Vai al contenuto


Problema stelo comado marce


feot
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo tante informazioni prese sul forum mi sono cimentato nell'apertuta dei carter vespa px 125:

ho smontatato tutto e ho fatto una revisione totale cambiando tutti i cuscinetti i paraolii e il pignone della messa in moto ed infine la crociera del cambio.

E' qui che nasce il problema che vi spiegero subito :

ho inserito la crociera nell'albero ingranaggi del cambio poi ho inserito lo stelo del comando marce ed infine ho avvitato (in senso antiorario) alla fine della corsa mi era accorto che lo stelo girava a vuota ho provato a svitare ma anche in questo senso gira a vuto adesso la crociera non svita e non si avvita,ho notato che quando gira la crociera lo stelo gira anche lui.

Secondo voi e mortale ho causato un danno ?

Help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

dopo tante informazioni prese sul forum mi sono cimentato nell'apertuta dei carter vespa px 125:

ho smontatato tutto e ho fatto una revisione totale cambiando tutti i cuscinetti i paraolii e il pignone della messa in moto ed infine la crociera del cambio.

E' qui che nasce il problema che vi spiegero subito :

ho inserito la crociera nell'albero ingranaggi del cambio poi ho inserito lo stelo del comando marce ed infine ho avvitato (in senso antiorario) alla fine della corsa mi era accorto che lo stelo girava a vuota ho provato a svitare ma anche in questo senso gira a vuto adesso la crociera non svita e non si avvita,ho notato che quando gira la crociera lo stelo gira anche lui.

Secondo voi e mortale ho causato un danno ?

Help me!

 

 

Mortale non penso, devi cambiare lo stelo e la crocera. Prima pero' devi trovare un modo per smontare quelli vecchi. Prova a tirare lo stelo verso l'esterno mentre lo sviti. L'unico dobbio e che tu abbia perso solo la rondella che sta sullo stelo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah::mah:

Io non ho capito

 

Quello che ho detto io o quello che ha detto feot?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti,

rianimo questa discussione perché ho un problema analogo.

Con la paura di aver serrato troppo poco lo stelo alla crocera, ho serrato troppo e ho spaccato il filetto :(

Quindi procederò con tagliare lo stelo e forarlo al centro fino a trapanare anche il filetto della crocera in modo che venga via.

 

Ho due domande per quando rimonterò:

1) Come vi regolate per serrare lo stelo? Dato che per questa applicazione la dinamo non si può usare (sarebbe una 13 ma purtroppo la parte finale dello stelo è più larga quindi la 13 non entra), come fate a sapere quando avete stretto a sufficienza? Usate del frena filetti?

 

2) La rondella che va tra stelo e crocera ha una parta "svasata". Da che parte deve guardare la parte svasata? Verso la crocera o verso lo stelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

rianimo questa discussione perché ho un problema analogo.

Con la paura di aver serrato troppo poco lo stelo alla crocera, ho serrato troppo e ho spaccato il filetto :(

Quindi procederò con tagliare lo stelo e forarlo al centro fino a trapanare anche il filetto della crocera in modo che venga via.

 

Ho due domande per quando rimonterò:

1) Come vi regolate per serrare lo stelo? Dato che per questa applicazione la dinamo non si può usare (sarebbe una 13 ma purtroppo la parte finale dello stelo è più larga quindi la 13 non entra), come fate a sapere quando avete stretto a sufficienza? Usate del frena filetti?

 

2) La rondella che va tra stelo e crocera ha una parta "svasata". Da che parte deve guardare la parte svasata? Verso la crocera o verso lo stelo?

ciao..scusa..ma non ti conviene cambiare lo stelo.??con 5 € lo compri..e gia che ci sei..la crocera..22 €...la parte svasata del distanziale va verso lo stelo

.io ho messo un goccio di frenafiletti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è quello che faccio. Ma per estrarre la crocera che è attualmente bloccata dentro l'albero devo tagliare lo stelo e poi trapanarlo al centro finché non arrivo al filetto della crocera / stelo...

Praticamente la mia situazione attuale è che ho la crocera bloccata dentro l'albero perché non riesco ad estrarre lo stelo (filetto rotto).

 

Ti ringrazio per la dritta sul distanziale mentre invece per serrare lo stelo hai qualche consiglio?

Quando l'avevo svitato era durissimo, tanto che non sono riuscito con la sola forza "umana" ma ho dovuto battere con un martello la chiave da 13 per sbloccarlo. Quindi ho pensato che nel riavvitarlo dovessi serrarlo al massimo della mia forza... Ma ho sbagliato perché ho rotto il filetto (e non sono per niente un giocatore di rugby o simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è quello che faccio. Ma per estrarre la crocera che è attualmente bloccata dentro l'albero devo tagliare lo stelo e poi trapanarlo al centro finché non arrivo al filetto della crocera / stelo...

Praticamente la mia situazione attuale è che ho la crocera bloccata dentro l'albero perché non riesco ad estrarre lo stelo (filetto rotto).

 

Ti ringrazio per la dritta sul distanziale mentre invece per serrare lo stelo hai qualche consiglio?

Quando l'avevo svitato era durissimo, tanto che non sono riuscito con la sola forza "umana" ma ho dovuto battere con un martello la chiave da 13 per sbloccarlo. Quindi ho pensato che nel riavvitarlo dovessi serrarlo al massimo della mia forza... Ma ho sbagliato perché ho rotto il filetto (e non sono per niente un giocatore di rugby o simili)

guarda..io ho stretto a modo..è un filetto sinstro..nel senso che per svitarlo..devi girare in senso orario.. mi auguro che lo sapevi..poi una vite da 8 mm al Max puoi chiudere a 25 nm..

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo lo sapevo. Si avvita e svita al contrario di una normale vite.

 

Mi potresti spiegare cosa intendi con: "poi una vite da 8 mm al Max puoi chiudere a 25 nm.."

Grazie

perché di più rischi di strappare il filetto oppure rompere la vite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai ad usare la dinamo in questo serraggio? Se io provo a mettere la bussola da 13 (che sarebbe quella corretta dato che lo stelo si avvita / svita con una chiave da 13), non riesco ad inserirla perché lo stelo ha un piattello circolare in cima che ha diametro maggiore della bussola.... in conclusione: la bussola non ci entra e non riesco ad usare la dinamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fai ad usare la dinamo in questo serraggio? Se io provo a mettere la bussola da 13 (che sarebbe quella corretta dato che lo stelo si avvita / svita con una chiave da 13), non riesco ad inserirla perché lo stelo ha un piattello circolare in cima che ha diametro maggiore della bussola.... in conclusione: la bussola non ci entra e non riesco ad usare la dinamo

ma infatti..era cosi per dire..nel senso che lo stelo va tirato..ma non alla morte..non ho adoperato la dinamometrica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Serrafiletti può essere sensato usarlo?

 

Il motivo per cui si avvita/svita al contrario, è perché il moto del motore contribuisce a serrare lo stelo sulla crocera durante la marcia?

io l'ho messo..infatti il filetto sinistro serve a quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...