Vai al contenuto


Torino anni '40


wally63
 Share

Recommended Posts

In questi giorni cade l'anniversario della morte di una intera squadra di calcio che mi tocca nel profondo.

Voglio quindi dare il mio contributo, al di fuori della retorica, nel ricordare quei Campioni con alcune foto trovate in rete e che testimoniano la quotidianità di quei tempi.

 

Questo era Eusebio Castigliano, mediano del Grande Torino con una lambra:

 

eusebio castigliano 02.jpg

 

 

Questo sembra lui con vespa e passeggero in piazza Carlo Felice:

 

piazzaCarloFelice.jpg

 

E questa è quella che mi ha più impressionato per la differenza con l'oggi: il parterre del Filadelfia durante una partita:

 

fila.jpg

eusebio castigliano 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

belle foto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, che mi toccano nel profondo e mi fanno anche un po male, una volta sono andato anche io a tagliare l'erba degli immortali, confesso che quando vado a trovare Piero non guardo volutamente dall'altro lato della strada, un po per non incazzarmi, ed un po per non vedere quello che rimane di quello che poteva essere un bellissimo monumento in stile liberty, demolito senza un apparente motivo, ed abbandonate a se stesse le macerie..... :nono: Solo qua possono succedere certe cose.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, che mi toccano nel profondo e mi fanno anche un po male, una volta sono andato anche io a tagliare l'erba degli immortali, confesso che quando vado a trovare Piero non guardo volutamente dall'altro lato della strada, un po per non incazzarmi, ed un po per non vedere quello che rimane di quello che poteva essere un bellissimo monumento in stile liberty, demolito senza un apparente motivo, ed abbandonate a se stesse le macerie..... :nono: Solo qua possono succedere certe cose.

 

Guarda, ho un amico che curava anche lui il prato, poi ho scoperto che ha smesso non so se per attriti con alcuni tifosi o per mancanza di tempo. Sono al corrente delle vicende, principalmente politiche, che ruotano intorno al Fila da un po' di anni a questa parte ed esiste un forum di tifosi Forzatoro.net | Il primo sito autogestito dai tifosi del Toro dove trovi un thread dedicato anche all'iter della travagliata ricostruzione. Ma non vorrei andare O.T. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

He, guarda, per me è un tasto dolente, potrei raccontarne per 2 giorni di..... Fila, ed andrei ancora più OT.

Io ho smesso con il calcio in generale, anche perchè o divorziavo da mia moglie o dal toro, che seguivo sempre in casa e spesso in trasferta, poi da quando mi sono disintossicato ed ho iniziato a vedere le cose con gli occhi del profano e non del tifoso, mi sono reso conto che il calcio, tutto il calcio, ha la stessa credibilità di un incontro di wrestling, tutta finzione, e di quanto sono stato stupido in quel lungo periodo della mia vita.

Ad alcune cose extracalcistiche come il fila e Superga però sono ancora molto affezzionato, anche se un altro mattone per il fila non lo comprerei più, mannaggianovelliglivenisseuncolpo! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

He, guarda, per me è un tasto dolente, potrei raccontarne per 2 giorni di..... Fila, ed andrei ancora più OT.

Io ho smesso con il calcio in generale, anche perchè o divorziavo da mia moglie o dal toro, che seguivo sempre in casa e spesso in trasferta, poi da quando mi sono disintossicato ed ho iniziato a vedere le cose con gli occhi del profano e non del tifoso, mi sono reso conto che il calcio, tutto il calcio, ha la stessa credibilità di un incontro di wrestling, tutta finzione, e di quanto sono stato stupido in quel lungo periodo della mia vita.

Ad alcune cose extracalcistiche come il fila e Superga però sono ancora molto affezzionato, anche se un altro mattone per il fila non lo comprerei più, mannaggianovelliglivenisseuncolpo! :rabbia:

 

 

 

Non ho mai fatto parte di gruppi o di clubs ho seguito il Toro come semplice tifoso per i fatti miei e non sono mai diventato dipendente dalle dinamiche da stadio. Mi è quindi stato più facile distaccarmi vuoi a causa dell'età, vuoi a causa di questa società finta e piena di figure che quotidianamente contraddicono i nostri valori o, per spararla grossa la nostra etica.

Se il calcio oggi è equivalente al wrestling e quì concordo con te, ciò non toglie che il Fila prima di essere un simbolo di quella squadra era prima di tutto fucina di uomini, di valori incarnati da personaggi come Cozzolino, Erbstein o Vatta che hanno contribuito a creare un ambiente che poi ha prodotto uomini, persone a tutto tondo del calibro dei Ferrini o dei Pulici.

Non devi considerarti uno stupido, non hai buttato il tuo tempo perchè hai seguito una squadra che quei valori per alcuni periodi della sua storia, li ha dimostrati sul campo.

E qui si torna daccapo al campo, anzi il Campo, quello là senza il quale siamo e resteremo una squdra qualunque, proprio per l'interruzione di quelle radici che sono là e che non possono essere altrove.

 

P.S. Io il mattone non lo comprai, forse perchè già all'epoca sentivo puzza di fregatura, ma alcuni miei amici lo tengono ancora in casa, non si sa mai... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

belle immagini.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...