (vernice max meyer...)

 

questo è il mio pensiero e la mia esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un update:

la verniciatura la sto facendo fare dal carrozziere, in un ambiente professionale, con forno, pistola ad hoc....

...il dubbio che avevo sul trasparente o lucido diretto nasce solo da fatto di rendere il colore più originale possibile..

 

Per il momento comunque sono orientato sulla verniciatura con trasparente in modo comunque di avere uno strato in più di protezione ed un pò di margine per recupare i piccoli graffi che con il lucido diretto!!

 

Grazie mille dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pistola non so se sia professionale visto che la prese mio zio anni addietro.

 

è stat verniciata non da me ma da mio papà (e non era la prima volta che lo faceva) e bella era bella, ma molto delicata (vernice max meyer...)

 

questo è il mio pensiero e la mia esperienza...

 

Ti ripeto, la vernice all'acqua è vernice per i professionisti. Se tu o tuo padre non l'avete saputa stendere la colpa è vostra, non della vernice :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un update:

la verniciatura la sto facendo fare dal carrozziere, in un ambiente professionale, con forno, pistola ad hoc....

...il dubbio che avevo sul trasparente o lucido diretto nasce solo da fatto di rendere il colore più originale possibile..

 

Per il momento comunque sono orientato sulla verniciatura con trasparente in modo comunque di avere uno strato in più di protezione ed un pò di margine per recupare i piccoli graffi che con il lucido diretto!!

 

Grazie mille dei vostri consigli.

 

Bè se cerchi l'originalità che sia lucido diretto o doppio strato non cambia nulla, tanto sempre non originale è... Se la trovi a lucido diretto bene, altrimenti doppio strato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Grazie!

 

Si è partita, targata e finalmente sabato e domenica i primi giri..

Il motore aveva dei problemi quindi l'ho rifatto praticamente tutto: pistone/cilindro/testata albero, crociera...frizione.

Però ora non dovrei nè vorrei metterci le mani per molto tempo!!

 

Certo alla fine una bella spesuccia per tutte le varie cose!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

Si è partita, targata e finalmente sabato e domenica i primi giri..

Il motore aveva dei problemi quindi l'ho rifatto praticamente tutto: pistone/cilindro/testata albero, crociera...frizione.

Però ora non dovrei nè vorrei metterci le mani per molto tempo!!

 

Certo alla fine una bella spesuccia per tutte le varie cose!:roll:

posso chiederti quanto hai speso? e per mettere il portatarga hai dovuto forare il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...