Vai al contenuto


acido fosforico


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

Acido fosforico come antiruggine - Forum Restauro @ Conservazione

 

in questo forum si parla dell'acido fosforico come un ottimo antiruggine....quindi se ho un pezzo di ferro rugginoso lo faccio a bagno quanto basta e a reazione compiuta una pulitina e vernicio....? che ne pensate ?se è vero non serve neanche sabbiare per restaurare.....nella discussione citata si parla di ruggine protettiva....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere, anzi, stare ben lontano da acidi e rimedi strani, probabilmente mi guarderei anche da certi filosofi:

Guarda che il migliore antiruggine delle ruggine è la ruggine stessa, lo sanno tutti

Certo, daltronde la ruggine non arrugginisce, per il semplice fatto che è già arrugginita :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

..Guarda che il migliore antiruggine delle ruggine è la ruggine stessa, lo sanno tutti...

Il problema è che la ruggine non è così gentile da fermarsi quando ha fatto un sottile strato protettivo (da se stessa!), ma è "bastarda genetica": continua a lavorare fino a che non fa il buco e mangia tutto il ferro che c'è sotto!

I rimedi casalinghi della "sciura Maria" non mi danno tanta fiducia: si potrebbe provare a mettere un telaio di Vespa in una "salamoia" di Coca Cola ma credo che a beneficiarne sarebbe solo la Coca Cola company!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano...

poi magari mi sbaglio, ma quello che so io è che il ferro arrugginisce in ambienti acidi e che non arrugginisce in ambienti basici...

poi magari l'azione dell'acido fosforico sull'ossido è efficace. ma subito dopo penso si necessario lavare il pezzo...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma subito dopo penso si necessario lavare il pezzo

certo... é d'obbligo... un lavaggio basico (acqua e bicarbonato)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido fosforico serve ad eseguire la fosfatazione. In pratica una reazione chimica che crea uno strato resistente alla corrosione. Viene usato spesso per l'interno dei serbatoi, è un processo non duraturo che deve essere ripetuto ogni tot tempo, ma è molto economico.

 

L'ossidazione dei metalli può creare uno strato di ossido passivante che protegge il metallo sottostante dall'ossidazione. Un esempio è il rame, sul quale si forma uno strato di ossido verde che raggiunge un certo spessore (minimo) e non prosegue, non diventa mai passante.

E' pieno di tetti verdi in lamiera di rame, spesso nelle chiese moderne mai visti? In questo caso l'ossido protegge dall'ossidazione.

Il ferro e l'acciaio non creano strato passivante, ma disgregante. In pratica l'ossido si sfalda continuando ad esporre il metallo sottostante all'ossidazione, che quindi prosegue fino a diventare passante. L'unico acciaio che forma ossido passivante è l'acciaio Corten

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciombia !!!! qui ci diamo alla metallurgia spinta.......

L'acido fosforico, come detto, è la base di tutti i convertitori di ruggine. L'unico dubbio sull'efficacia è la profondità a cui lavora e la possibilità di non fare altri trattamenti. E' vero che converte la ruggine a cui arriva in qualcosa che non sfoglia ma se sfogliava già prima c'è poco da fare se non la rimozione meccanica. Dove invece la ruggine non sfoglia ma è solo superficiale è un'ottima soluzione a patto di proteggere o isolare la superficie trattata dopo l'acidificazione.......

Comunque è un prodotto da trattare con le molle....anzi con guanti e occhiali, è molto simile alle sostanze organiche e può produrre danni seri alla pelle. Quindi attenzione.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fsoforo, non metallo, sostanza attiva negli anticalcare e nella coca-cola ecome acido fosforico...

 

L'acido fosforico serve ad eseguire la fosfatazione. In pratica una reazione chimica che crea uno strato resistente alla corrosione. Viene usato spesso per l'interno dei serbatoi, è un processo non duraturo che deve essere ripetuto ogni tot tempo, ma è molto economico.

 

fosfatizzazione del ferro: in questo processo si forma sulla superficie dl metallo un sottile velo di fosfato di ferro poco solubile, passivante...

(Paolo Silvestroni, Fondamenti di chimica, p. 792)

 

 

L'ossidazione dei metalli può creare uno strato di ossido passivante che protegge il metallo sottostante dall'ossidazione. Un esempio è il rame, sul quale si forma uno strato di ossido verde che raggiunge un certo spessore (minimo) e non prosegue, non diventa mai passante.

E' pieno di tetti verdi in lamiera di rame, spesso nelle chiese moderne mai visti? In questo caso l'ossido protegge dall'ossidazione.

Il ferro e l'acciaio non creano strato passivante, ma disgregante. In pratica l'ossido si sfalda continuando ad esporre il metallo sottostante all'ossidazione, che quindi prosegue fino a diventare passante. L'unico acciaio che forma ossido passivante è l'acciaio Corten

 

anche l'alluminio passiva e si protegge

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dove invece la ruggine non sfoglia ma è solo superficiale è un'ottima soluzione a patto di proteggere o isolare la superficie trattata dopo l'acidificazione.......

 

...per eliminare definitivamente la ruggine (Fe2O3-nH2O)...:mah:... non mi sono mai applicato :Lol_5: ... però dalla poca esperienza , la protezione, con prodotti in commercio appositi, dopo la rimozione è una soluzione.

 

Ho eseguito alcuni tentativi sfruttando reagenti sequestranti (acido fosforico, acido fluoridrico, acido citrico) , reagenti acidi anche diluiti(acido cloridrico,nitrico,solforico... perchè a pH < 2 il Fe3+ si solubilizza ) , ma con la stessa velocità con cui spariva la ruggine si riformava.

 

 

 

 

Comunque è un prodotto da trattare con le molle....anzi con guanti e occhiali, è molto simile alle sostanze organiche e può produrre danni seri alla pelle. Quindi attenzione.

:ciao: Riccardo

 

 

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho esperienza con l'acido cloridrico. foto collettore

ma lo consiglio su piccoli pezzi, forse anche piccole aree di una vespa, ma non tutta la vespa, è impensabile!! :crazy:

 

Ultimamente con questa tecnica ho bonificato delle cerniere. Dopo due ore di ammollo sono uscite come sabbiate, poi le ho trattate come sui fa per le vespe... fondo e vernice e via.

P1000878.jpg

P1000901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...