Vai al contenuto



Frenata indecente....


bern86
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema con la frenata al posteriore del mio px,

ha poca modulabilita e appena pigio un po di piu si blocca e sento che saltella quacosa,parastrappi boh?

Volevo fare le tacche alle ganasce mi aiuterebbe? O farebbe bloccare ancora prima...

Puo dipendere dall'ammo posteriore ( rms che la mia ragazza maledice ad ogni buca :mad: che ho comprato quando ero completamente ignorante sull' argomento)

So che nn posso ottenere un miracolo ma magari qualcosina in piu?:)

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto ho spostato la discussione in Officina Large e comunque si, se la vespa tende a saltellare potrebbe essere un problema di ammortizzatore.

Per il fatto che blocchi di colpo potresti controllare che i ferodi siano snussati, mentre gli intagli non fanno male perchè portano via dalla superficie del ferodo i vari residui scaricandoli verso l'esterno.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'errato inserimento:rolleyes:

Per il saltellamento mi sono espresso male non è che saltella la ruota, intendevo un saltellamento meccanico cioe all' interno del motore per questo imputavo il parastrappi ,quando si blocca sento un ticchettio metallico se cosi si puo definire , sembra piu un rumore di ingranaggi che scavallano tra loro....

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:eek::eek:

 

fai una prova,svesti la vespa di tutta la zavorra che hai a bordo,pure le chiappe, e riprova.

:mah: Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto più probabile che il tamburo sia ovalizzato, il cavo freno post sia storto grasso marcio e strausato, le ganasce fanno mezzo schifo (quando le hai cambiate l'ultima volta?), rifare tamburo ganasce e cavo quindi in primis ed è certo...

 

l'ammo post volendo si regola nel carico e nell'altezza....

 

se il rumore persiste.... è il cuscinetto mozzo, se fosse il parastrappi avresti problemi anche in partenza di frizione che ti strapperebbe improvvisa in rilascio soprattutto in partenza da fermo.

 

Le solite cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi giornata infernale a lavoro...

Comunque il cuscinetto è nuovo il motore è stato revisionato da me (grazie a voi sopratutto dopo milioni di post letti e studiati che mi hanno portato dallo zero piu assoluto in meccanica al restauro totale di un special compresa verniciatura e al mio px a cui ho rifatto il motore :mad:mannaggia a me nn ho cambiato l'albero :rolleyes:a pensarci bene pero questo inverno avro di nuova da fare.... Birra amici e vespa che vuoi di piu:):))scusate dovevo puntualizzare

Le Ganasce avranno un paio di stagioni sulle spalle.

Faro delle prove piu precise per farvi capire meglio vediamo in gornata

Per poeta come regolo l'ammo nn ha la ghiera a scalare, è un simil-originale comprato su vespa due marca borsa mi sembra ,ho detto rms perche è identico a uno rms che ha acqustato un mio amico

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ammo regolabili ed ammo non regolabili

Anche io opto pre verificare in serie

0 controlla se il dado tamburo é stretto con le rondelle e coppiglie giuste

1 cambia ruota e cerchio

2 verifica il tamburo

3 cuscinetto ruota che ha preso gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ammo non regolabile lo regoli caricando più o meno la molla agendo sulla cupola sopra e aggiustando l'alzo con gli appositi rialzi che sono di tre tipi VNB corto, px 125 medio px 200 lungo, ahnno tutti stesso silent e stesso passo... si regola si regola.... anche se costa 25 euro e non 100.... ma devi saperlo fare ovvio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta hai perfettamente ragione:eek:non mi ricordavo di questo dettaglio sull'ammo...

Quindi il silent del 200 è leggermente piu spesso?

Altra cosa appena controllo il tamburo come mi accorgo se è consumato,con il calibro riesco a vdere se è ovalizzato?

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poeta hai perfettamente ragione:eek:non mi ricordavo di questo dettaglio sull'ammo...

Quindi il silent del 200 è leggermente piu spesso?

Altra cosa appena controllo il tamburo come mi accorgo se è consumato,con il calibro riesco a vdere se è ovalizzato?

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

 

No, Poeta ha detto una fesseria come al solito, il PX125 e 200 montano entrambi lo stesso distanziale e per quanto riguarda il silentblock, questo e' uguale per tutte le vespe large e per tutte le small tipo primavera, special etc etc, Non conosco la PK quindi non mi esprimo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procediamo con ordine:

1 quando il tamburo é ovalizzato la frenata la si percepisce a scatti, si nota benissimo frenando poco

2 quando un tamburo é stato rettificato, si accentua quel on/off in frenata, ergo diventa meno modulabile

3 il rumore che senti quando freni al bloccaggio e il classico rumore quando si arriva al bloccaggio ruota su una vespa

 

 

Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora procediamo con ordine:

2 quando un tamburo é stato rettificato, si accentua quel on/off in frenata, ergo diventa meno modulabile

 

Perche'? Mi sembra che sia vero il contrario, quando si rettifica il tamburo, aumenta il suo diametro, quindi la came di azionamento gia a riposo sta in una posizione non parallela alle piatre delle ganasce. Tanto piu e' girarata tanto meno si spostano le ganasce a pari angolo di rotazione del perno quindi la frenata diventa piu modulabile.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

No, Poeta ha detto una fesseria come al solito, il PX125 e 200 montano entrambi lo stesso distanziale

Vol.

 

Io ne ho visti di tre misure proprio ieri, Vnb e poi di due dimensioni diverse; se non è di px 125, quello intermedio di quale vespa è? Pk125?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dando un occhiata veloce su ebay ho visto che la descrizione è molto generica in alcuni addirittura c'é scritto per tutti i modelli o comunque sia special che px ... boh....

 

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ne ho visti di tre misure proprio ieri, Vnb e poi di due dimensioni diverse; se non è di px 125, quello intermedio di quale vespa è? Pk125?

Joe, basta prendere il manuale ricambi per vedere che il 125 ed il 200 hanno lo stesso codice, non e' una scienza conosciuta solo alla NASA.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...