Vai al contenuto



Restauro motore 150 VBB1M del '62 TERMINATO!!!!!


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

Come promesso ho voluto aiutare il mio nuovo amico!

come oggetto si tratta di un motore vbb1m per Vespa 150 del 62 quindi quel modello che ancora portava l'impianto con batteria.

Il motore si presenta discretamente e quindi come tutti gli altri imbrattati di olio e sporcizia varia ,ma cmq ne ho visto di peggio , forse il mio nn l'ho superava nessuno.

Prima di essere totalmente aperto e revisionato verrà montato su un cavalletto per controllare eventuali mal funzionamenti in modo da sapere a priori dove operare , anche se sarebbe stato meglio provarlo direttamente sulla Vespa.Per questo motivo consiglio ,prima di restaurare completamente la Vespa ,di agire prima sul motore e dopo il suo collaudo sul telaio restaurare il resto , soprattutto per il fatto che un motore del tutto revisionato ha bisogno sicuramente di una regolata e quindi di una eventuale carburazione, anche se minima ,che può essere effettuata solamente con motore istallato alla Vespa e sarebbe un pò difficoltoso e rischioso agire sul motore a Vespa restaurata.

Ma andiamo a noi!

ecco alcune foto che dimostrano le condizione del prima e del dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bellissimo, ne stavo facendo uno anch'io...fammi sapere se ti servono dei pezzi...io ha qui quasi tutto...

Ma soprattutto tienici aggiornati :D

 

:ciao: Riccardo

 

 

questo motore è già stato restaurato, sto mettendo le foto perche forse a qualcuno può servire.

Cmq grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace guardare i tuoi post restauri, si nota proprio la tua "goduria" nel fare questi lavoretti, sembra quasi che te li cerchi ;-)

 

n.b. sono in parecchi come te, ma tu, non so come fai, trasudi gioia ogni volta che scrivi unpost del genere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta è stata bruciata per un bel pò come si vede in foto infatti si è un pò alleggerita, inoltre è stato riparato il foro.

dopodichè la parte spianata è stata verniciata di nero opaco per controllare l'effetto finale e direi passabile .infine collaudata sul motore accesso e direi che forse queste 50 euro li abbiamo risparmiate.

 

 

marmitta4yy5.jpg

 

marmitta7wl8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace guardare i tuoi post restauri, si nota proprio la tua "goduria" nel fare questi lavoretti, sembra quasi che te li cerchi ;-)

 

n.b. sono in parecchi come te, ma tu, non so come fai, trasudi gioia ogni volta che scrivi unpost del genere :D

 

 

grazie :mavieni: , io faccio parte di vari forum vespa :Lol_5: e tutti mi dite le stesse cose infatti credo di stare sempre a contatto con le stesse persone. :shock:

NN sò cosa faccio o ispiro ma sò solo che ho una grande passione per i motori di un tempo infatti hai detto bene io me li cerco :doh::doh::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore prima di essere smontato è stato controllato un pò dovunque infatti se prima era privo di compressione adesso dopo avere smontato tutto il gruppo termico e rimontato nella giusta maniera si sono ottenuti dei grandi miglioramenti anche se il pistone nn è dei migliori.

dopo un pò di accellerate e cambiamenti di marcia mi sono accorto che la prima salta un pò andando in folle ,sicuramente crociera consumanta ,anche perchè il selettore marce nn ha nessun gioco.

 

smontaggiopl0.jpg

 

smontaggio34jm8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato smontato il coperchio frizione e il tamburo.

Ho trovato un pò di difficolta a smontare il dado dentellato dell'asse ruota questo perche nn potevo bloccare la sua rotazione in nessun modo , quindi come sempre ho dovuto crearmi un piccolo strumento rudimentale per nn fare danno e soprattutto per semplificarmi la vita.

 

smontaggio9tm7.jpg

 

smontaggio14dn7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre smontavo ho notato che il settore avviamento è un pò storto quindi nn ho forzato ad uscirlo onde evitare di rovinare la sede dove lavora evitando così eventuali perdite di olio future, quindi mi sa che l'unica soluzione è tagliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...