Vai al contenuto


Motore scalda


xTacco
 Share

Recommended Posts

Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?

L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.

Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che quantifichi il quanto scalda! Poi cos'è che scotta...il carter o la cuffia di raffreddamento?

L'olio del cambio un po incide, ma anche se ne mancassero 100ml la temperatura del carter rimane pressochè invariata.

Se è la cuffia a scaldare devi verificare di aver montato una candela della giusta gradazione, che lo scarico non sia otturato, che le alette di raffreddamento del cilindo e testa siano libere, che la cuffia sia ben posizionata, che l'anticipo di accensione sia ben settato e che la carburazione non sia magra

 

Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo

 

la candela ho messo una B7HS (102 Polini)

lo scarico non è otturato

le alette sono apposto

la cuffia è messa bene

l'anticipo è settato bene

la carburazione è leggermente grassa

 

inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

 

come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3% :mrgreen:

 

la candela va bene o devo mettere una B8HS??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalda la cuffia saranno circa 35-45 gradi al massimo

 

lo scarico non è otturato

le alette sono apposto

la cuffia è messa bene

l'anticipo è settato bene

la carburazione è leggermente grassa

 

inoltre ho notato che impiega più tempo per sgolfarsi nel senso che dopo averla fatta scaldare bene da ferma, parto e mura decisamente prima di quando è già un po in movimente poi quando è in movimento da circa 10 minuti è perfetta però scalda ancora

 

come getti monto un 52 o 48 di minimo, non ricordo, e un 94 di massimo perchè è venuto freddo quindi con un 88 ero magrissimo, fortuna che faccio la miscela al 3% :mrgreen:

 

la candela va bene o devo mettere una B8HS??

 

e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????

prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

 

x i getti

hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti sembra che scaldi?????????????????????????????????

prendi un tester che ha la la sonda e misura la temperatura....

 

x i getti

hai un 24 con o senza filtro e .....a parte il 102 in camera di manovella che c'è?

 

non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

 

ho un 25 PHBL senza filtro

 

monto

 

102 polini

25 PHBL (max 94 min 48 spillo D22 2 tacca)

22/63

Collettore artigianale by Vespa Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il tester cmq oggi provo a rivedere la temperatura

 

ho un 25 PHBL senza filtro

 

monto

 

102 polini

25 PHBL (max 94 min 48 spillo D22 2 tacca)

22/63

Collettore artigianale by Vespa Racing

 

bene

mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

 

dentro che hai?

 

aspirazione allargata-allungata?

fasi albero?

travasi raccordati?

è in corsa normale o aumentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

mi ha detto tutto quello che c'è FUORI dalla camera di manovella

 

dentro che hai?

 

aspirazione allargata-allungata?

fasi albero?

travasi raccordati?

è in corsa normale o aumentata?

 

tutto p&p

 

corsa normale 43

 

sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola

 

cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

 

vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza o'

per sapere se ha l'albero anicipato ci vuole l'editto papale....:risata1:

ehehe ho notato anche io che in certe discussioni si fa fatica a dare consigli per le poche informazioni.. nel regolamento metterei come regola: "quando si espone un problema al proprio motore, descrivere in modo dettagliato configurazione, fasature, stato generale dei componenti, km percorsi, anomalie rispetto agli altri giorni, quale la propria età, quale il proprio lavoro, se la fedina penale è pulita o sporca, se quando si espone il problema si è sotto effetti di strane sostanze, se quando si prova la vespa si è altrettanto sotto effetti di strane sostanze, se distinguiamo i colori, se la mattina ci siamo lavati le orecchie e sentiamo il rombo libero del motore, se quando mettiamo la mano sul fuoco ci bruciamo invece di non sentire alcuna sensazione di dolore...se....ecc ecc,..":risata: scusate forse son andato un pò fuori tema, ma sorrido quando sartana si sforza all'impossibile povero! sembra dover fare un'interrogatorio!!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe ho notato anche io che in certe discussioni si fa fatica a dare consigli per le poche informazioni.. nel regolamento metterei come regola: "quando si espone un problema al proprio motore, descrivere in modo dettagliato configurazione, fasature, stato generale dei componenti, km percorsi, anomalie rispetto agli altri giorni, quale la propria età, quale il proprio lavoro, se la fedina penale è pulita o sporca, se quando si espone il problema si è sotto effetti di strane sostanze, se quando si prova la vespa si è altrettanto sotto effetti di strane sostanze, se distinguiamo i colori, se la mattina ci siamo lavati le orecchie e sentiamo il rombo libero del motore, se quando mettiamo la mano sul fuoco ci bruciamo invece di non sentire alcuna sensazione di dolore...se....ecc ecc,..":risata: scusate forse son andato un pò fuori tema, ma sorrido quando sartana si sforza all'impossibile povero! sembra dover fare un'interrogatorio!!:mogli:

 

mah se pensi di far ridere :mrgreen:

 

cmq è un mazzuchelli anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto p&p

 

corsa normale 43

 

sono stati raccordati i carter e allargata leggermente la valvola + albero anticipato

 

cmq oggi sono andato a fare un giretto abbastanza lungo e ho notato che il motore non scalda più con una B7HS però ho notato , questo però non centra nulla con il fatto che il motore scaldava, che è leggermente posticipato e in 1 e in 2 mura prima

 

vedrò di anticiparlo di un grado dopo i lavori invernali :mrgreen:

 

se mura sei troppo anticipato.....

 

ma poi per "mura" cosa intendi?

 

l'hai carburato a dovere?????

 

ad esempio, con un 48 di minimo, secondo me, sei un filo magro sotto (ocio ................... il minimo magro garantisce una grippata in rilascio sicura al 100%)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io credo che si riferisca più che altro al fatto che fino a che il cilindro non entra in giusta temperatura la vespa tartaglia e fa fatica a salire di giri....

se ho bene interpretato, la cosa è normalissima..

 

la vespa è perfetta tranne in 1 e in 2 dove raggiunge i giri massimi troppo troppo presto

 

è posticipato

 

la carburazione è perfetta la candela B7HS è nocciola

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è perfetta tranne in 1 e in 2 dove raggiunge i giri massimi troppo troppo presto

 

è posticipato

 

la carburazione è perfetta la candela B7HS è nocciola

 

 

allora

per "murare" si intende che, per qualche oscuro motivo, non riesce a raggiungere i giri max che dovrebbe/potrebbe avere

 

un motore posticipato non sale rapidamente di giri

uno anticipato sì

 

quanti gradi di anticipo rispetto al PMS hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

per "murare" si intende che, per qualche oscuro motivo, non riesce a raggiungere i giri max che dovrebbe/potrebbe avere

 

un motore posticipato non sale rapidamente di giri

uno anticipato sì

 

quanti gradi di anticipo rispetto al PMS hai?

 

non lo so

 

cmq si non raggiunge i giri che dovrebbe avere

 

ora andrò ad elaborare il tutto poi andrò da qualcuno che abbia la pistola a farmi anticipare al meglio la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...