Vai al contenuto


Carburazione px125


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho appena finito il restauro della mia p125x...provandola mi sono accorto che tende a morire ai medi regimi...mi spiego meglio:gas al minimo,lo apri di botto,fa come un vuoto,poi sale di giri...ho provato a giocare con la vite sul carburatore,ma niente.ho cambiato allora il getto del max,passando da un 102 a un 107 e infine a un 118...con il 118 è troppo grassa,non tira le marce,ma gratta,gratta e non sale di giri....col 107 è migliorata di pochissimo ai medi,mentre a gas aperto,finchè fredda gratta,a caldo funziona bene...l'emulsionatore è un be3,la vespa monta un 177 polini plug and play,marmitta giannelli e carburatore dellorto si 24/24 E,montato sempre senza raccordare(tutto fatto dal precedente proprietario)...come si fa a carburare i medi regimi??è la prima volta che carburo una vespa...ero abituato con gli scooter,dove per carburare ai medi regimi si sostituiva(o si spostava il seeger)allo spillo conico...sulla vespa qual'è l'equivalente dello spillo dei carburatore serie phva/phbg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburare un 24 non raccordato è un impresa,almeno raccorda la scatola carburatore,comunque il 118 mi pare esagerato,proprio ieri un utente(con il 20 però)montava un 108,prova a calare di getto!

Per i vuoti in basso aumententa il getto del minimo,mi faceva uguale,il problema è trovarli! io ho mi sembra un 48/160 o 140 boh,anche se il 24 dovrebbe avere il minimo del 200 :mah:ma come sono questi vuoti?a me non teneva il minimo una tega,e nel primo quarto di apertura della manetta borbottava e se non davo mooolto gas si spengeva

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola l'ho raccordata io,ma è del tutto inutile,dato che poi il foro di ammissione al carter è più piccolo...dovrei raccordare anche quello,ma bisognerebbe aprire i carter,dato che poi tutta la limatura del metallo andrebbe dentro :(

La vespa tuttosommato funziona bene...il getto che monto adesso è da 107...al massimo va benone,ieri ha toccato quasi i 110 di tachimetro...il problema sta nell'apertura del gas...passando da gas chiuso a 1/4 di gas fa un piccolo vuoto,poi si riprende e non ha altri prolemi evidenti...il minimo lo tiene bene...i problemi si presentano soprattutto appena accesa,quando se dai gas tende a morire,ma dopo 30 secondidi funzionamento fa solo un piccolo vuoto,ma va...il fatto è che volevo eliminarlo sto vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vuoto che faceva anche a me. Potrebbe essere un problema di carburazione grassa al minimo. Apri il carburatore e dicci che getto del minimo monti, io avevo il 45/140 e ho messo il 48/160, e ora non mi fa più questo problema :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola l'ho raccordata io,ma è del tutto inutile,dato che poi il foro di ammissione al carter è più piccolo...dovrei raccordare anche quello,ma bisognerebbe aprire i carter,dato che poi tutta la limatura del metallo andrebbe dentro :(

La vespa tuttosommato funziona bene...il getto che monto adesso è da 107...al massimo va benone,ieri ha toccato quasi i 110 di tachimetro...il problema sta nell'apertura del gas...passando da gas chiuso a 1/4 di gas fa un piccolo vuoto,poi si riprende e non ha altri prolemi evidenti...il minimo lo tiene bene...i problemi si presentano soprattutto appena accesa,quando se dai gas tende a morire,ma dopo 30 secondidi funzionamento fa solo un piccolo vuoto,ma va...il fatto è che volevo eliminarlo sto vuoto...

 

Lessi in un'altro forum che cè chi ha raccordato la valvola senza aprire,cioè ha tappato la valvola con la spalla dell'albero e poi ha lavorato,in fine soffiato tutto con un compressore,secondo me è fattibile,anche se non sò quali siano i reali benefici di montare un 24 raccordato senza modificare la valvola,che conta è dentro il carter,non fuori....

Ti capisco,anche io non voglio aprire il motore(verrebbe fuori una discreta spesa tra cuscinetti,paraoli,tempo mio,ecc)potresti montare il 20 e tagliare la testa al toro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non lo ho...quando l'ho presa il precedente proprietario mi ha ridato solo il cilindro originale...la vespa aveva già su il 24,il 175 e una semi/espansione arrugginita,che ho cambiato con la gianna....oggi pomeriggio devo andare dal meccanico per un altra questione,vedo se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non lo ho...quando l'ho presa il precedente proprietario mi ha ridato solo il cilindro originale...la vespa aveva già su il 24,il 175 e una semi/espansione arrugginita,che ho cambiato con la gianna....oggi pomeriggio devo andare dal meccanico per un altra questione,vedo se risolvo

Comunque,come regolazioni il SI ha solo i getti e le viti,non cè un equivalente dello spillo come nei carburatori moderni,quindi devi risolvere tutto con il getto massimo e minimo,come emulsionatore e freno aria (i cosi sopra il getto massimo)in un 177 si montano il BE3 e il 160

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...