Vai al contenuto


CIF o diluente alla NiTRO?


Paolino_1
 Share

Recommended Posts

Bene, come da titolo...

nel mio post precedente avete visto le foto del mio caro VB1 color arancio KTM...

premesso che ho intenzione di conservare il mezzo e che per cercare di documentarmi ho passato un bel po' di tempo a leggere i bellissimi post del forum, dopo una overdose degli stessi non mi è chiaro se sia più opportuno approcciare la sverniciatura con diluente alla nitro + paglietta di acciaio oppure con CIF e spugnetta... Oppure entrambi in funzione del punto da trattare? Insomma sono confuso...

Potete darmi info in merito? non vorrei prendere una strada sbagliata.

gracias!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene fare con il metodo CIF perchè il diluente

potrebbe portare via la verniciatura non originale

insieme alla verniciatura originale rendendo vano

il lavoro di conservazione.

Con il metodo CIF è vero che ci impiegherai duemila anni

prima di eliminare tutta la vernice non originale, ma è anche

vero che non rischi di doverla riverniciarla tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che devi fare è molto semplice, prendi un normale pennello e lo intingi nel solvente nitro, in un angolo nascosto (possibilmente in una zona piana - sotto serbatoio o altro) bagni la vernice lasciando un piccolo velo di solvente e lasci agire, puoi anche ripetere più volte.

Dopo circa dieci minuti controlli, se la vernice superficiale si è fatta a grinze la levi e verifiche la vernice sottostante, se è solida e non si è liquefatta puoi procedere, se non è successo nulla o provi il metodo CIF (o altre paste abrasive più o meno fini) mettendoci il tempo che ci vuole, oppure sabbi.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Bene, eccomi qua dopo un po' di mesi....

Diciamo subito che l'idea di conservare non è stata posta in essere...troppo invasiva quella maledetta vernice arancione. Pertanto, seppure un poco a malincuore, ho optato per una più invasiva azione di restauro.

Ecco quindi il risultato, a parte alcune piccole direi che il più e' fatto, cosa ne dite?image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è troppo tendente al grigio, a meno che non sia la luce che fà questo effetto.

:ciao:

No, hai perfettamente ragione...il codice e' quello giusto...ma tende un po' troppo al grigio. Ho letto in diversi post che il codice max meyer originale fa questo scherzetto...purtroppo ormai è tardi e me la devo tenere così...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai perfettamente ragione...il codice e' quello giusto...ma tende un po' troppo al grigio. Ho letto in diversi post che il codice max meyer originale fa questo scherzetto...purtroppo ormai è tardi e me la devo tenere così...

 

bravo, hai centrato in pieno il problema.

Peccato, perchè hai fatto un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...c'è da dire che si tratta di un mezzo punto di sfumatura azzurra in più ...ricordo bene il colore originale di quella vespa! Mannaggia alla max meyer...vatti a fidare dei codici originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...