Vai al contenuto


Rally 200 che non parte


EzioGS160
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, la Rally 200 non parte.Ieri sera quando l'ho lasciata avevo notato una un calo di tensione alle luci del faro anteriore, o meglio, si attenuavano, poi ritornavano normali, e poi si attenuavano di nuovo. Credevo che fosse un problema di masse e mi ero ripromesso di controllare sul blocchetto di accensione e sul faro anteriore. Oggi non parte, ho cambiato la candela che era secca e nocciola, ho verificato se c'era corrente e qui la sorpresa, niente corrente.

Io ho già fatto una diagnosi, ma vi prego di smentirmi e magari datemi suggerimenti su cosa posso controllare, vorrei continuare ad avere la femsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezio, non posso fare altro che segnalarti questo utilie post. Qui :http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17941-problema-elettrico-rally-200-femsa.html

trovi tutti i valori che ho testato su Femsa ed eventuali utili soluzioni.

In bocca al lupo:azz::

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti:

non ho un tester elettronico, ma comunque con il cavo verde ed il blu ci siamo con le resistenze il rosso non segna nulla e, ovviamente se chiudo il contatto con la chiave va a massa.

A questo punto cercherò di andare a ritroso sperando in un interruzione del cavo rosso sino allo statore altrimenti verifico la bobbina alimentazione.

ho misurato i valori anche sull'accenzione elettronica, ovviamente con i cavi staccati, ma mi da zero su tutti i poli è normale o ho sbagliato qualcosa.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Ezio, direi che ci siamo, se non misuri 160 ohm sulla bobina di alimentazione significa che è andata, o si è interrotta oppure è a massa.

 

Il valore ZERO che misuri va interpretato, se misurato con strumento analogico la lancetta non accenna a muoversi, significa che il circuito è aperto, se va a fondo scala dalla parte opposta è a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è aperto in virtù dei cavi scollegati?

 

Parecchi anni fa la mia rally da un giorno all'altro non andò più in moto, gran nervoso xchè andava fino al giorno prima...

Non sapendo che pesci pigliare la spinsi fin dal meccanico e alla sera quando la andai a prendere mi comunicò che era un problema da pochi spiccioli.

In pratica si era incastrato il pulsante di massa sotto la sella... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è aperto in virtù dei cavi scollegati?

 

Parecchi anni fa la mia rally da un giorno all'altro non andò più in moto, gran nervoso xchè andava fino al giorno prima...

Non sapendo che pesci pigliare la spinsi fin dal meccanico e alla sera quando la andai a prendere mi comunicò che era un problema da pochi spiccioli.

In pratica si era incastrato il pulsante di massa sotto la sella... :testate:

 

No Mirko, il circuito aperto e sintomo di bobina interrotta, al contrario sarebbe a massa.

Il pulsante di spegnimento mette a massa la bobina di alimentazione quindi in equipotenzialità con la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che il problema sia sulla bobina alimentazione,

ma, scusate se ripeto la domanda, è normale che non ci sia conduzione su tutti i poli della centralina elettronica?

 

Yes, trattasi di diodi vari e con lo strumento in continuità non si misura niente. Praticamente quando ricevono la tensione dal pick-up si comportano come dei conduttori, quando no si interdicono, ovvero si aprono come un'interruttore. La resistenza fa da freno per gli aumenti di tensione al variare del numero dei giri, il condensatore interno alla centralina fa da stabilizzatore per i picchi minimi. Questo in parole terra terra

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il tuo interessamento e le dritte che mi stai dando, sicuramente sono confortato dal fatto di aver probabilmente salvato la sorte della centralina femsa. purtroppo non ho l'estrattore a disposizione per smontare il volano ed arrivare allo statore, il meccanico rientra mercoledì, ed apparte la fatica che dovrò fare per portargli la vespa a spinta, spero di risolvere anche se lui dice che il pic-up si può sostituire le bobbine no, quindi andrebbe cambiato tutto lo statore:crazy:

ne approfitto per farti un'altra domanda, ho visto che in giro ci sono diverse bobbine e statori, ma non per lal 200 rally, credi che siano intercambiabili? eventualmente cosa devo controllare e quali sono i modelli compatibili?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho l'estrattore a disposizione per smontare il volano ed arrivare allo statore

 

Non ti serve infatti l'estrattore, hai il seger che piantandosi sul dado, in fase di svitamento spinge fuori il volano, prima di fare ciò lubrifica per benino la parte di contatto così de evitare l'attrito.

ho visto che in giro ci sono diverse bobbine e statori

 

In giro dove ? ogni bobina, monta su uno staotre differente, o nella maggiorparte dei casi. Per la bobina alimentazione che io sappia è dedicata allo statore Rally, comunque puoi sempre tenre buoni i riferimenti dell'interasse di fissaggio, ed altezza della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

posso risponderti io:la bobina interna di alimentazione per la rally femsatronic non si trova più da nessuna parte; poco male, con un pò di buona volontà se ne può modificare una, sempre di alimentazione, di quelle montate su sprint veloce, 180 rally, etc etc, si trovano sul catalogo ceab;se smonti la vecchia e la confronti con quella per sprint etc noterai che la parte appuntita dove c'è il foro di fissaggio, in quella del rally 200 è più affusolata...e questo è stato fatto per creare lo spazio necessario per inserire il pickup tra le 2 bobine,,,basta che ti armi di pazienza e limi il pacco radiante della bobina nuova per riportarlo alle dimensioni della vecchia in modo da poterla montare et voilà...spero di essere stato chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bobina interna di alimentazione per la rally femsatronic non si trova più da nessuna parte;

 

Scusami Sergio se mi permetto, ma la bobina in oggetto l'ho acquistata io pochissimo tempo fa, non è presente a catalogo ma la CEAB la produce, bisogna richiederla con una mail, poichè sia il cartaceo che il sito non sono aggiornati, anche per il pick-up stessa roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bobina di alimentazione è in vendita a caro prezzo da Pascoli, proverò a seguire la strada ceab però prima voglio smontare lo statore, mi è venuto il dubbio che si sia solo staccata, quando ho acquistato la vespa non c'era corrente allo stop ed ul meccanico ha cambiato tutti i fili che vanno dallo statore alla centralina, non sia mai che abbia fatto una saldatura male?

quindi la bobina si trova quello che non riesco a trovare è il tempo per smontare lo statore, periodo nero a lavoro.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

la bobina di alimentazione è in vendita a caro prezzo da Pascoli, proverò a seguire la strada ceab però prima voglio smontare lo statore, mi è venuto il dubbio che si sia solo staccata, quando ho acquistato la vespa non c'era corrente allo stop ed ul meccanico ha cambiato tutti i fili che vanno dallo statore alla centralina, non sia mai che abbia fatto una saldatura male?

quindi la bobina si trova quello che non riesco a trovare è il tempo per smontare lo statore, periodo nero a lavoro.:rabbia:

 

Vorrei sperare che si tratti solo di un filo staccato, anche se sono tutti saldati.

Comunque devi smontare la girante per capire se tutto è apposto.

Io ho preso tutto in CEAB, anche il pick up.

Link al commento
Condividi su altri siti

finamelmente sono riuscito a dedicare un'oretta allo statore, ed ho trovato il filo di massa della bobina di alimentazione staccato dalla bobina. ho fatto una saldatura scomoda è ho trovato subito il valore resistivo cercato, ho rimonatato il tutto ed la vespa è tornata a ruggire, grazie al sostegno di antovnb4 e alla guida di MrOizo.:risata1::risata1:

a questo punto mi chiedo è il caso di sostituire lo stesso la bobina visto che il filo si era staccato da essa, o smonto completamente la bobina e faccio una saldatura seria sul banco di lavoro e non in quello posizione scomodissima? premetto che non l'ho fatto perchè ho smontato il volano da i 6 bulloni e non da quello centrale quindi non sono riuscito ad estrarre tutto il piatto dello statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove era dissaldato, intendo, dalla basetta in bachelite o all'estremità della bobina, comunque ritengo che sia superflua la sostituzione, importante è fare una saldatura con rinforzo, ovvero accoppiare un conduttore in rame tutto stagnato, antivibrazioni, sino all'ingresso della bobina. Io ho fatto così.

Comunque sono contento che hai risolto.

Ovvio che ora gira meglio, una cattiva conduzione di corrente provoca sicuramente dei cali prestazionali all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

finamelmente sono riuscito a dedicare un'oretta allo statore, ed ho trovato il filo di massa della bobina di alimentazione staccato dalla bobina. ho fatto una saldatura scomoda è ho trovato subito il valore resistivo cercato, ho rimonatato il tutto ed la vespa è tornata a ruggire, grazie al sostegno di antovnb4 e alla guida di MrOizo.:risata1::risata1:

a questo punto mi chiedo è il caso di sostituire lo stesso la bobina visto che il filo si era staccato da essa, o smonto completamente la bobina e faccio una saldatura seria sul banco di lavoro e non in quello posizione scomodissima? premetto che non l'ho fatto perchè ho smontato il volano da i 6 bulloni e non da quello centrale quindi non sono riuscito ad estrarre tutto il piatto dello statore.

 

Meno male Ezio, terre soleggiate ed ......"isolate" ti attendono.....:lol:

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...